allora stavo pensando alle cause delle possibili pigrizie..
intanto comincio col presupposto che sono molto pigro e mio padre(vivo con lui da quando ho 8anni e mamma non c'è)
è sempre stata una persona bruta, autoritaria, che se la prende come un pazzo anche per un non nulla..
lui dice che è abituato a fare tutto perfetto, io gli rispondo che se uno non si abitua a fare le cose perfette sarà anche stupido ma se se la prende cosi è davvero uno stupido e ridicolo.. cioé in realtà non gli rispondo cosi altrimenti mi picchierebbe a sangue e sbatterebbe fuori di casa all'istante ma cerco di fargli capire il mio punto di vista...
ecco, avendo un padre cosi sono abituato a sentirmi sempre rimproverare, dire che sono una nullità etc. etc. ecco questa situazione mi ha fatto preferire l'evitare a tutti i costi di fare qualcosa(=pigrizia) per evitare critiche spesso inutili e pesanti.
anche perché mio padre è anziano, con lui i dialoghi non sono un "dare e ricevere" ma solo "un ricevere" perché non gli puoi mai dire nulla perché deve capire cosa tu stia dicendo e spesso si arrabbia..
dice sempre le stesse cose, gli stessi argomenti, non puoi contraddire mai nulla alla fine diventa davvero pesante e frustante quando è solo "sereno"..
vi porto questo esempio:
quando sto per un certo periodo da mia zia beh se lei mi chiede i lavoretti di casa io glie li faccio tranquillamente, non mi pesano.. anche perché lei è tranquilla, se sbagli una cosa non si arrabbia e si mette a gridare inutilmente bensi al massimo fa ironia e ti rispiega le cose dritte senza girarci in tondo e ci arrivi subito senza subire stress.