FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 19-05-2013, 13:17   #1
Principiante
 

Ciao a tutti, mi ero iscritto in questo forum un anno fa, e dopo solo qualche messaggio non tornai più, forse perché mi sentivo abbastanza meglio.
Però da un paio di giorni mi sto sentendo tremendamente male.

Sia perché sono in fissa con un mio amico (io sono bi), con cui ho chance zero, sia perché etero, o presunto tale, sia perché di ben altro livello rispetto me. E poi tanto per migliorare la situazione ieri un mio amico scherzando ha fatto dei commenti sul mio aspetto fisico. Niente di particolare pesante o che non sapessi, però mi sono sentito dare una martellata nello stomaco, ho capito che tutti quelli che mi vedono la pensano come lui e che quindi faccio schifo, mi sento ridicolo ora, e ho abbastanza paura di andare davanti lo specchio per vedermi.

Non ce la faccio più a stare così, ormai il mio terrore principale è quello di sentirmi dire qualcosa di sgradevole su di me, perché so che poi quei commenti mi ossessioneranno, e non so proprio come riuscire a superare la situazione. Quando mi succede la cosa passo le giornate con quasi le lacrime agli occhi, anche se da fuori nessuno si accorge come mi sento.

Sto anche cercando di capire perché sono così, sono il figlio più piccolo, a differenza di quello che si può pensare però non il più coccolato. I miei genitori non mi hanno mai fatto mancare niente e non mi hanno mai trattato male, però gli ho sempre sentiti un po' distanti e disinteressati alle mie cose, ho avuto una ottima carriera scolastica (fino a qualche anno fa), ma la cosa sembrava dovuta e invece che sentirmi gratificato mi dovevo giustificare sul perché avevo amici che prendevano di più. Forse sono sempre stato più debole degli altri, e avrei avuto bisogno di più attenzioni, e mi riconosco questo, però non riesco a pensare che non sia questo il motivo. Inoltre con mio padre il rapporto è praticamente nullo, abbiamo cominciato a parlare un po' solo da qualche anno, più perché sono io a cercare il dialogo. Non è un cattivo padre, però forse per carattere o educazione sua non mi ha mai dato tante attenzioni. Mai si è interessato di quello che facessi, di come lo facessi, di chi fosserò i miei amici o cose del genere, ho il sospetto che non sappia di preciso neanche cosa stia studiando all'università. Entrambi poi hanno un disinteresse quasi totale per la mia vita sociale, l'unica cosa che ogni tanto mi chiede mia mamma è se ho una fidanzata, ovviamente non sa che sono bi (e a casa la cosa verrebbe accettata come se fosse una tragedia), ma perché il suo interesse è solo inquadrare i figli secondo il suo schema marito+moglie+figli, lavoro fisso e mutuo per una casa comprata a pochi km.

E' forse per questo che sto capendo che il mio disagio a stare con gli altri è perché cerco negli altri quello che mi è mancato fino ad ora, sentendomi più che altro male quando mi vedo invece come un ombra nel gruppo, una controfigura che oggi c'è e domani potrebbe non esserci, senza farsi rimpiangere troppo. Una specie di attore co-protagonista della mia stessa vita.

La mia mente coltiva sogni megalomani costantemente, come se per essere accettato e riscattarmi da una vita da schifo e di giudizi negativi debba fare cose eclatanti che mi rendano venerato, mi sento poi morire quando mi accorgo quanto deviati siano questi pensieri e quanto pena faccia invece la mia vita, e basso sia il rispetto che gli altri provano per me.

Sono sconsolato perché so che non esistono cure, non penso ci sia un farmaco della felicità...
Ma scrivo perché ho sia il bisogno di sfogarmi che quello di trovare qualcuno nella mia stessa situazione, che magari abbia trovato come superare questa situazione. Penso che siamo tutti nella stessa barca qui, ma spero che ci sia qualcuno messo meglio che sappia ben consigliare..

PS: Mi scuso per il papiro enorme
Vecchio 19-05-2013, 14:28   #2
Esperto
L'avatar di NoSurrender
 

Quote:
Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio

ho avuto una ottima carriera scolastica (fino a qualche anno fa), ma la cosa sembrava dovuta e invece che sentirmi gratificato mi dovevo giustificare sul perché avevo amici che prendevano di più. Forse sono sempre stato più debole degli altri, e avrei avuto bisogno di più attenzioni, e mi riconosco questo, però non riesco a pensare che non sia questo il motivo.
Ecco questa è una cosa che ho sempre provato anche io e che provo tutt'ora; la vivo come un senso di inadeguatezza fisso.
Dopo aver raggiunto un risultato apprezzabile, oppure anche dopo un semplice "bravo" è come se ci fosse una voce dentro di me che mi dicesse, avresto dovuto fare di più!
Dovuto e non potuto che è molto diiferente: potuto aiuta a stimolare positivamante ed a raggiungere risultati, dovuto invece suona come un obbligo ed un giudizio negativo allo stesso tempo perchè è come se ti dicessero non sei stato abbastanza bravo!
Per fortuna ora sto un po' meglio ma ne ho ancora parecchio di lavoro da fare............
Vecchio 19-05-2013, 14:30   #3
Avanzato
L'avatar di sakuraclamp
 

Figurati per il papiro ^^
Se ciò di cui avevi bisogno era sfogarti ben venga.
Purtroppo non saprei cosa consigliarti, io l'unica cosa che sono riuscita a fare piano piano è fingere che l'opinione degli altri non fosse così importante...poi piano piano a cercare di tener conto solo delle persone a cui tengo o che mi sembrano meritevoli di considerazione.
Le cose sono difficili lo so, e sento che hai dentro un po' di confusione, ti auguro di fare chiarezza.
P.S: Anche io sono bi, e so che è un problema prendersi una cotta per un amico etero :S
Vecchio 19-05-2013, 17:22   #4
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

consigli pratici non so dartene, se non cercare una relazione seria, ma, non è mica facile mettere in pratica una cosa del genere.


Quel che so di sicuro è che le tue sono le classiche conseguenze della carenza d'affetto negli anni, per me, è la base di tutte le tue insicurezze.
Vecchio 20-05-2013, 12:22   #5
Principiante
 

Ho letto i vostri commenti, innanzittutto grazie !!
Comunque oggi svegliandomi sto abbastanza meglio, in linea di massima perché sono a casa e riesco a tranquillizarmi.

Anche oggi però non riesco a trovare grandi "cure" alla mia/nostra situazione.

Una domanda, ma siete mai stati in coppia con qualcuno??

Perché io sto capendo che non lo sono mai stato perché mi sento terrorizzato dalla cosa, con gli anni ho capito che mi affeziono paurosamente alle cose e alle persone a cui tengo, e una rottura la subirei come qualcosa di molto traumatica.

Come mr.Nessuno penso che sia un problema di carenza d'affetto, anche se forse più che perché me ne hanno dato poco, è perché ne avrei avuto bisogno io di più. Forse perché a 12-13 anni quando ho capito di non essere etero avrei avuto bisogno di molta più attenzione e di aiuto...

Comunque grazie a tutti per le risposte
Vecchio 20-05-2013, 12:39   #6
Esperto
 

Ciao Gian,
ti capisco quando dici che vorresti avere maggiore considerazione da parte dell mondo che ruota intorno a te.
Quello che posso consigliarti pero' e' quello di rendere pubblico alla tua famiglia la natura sessuale.Non vergognarti di quello che sei.
Liberati di almeno questo peso.
Indossare una maschera porta solo guai e dolore. Fidati io l'ho fatto per tanto tempo e sono imploso
Vecchio 20-05-2013, 12:43   #7
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

che commenti avrebbe fatto?
comunque guarda che spesso gli amici certe cose le dicono proprio perché non sono vere.
Rispondi


Discussioni simili a Cercare negli altri l'approvazione che non si ha mai avuto, esiste una cura?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ha senso cercare di capire gli altri? Ashe Storie Personali 15 05-04-2013 21:23
Quali sono le caratteristiche che più apprezzate negli altri? darkwing duck Amore e Amicizia 24 20-11-2009 01:12
bisogno di approvazione Erik Trattamenti e Terapie 1 05-03-2009 16:47
riuscite a guardare gli altri negli occhi? biancaneve SocioFobia Forum Generale 29 26-09-2006 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2