FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 11-04-2019, 17:46   #1
Esperto
L'avatar di Anonimo.
 

Qualcuno gentilmente può dare delle delucidazioni su che cavolo sia sto ente?
Leggo di gente che in decenni non ha ricevuto proposte di lavoro, ed è gente che ci va motivata, non come me.

Ci sono tutti gli altri che stanno fuori e fanno cose e poi ci sono altri che hanno molti più problemi.

Io sono anni che sto così, non c'è un ente in cui si possa parlare di questioni psicologiche e lavorative, a me che il mondo fa schifo e sono problematico col lavoro, come faccio ad andare là e a dire: "fatemi fare qualcosa" ?
Se io già è molto se faccio una cosa col giusto ambiente - trovarlo - è molto.

Già il fatto che all'interno di una struttura di lavoro ci sia chi sta sotto e chi sopra è un problema, poi non ho amici, non ho nessuno su cui contare, nessun supporto psicologico.... andassero tutti al diavolo.

Sto

non quotare
Ringraziamenti da
834J01(3 (11-04-2019), the_Dreamer (13-04-2019)
Vecchio 11-04-2019, 17:57   #2
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Il centro per l'impiego è l'ente che in teoria dovrebbe aiutare chi è senza lavoro a trovarlo. Ti dico come funziona almeno da me: ti rechi da loro, fai un colloquio dove racconti che studi hai fatto, che esperienze lavorative hai, se hai fatto dei corsi ecc... Loro ti mettono in un database da dove attingeranno le aziende per cercare il personale. Inoltre dopo il colloquio ti puoi iscrivere sul loro sito web per consultare direttamente le offerte di lavoro. Ti conviene andare a quello del tuo quartiere per comodità. Dove sono iscritto io le offerte sono di due tipi: contatto diretto (devi chiamare tu l'azienda telefonandole o via mail) oppure in preselezione (tu ti candidi al centro per l'impiego e loro passano la tua candidatura se idonea all'azienda). Ti consiglio a rischio di essere banale di dare la massima disponibilità almeno all'inizio per quanto riguarda orari di lavoro, weekend, festivi ecc... Se hai altre domande chiedi pure.
Ringraziamenti da
The_Sleeper (11-04-2019)
Vecchio 11-04-2019, 18:02   #3
Esperto
L'avatar di Anonimo.
 

Il punto è che io di disponibilità a lavorare ne ho poca, non so che cosa fare.
Ho bisogno di formazione, non so fare niente. Un corso buh non lo so, qualcosa

Che cosa mi possono far fare?? E dai su.

In più sul piano psicologico non ci siamo proprio, non avrei appoggi : nessuno su cui contare al lavoro, ma come cazzo si fa?

non quotare
Vecchio 11-04-2019, 18:05   #4
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Alcune aziende ti formano loro perché ricercano apprendisti. Se hai voglia di imparare un mestiere devi farlo presente durante il colloquio con l'addetto del centro per l'impiego. Inutile dire che deve essere qualcosa di attinente ai tuoi studi.
Vecchio 11-04-2019, 18:18   #5
Esperto
L'avatar di Anonimo.
 

No non lo è attinente, non è attinente a niente.
no quote
Vecchio 11-04-2019, 18:21   #6
Esperto
L'avatar di zoe666
 

purtroppo continuando ad aprire topic per lamentarti del lavoro, della società, del mondo che fa schifo, senza poi seguire uno straccio di consiglio o almeno considerarlo, ma anzi dicendo che no, con te non funziona, non va bene, non si può, etc, poco si potrà fare.

Il centro dell'impiego serve solo per farti iscrivere come disoccupato, cosa che molte aziende cercano. Non serve a un granchè per trovar lavoro.
Sulla formazione, te la fa l'azienda che ti assume, a volte solo per un giorno, alle volte anche per settimane.
Ma serve un attimo provarci, capisci anche tu che continui a dire no a qualunque cosa ti venga detta non perchè sia vera, ma perchè hai paura, si?
Informati su internet, vai al centro, rispondi alle loro domande.
Poi cerchi qualche annuncio su internet, per far lavori umili a volte non serve l'esperienza. Si comincia così, in genere.
Poi dopo aver cominciato a lavorare vien vagamente più semplice.
Ma ho come l'impressione che anche in questo topic dirai no, non vale, non capite, non è così a QUALUNQUE cosa ti verrà detta, che sia con toni poco pazienti come i miei o con toni gentilissimi come fa quella santa di perchènonpossoreg ad esempio.
Ringraziamenti da
834J01(3 (11-04-2019), Antares93 (11-04-2019), badwolf (12-04-2019), clanghetto (11-04-2019), Coso (13-04-2019), Doppelganger91 (12-04-2019), hermit94 (12-04-2019), TenenteDan (13-04-2019)
Vecchio 11-04-2019, 18:39   #7
Esperto
L'avatar di Anonimo.
 

Scusami Zoe, ma io anche nell'altra discussione non mi sto alterando, sto parlando pacatamante, forse può sembrare così a causa del contenuto tendente al pessimismo, ma con Xchenonposreg sto colloquiando in modo del tutto pacato e proficuo.
Solo l'incipit di questo thread è stato più caldo, ma chiaramente è rivolto in generale, è uno sfogo, non ce l'ho con nessuno di specifico.

Circa il come andare a chiedere, io ammetto i miei limiti e i miei problemi e dico che io posso propormi per cosa? Dato che non so fare niente.

no quote
Vecchio 11-04-2019, 19:58   #8
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Hai meno di 30anni? Le aziende cercano te perché possono farti un contratto di apprendistato che a loro va di lusso. Nell'apprendistato è previsto un periodo di apprendimento (che significa che dovrai apprendere da solo e non aspettare che gli altri ti imbocchino, o almeno a me è successo così).

Se hai la laurea, o se sei laureando, il settore informatico dei servizi è abbstanza florido e prendono la qualunque (io).

Quindi fatti Linkedin e inizia a cercare offerte di lavoro da apprendista in giro per l'italia.
Vecchio 12-04-2019, 07:47   #9
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Nella mia regione esiste un portale che si chiama "lavoro per te" è uno strumento molto potente.
Quote:
L'Agenzia provvede a:

garantire il raccordo con l'Agenzia nazionale per l'occupazione;
gestire il sistema informativo regionale del lavoro in raccordo con il sistema nazionale;
proporre alla Regione, attuare e gestire gli standard qualitativi regionali;
proporre alla Regione gli ambiti territoriali ottimali per l'organizzazione dei servizi pubblici per il lavoro;
governare e dirigere i servizi pubblici per il lavoro;
proporre alla Regione le modalità di raccordo tra i soggetti pubblici e privati accreditati e realizzare la rete delle politiche attive del lavoro;
organizzare, coordinare e valorizzare le sinergie riguardanti i servizi per il lavoro gestiti da soggetti pubblici e privati accreditati;
supportare la programmazione regionale tramite proposte per l'attuazione delle politiche del lavoro;
gestire le crisi aziendali e i processi di autorizzazione degli ammortizzatori sociali;
attuare progetti attribuiti dalla Regione;
promuovere interventi che aumentino il numero di imprese disponibili ad ospitare giovani assunti con i contratti di apprendistato;
attuare interventi integrati rivolti alle persone con disabilità e con fragilità e vulnerabilità in integrazione con i servizi sociali dei Comuni e i dipartimenti di salute mentale delle aziende AUSL;
svolgere funzioni di osservatorio del mercato del lavoro;
curare il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni dei servizi per il lavoro;
supportare la programmazione dell'offerta formativa con riferimento alle dinamiche del mercato del lavoro e all'analisi dei fabbisogni professionali;
supportare l'elaborazione normativa in materia di lavoro, tirocini e apprendistato.
Quando ho fatto domanda come categoria protetta mi han obbligato ad iscrivermi ma era un iter obbligatorio per poter essere assunto dalla ditta cui mi avevano già predestinato.
Alla fine su quel portale sono entrato pochissime volte, mi arriva la newsletter ogni tanto con tutte le offerte di lavoro e tanta altra roba.
Nell'area registrati vedo:
Quote:
GARANZIA GIOVANI: La Garanzia Giovani è un progetto dell'Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
Quote:
GESTIONE TIROCINI: In questa sezione puoi visualizzare il progetto formativo per il tirocinio che ti riguarda, e la relativa convenzione, e dare la tua approvazione.
Quote:
LETTERA DI PRESENTAZIONE: Se intendi candidarti a un'offerta di lavoro, dovrai allegare una lettera di presentazione. Qui ne puoi scrivere e salvare fino a cinque. Nel corso della compilazione, puoi leggere consigli ed esempi. Quando hai finito, puoi far leggere la lettera a un operatore specializzato, che ti risponderà con suggerimenti su misura per te.
Quote:
CURRICULUM VITAE: Qui puoi compilare il tuo CV, che ti servirà per candidarti alle offerte di lavoro. Ne puoi produrre e salvare fino a cinque e potrai modificarli e riutilizzarli successivamente. Nel corso della compilazione, puoi leggere consigli ed esempi. Quando hai finito, puoi scegliere di sottoporlo a un nostro operatore per una valutazione personalizzata. Puoi inoltre, sempre da qui, inviarlo al Portale nazionale Cliclavoro, aumentando così la tua visibilità a livello nazionale ed europeo.
Quote:
CONSULENZA LAVORO: Da qui puoi richiedere una consulenza al lavoro per ricevere informazioni utili alla ricerca di occupazione, per cambiare lavoro o per qualificare le tue competenze.
Quote:
GESTIONE APPUNTAMENTI: Da qui puoi prenotare e gestire gli appuntamenti con il Centro per l'Impiego.
Quote:
RICERCA AZIENDE: Qui puoi cercare, in base al nome o alla collocazione geografica, le aziende iscritte a Lavoro per Te e visitare le vetrine che hanno creato e consultare le offerte di lavoro che hanno pubblicato.
Quote:
SERVIZI AMMINISTRATIVI: Dopo aver attivato il tuo account, grazie a Lavoro per Te potrai usufruire di una serie di servizi amministrativi senza doverti recare di persona al Centro per l'Impiego. Da qui puoi verificare il tuo percorso lavorativo e rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità.
Quote:
OFFERTE DI LAVORO: Qui trovi le offerte di lavoro sul territorio regionale dei Centri per l'Impiego delle province e delle imprese che hanno scelto i servizi di Lavoro per Te, e le offerte sul territorio nazionale del portale Cliclavoro. Per rendere ancora più semplice e veloce la consultazione, puoi salvare i tuoi parametri di ricerca e riutilizzarli ogni volta che vorrai.
Nelle offerte di lavoro c'è la mappa interattiva d'Italia con tutti i bollini numerati città per città che corrispondono alle offerte e te le puoi controllare tutte. In questo momento in Italia ne mostra 4375 di cui 3893 al nord.
Ringraziamenti da
Anonimo. (12-04-2019)
Vecchio 12-04-2019, 08:22   #10
Esperto
L'avatar di lauretum
 

Ha ragione zoe, tu anonimo hai una paura fottuta, lo capiamo benissimo, dispiace, devi trovare il coraggio di provarci, già sarà un grosso passo avanti perché devi combattere questa paura che ti immobilizza
Vecchio 12-04-2019, 08:47   #11
Esperto
L'avatar di lauretum
 

Parlaci della paura, proviamo a razionalizzarla
Vecchio 12-04-2019, 08:59   #12
Avanzato
L'avatar di Guybrush
 

Ti capisco anonimo anche io non riesco più a cercarmi un lavoro.

Quando provo ad andare in giro per i portali mi sento male, mi accorgo come tutto questo è fatto per gli altri.
Lavorare per me significa farsi vessare dagli altri esseri umani
Ringraziamenti da
Masterplan92 (12-04-2019), the_Dreamer (13-04-2019), Trasognato (12-04-2019)
Vecchio 12-04-2019, 09:26   #13
Avanzato
 

Scusa le domande dirette, ma te le faccio per capire meglio cosa si possa consigliarti...

In che regione abiti? Età? Hai una vaga idea di quello che ti piacerebbe fare? Disdegneresti un lavoro pratico/manuale?
Vecchio 12-04-2019, 14:38   #14
Avanzato
L'avatar di DeadSoul
 

Bisogna comprendere però, che per chi soffre di gravi problemi sociali, non è facire cercare un lavoro. Io ne so qualcosa.
Ringraziamenti da
elliot_m (12-04-2019), the_Dreamer (13-04-2019)
Vecchio 12-04-2019, 15:14   #15
Esperto
L'avatar di Anonimo.
 

Quote:
Originariamente inviata da clanghetto Visualizza il messaggio
Hai meno di 30anni? Le aziende cercano te perché possono farti un contratto di apprendistato che a loro va di lusso. Nell'apprendistato è previsto un periodo di apprendimento (che significa che dovrai apprendere da solo e non aspettare che gli altri ti imbocchino, o almeno a me è successo così).

Se hai la laurea, o se sei laureando, il settore informatico dei servizi è abbstanza florido e prendono la qualunque (io).

Quindi fatti Linkedin e inizia a cercare offerte di lavoro da apprendista in giro per l'italia.
No, non sono laureato, è inutile che fate esempi fuori dalla mia portata. Tu sei laureato, io no, come devo fare, dove andare a sbattere la testa???
Linkedin? Ma che c'entro io con Linkedin? Mica sono un manager...
Vecchio 12-04-2019, 15:17   #16
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Scusa Anonimo che titolo di studio hai e con che voto l'hai ottenuto? Te lo chiedo per poterti dare suggerimenti più utili.
Vecchio 12-04-2019, 15:21   #17
Esperto
L'avatar di Anonimo.
 

Ho risposto in priv
Vecchio 13-04-2019, 06:08   #18
Avanzato
L'avatar di Smeraldina
 

comunque per quello che so io al centro per l'impiego innanzitutto sia per lavorare sia per fare un corso di formazione professionale bisogna richiedere il
certificato Did cioè LA DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITà AL LAVORO,e prima di andare all'ufficio di collocamento si deve andare sul sito ANPAL CHE SIGNIFICA AGENZIA NAZIONALE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO,compilare il certificato online indirizzato al centro dell'impiego della propria zona e poi andare al centro dell'impiego per farsi rilasciare il documento cartaceo,se online non si riesce a fare basta chiedere gratuitamente aiuto a un sindacato.
Ringraziamenti da
Anonimo. (13-04-2019)
Vecchio 13-04-2019, 12:52   #19
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Quote:
Originariamente inviata da Anonimo. Visualizza il messaggio
No, non sono laureato, è inutile che fate esempi fuori dalla mia portata. Tu sei laureato, io no, come devo fare, dove andare a sbattere la testa???
Linkedin? Ma che c'entro io con Linkedin? Mica sono un manager...
Ok, arrangiati

Su Linkedin ci sono io che non sono un manager. Ho colleghi non laureati e guadagnano più di me nel mio settore.

Mi fermo qua e non risponderò più al topic. Si capisce di che solfa sei fatto dal modo in cui fai finta di cercare una soluzione ai tuoi problemi.
Ringraziamenti da
franz90 (13-04-2019)
Vecchio 13-04-2019, 13:03   #20
Esperto
L'avatar di Anonimo.
 

Scusami clanghetto, io volevo solo dire che un ragazzo che ancora non ha una precisa identità lavorativa penso che sia fuori luogo rispetto a un contesto in cui ci sono dei profili con curriculum più definiti.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Centro per l'Impiego
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bestiario del pubblico impiego S.Marco91 Off Topic Generale 16 28-12-2017 22:08
Dopo essermi licenziato, dopo essere tornato al mio vecchio impiego.. Dave64_128 Off Topic Generale 0 22-07-2012 18:54
Panico al centro per l'impiego Martello Sondaggi 5 01-10-2011 10:56
Al centro commerciale TheCopacabana Off Topic Generale 1 20-10-2009 18:40
hai fatto centro pisendlav SocioFobia Forum Generale 0 17-07-2006 19:09



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2