FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 17-10-2007, 19:15   #1
Principiante
L'avatar di GLEWiS
 

Vorrei qualcuno che faccia una diagnosi dei miei comportamenti.

Vi racconto la mia storia:
Sono un ragazzo tranquillo, sono felicemente fidanzato con una ragazza da un anno e 1 mese e ho molti amici.
Il problema sta che da qualche tempo a questa parte ho iniziato a capire che ho diversi disagi.. La mia autostima è pari a zero, nei luoghi affollati non mi trovo a mio agio, è come se avessi paura di tutti, come se tutti mi guardassero e giudicassero.. Se vado a una festa e sto lucido, non mi diverto e mi sento a disagio, se invece bevo mi sblocco, ballo e mi diverto, ma da lucido NON riesco a ballare e a divertirmi. Mi sento molto brutto porto gli okkiali, ho provato a mettermi le lenti a contatto ma anche li si è presentato il problema del giudizio.. mi vengono paranoie del tipo: "guarda quello si è tolto gli okkiali, si crede bello, ma è sempre un cesso!"
Appena arrivo nei luoghi affollati abbasso la testa e inizio a parlare a vanvera, e cerco di evitare i luoghi maggiormente affollati, dove l'attenzione potrebbe ricadere su di me, se devo chiedere qualcosa a una ragazza, inizio a balbettare e mi trema la gola. (problema poi risolto se la ragazza in questione la conosco da almeno un po di tempo, con le persone che conosco non sono cosi ma sono molto espansivo, allegro, divertente e simpatico).
Se mi metto in un posto all'universita dove gli occhi sono rivolti verso di me, mi sento troppo in imbarazzo e inizio a agitarmi, ho sempre la fobia che la prof. mi domandi qualcosa e al solo pensiero mi inizia a battere il cuore molto forte.
La mia ragazza x presentarmi ai suoi amici ci ha impiegato quasi un anno, perche non mi sentivo a mio agio all'idea di andare in un posto affollato e conoscere cosi di colpo 20 amici suoi.
Un altro mio problema è quello della macchina, ho avuto un incidente l'anno scorso, e se porto la macchina nelle strade affollate mi viene l'angoscia e l'agitazione, l'unica ora in cui la porto senza problemi è la sera quando nn c'è traffico, e non riesco a capire come questo possa essere un trauma post incidente perche io l'incidente lho fatto di sera e senza traffico.
Il problema non è solo riguardo le donne ma anke gli uomini, se sono da solo e passo davanti a un gruppo di ragazzi, che vedo un po piu svegli degli altri, mi sento in imbarazzo: "Mi reputano un torso, mo mi menano, ecc ecc."
Un altra cosa che ho notato è ke se mi fermano i carabinieri, non riesco a stare tranquillo anke se non ho nulla da nascondere. Mi iniziano a tremare le gambe e mi viene la voce balbuziente.
Credo di aver scritto tutto... Aiutatemi! e datemi qualke consiglio!!!
Vecchio 17-10-2007, 19:22   #2
Esperto
L'avatar di vetro
 

Insicurezza,poca autostima,troppa attenzione al giudizio degli altri e una lieve fobia sociale.Ripeti le uscite,pratica sport e guida.Non evitare e con la pratica ti sentirai meglio.
Vecchio 17-10-2007, 19:25   #3
Avanzato
 

i sintomi maggiori, farebbero pensare a fobia sociale, e visto che ti trovi su sto sito forse ci sei arrivato da solo.ma non ho capito se erano sempre presenti nel corso della tua vita, magari in maniera latente .o se sono arrivati di colpo.mi rivedo in molte cose da te dette, sopratutto se avessi una ragazza di presentarmi i suoi amici se lo scorda ( e mi sembra anche normale, visto che voglio lei, e non i suoi amici)
Vecchio 17-10-2007, 19:36   #4
Intermedio
 

per incidente:
_guida con calma cerca di fare delle guide una volta ogni tanto ma con calma
(CAZZO! ) io dopo l'incidente ci ho messo un'po' per tornare a guidare.

_ragazza
FORTUNELLO!

_amici ragazza
anche li io farei le cose con calma magari un paio alla volta (sempre che sia possibile)

poi c'è una cosa che non mi torna come fai ad avere la ragazza e poi anche poca autostima?

ciao
Vecchio 17-10-2007, 20:15   #5
Intermedio
L'avatar di schizzo
 

Ciao Glewis, benvenuto a Fobialandia!
Tutti i disagi che hai descritto si riassumono,così pare, in una sola parola FS..
leggendo tutto il post ho avuto la sensazione che tu mi descrivessi..
a te però questa condizione si è manifestata solo da poco e a differenza di alcuni di noi non sei solo, hai la fidanzata e molti amici e devi fare di questo il tuo punto di forza..
e come ti ha detto Vetro continua a uscire e non evitare le situazioni sociali che ti creano imbarazzo..
Vecchio 17-10-2007, 20:39   #6
Principiante
L'avatar di GLEWiS
 

Non è ke questi sintomi si sono manifestati da poco.. è ke adesso me ne sto rendendo conto e iniziano a pesare!! Prima mica uscivo la sera... si andavo a scuola e i disagi erano sempre quelli... Ma gli altri si sono verificati x la maggiorparte ora che guido, ora che ho la ragazza, ora che sono a contatto con gente estranea... Prima bene o male a scuola ci conoscevamo tutti, non guidavo, a ballare non ci andavo e se ci andavo mi ubriacavo.. Adesso ke sono maturato... li sto accusando.
X il ragazzo che mi ha kiesto come faccio a avere la ragazza se ha poca autostima di me stesso.. Risp che prima questi problemi non erano un peso x me..

Che mi consigliate di fare?
Psicologo?
Farmaci?
Voi come fate?
Vecchio 17-10-2007, 21:15   #7
Intermedio
L'avatar di schizzo
 

ah, allora ho capito male io..
se questo ti pesa, ti converrebbe chiedere l'aiuto di uno psicologo per meglio chiarire la tua situazione ed eventualmente lui ti darà una cura,è meglio evitare il fai da te con le medicine..
se lo vuoi sapere, io ho detto basta a psicologo e farmaci anni fà anche perchè le medicine mi davano effetti collaterali (stordimento,sonnolenza) e cerco di convivere con le mie paure.
Vecchio 17-10-2007, 21:17   #8
Esperto
L'avatar di vetro
 

Forse perche' stai crescendo e di conseguenza stai entrando nel mondo degli adulti e ti trovi a dover affrontare nuove prove sociali.Se pensi che i disagi non siano cosi' esagerati cerca di affrontare queste prove poco per volta con impegno.Se pensi che tutto questo sia talmente amplificato dal non farti vivere allora vai da uno psicologo e parlagliene,non c'è niente di male!
Vecchio 17-10-2007, 21:28   #9
Principiante
L'avatar di GLEWiS
 

Non è ke non riesco a vivere... è ke non riesco a essere quello ke voglio... Voglio avere la scioltezza nel conoscere le ragazze.. Anke xk all'universita mia sono tutte ragazze... Non mi va di vivere co qst paranoie!! VABBE nn è solo questo il motivo...
Vecchio 17-10-2007, 21:47   #10
Avanzato
L'avatar di morenson000
 

[quote="GLEWiS"]Non è ke non riesco a vivere... è ke non riesco a essere quello ke voglio... Voglio avere la scioltezza nel conoscere le ragazze.. Anke xk all'universita mia sono tutte ragazze...quote]
frequenti architettura percaso?! :lol:
Vecchio 17-10-2007, 21:49   #11
Principiante
L'avatar di GLEWiS
 

SI! :lol:
Vecchio 17-10-2007, 21:53   #12
Avanzato
L'avatar di morenson000
 

Quote:
Originariamente inviata da GLEWiS
SI! :lol:
scommetto che anche la tua ragazza fa architettura vero? :lol:
Vecchio 18-10-2007, 16:34   #13
Principiante
L'avatar di GLEWiS
 

NO! :cry:
Rispondi


Discussioni simili a Che cosa ho?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cosa è successo,chi sono,chi ero,cosa potrò essere... giova88bannato Amore e Amicizia 25 07-03-2009 21:50
Chi decide cosa e' giusto e cosa non lo e'? liberadiesseretimida SocioFobia Forum Generale 21 28-08-2008 02:02
Non so piú cosa dire!!!!!!!! cancellato2822 Amore e Amicizia 3 22-06-2008 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2