Mi sono ritrovata in una situazione analoga, in passato ho evitato di parlare della mia famiglia. La mia non era vergogna o altro, semplicemente desideravo scansare possibili ripercussioni nei rapporti. Ecco, non volevo scusanti per via dei miei trascorsi. Inoltre consideravo il tutto troppo pesante per dei ragazzini.. meglio tutelarli.
Allora.
Ad amici e conoscenti non ho detto nulla.
Non parlavo di certi argomenti, tutto qui. Ovviamente non invitavo gente a casa e - vista la mia presenza limitata - sono stata dipinta un pochino come la solitaria del gruppo.. poco male.
Purtroppo a una certa (dopo anni e anni) ho ricevuto una domanda diretta da un mio carissimo amico. A quel punto ho fornito una spiegazione sincera ma all'acqua di rose. È andata bene.
Capitolo fidanzati.
Di mio sono zitella e quindi posso solo immaginare una situazione ipotetica.
Un fidanzato prima o poi dovrebbe essere messo al corrente del contesto. C'è poco da fare. Ecco, magari con un po' di tatto.. tralasciando qualche dettaglio...
Edit: per "situazione analoga" non intendo quella descritta nell'esempio. Mettiamola così, esistono molti motivi validi per tenere separati vari contesti.