FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-07-2008, 22:03   #1
Principiante
L'avatar di lela
 

Ciao a tutti,

Vivo da più anni con una persona che soffre di fobia sociale. Ci sono stati alti e bassi, all’inizio l’avevo convinto a seguire una terapia…andava meglio ma in seguito degli avvenimenti della vita lo hanno fatto ripiombare. Di terapia non vuole più sentire parlare…non proprio per volontà ma per soldi (che io gli ho ben fatto capire che ci sono…non sono ricca ma i soldi per una terapia ci sarebbero).

Nell’ultimo mese abbiamo ricevuto la visita di buona parte della sua famiglia: lui ha trovato la forza e la gioia di affrontare ogni giorno le attività proposte dai famigliari, in casa e non. Quando sono partiti la spinta positiva gli è rimasta, faceva ogni giorno qualcosa fuori casa e ha iniziato a (ri)guardare i forum e siti vari su Internet che pullulano di consigli. Ma qualche giorno fa ho commesso – parole sue – un errore irrimediabile. Per una lite inizialmente banale che non ho la forza di riassumere tutta lui se l’è presa come poche volte è successo. Ciò che lo ha fatto arrabbiare è una certa caratteristica del mio carattere (che si può riassumere come eccessiva sensibilità alla critica), che gli dà fastidio, e che anzi gli è insopportabile. Gli ho detto che non posso migliorarmi da un giorno all’altro, ma lui mi dice che è da mesi che mi pone il problema (ed in effetti è così) e che non crede che io possa migliorarmi.
Per di più quando abbiamo avuto la prima discussione io ad un certo punto gli ho dato ragione anche se non ero completamente d’accordo, perché capivo che stava arrivando ad un livello di scazzatura difficilmente recuperabile…il problema è che più tardi è risaltata fuori la discussione: mi ha chiesto se pensavo davvero che avesse ragione e gli ho detto la verità…A quel punto è successo un reale putiferio, che dura tutt’ora.

Non voglio dilungarmi troppo... Il problema grave adesso è che sono quattro giorni che non esce e che è ricaduto in uno stato semi-depressivo, senza speranze e con la consapevolezza che sono stata io a togliergli tutta l’energia che aveva recuperato con la sua famiglia.
Mi sono mille volte scusata, gli ho proposto di fare delle cose, cerco di mantenere un comportamento adeguato…ma in realtà non so quale sia il comportamento da tenere. Cosa devo fare? Come ridargli quella forza che aveva solo qualche giorno fa?

grazie

PS: Potrebbe capitare che qualcuno sfogliando il forum capiti su questo messaggio e si riconosca…forse si arrabbierebbe, io spero di no. Che tu lo creda o no, voglio davvero aiutarti.
Vecchio 15-07-2008, 22:11   #2
Principiante
L'avatar di Stormwind_
 

guarda,esperienza mia.
Devi lasciarlo fare,chiaramente non fino a quando si faccia del male.
Si vedrà ogni giorno cadere di piu,cadere di piu e ancora,fino a raggiungere un livello di sofferenza inaccettabile.
Son sicuro che tornerà da te con le orecchie basse.
Vecchio 15-07-2008, 23:10   #3
Intermedio
L'avatar di Viaggiatore
 

Mah, se hai insistito così tanto senza risultati forse potresti ignorarlo 1 pò... poi nn sò potrei dire una castroneria nn conoscendo il tipo, magari insistendo di più lo riesci a spronare... insomma boh? Alla fin fine solo tu sai davvero cm'è lui e a ke stimoli può rispondere... fra l'altro nn riesco nemmeno ad immedesimarmici xchè se avessi IO la fortuna di itneressare a qlk ragazza e poi di fidanzarmici nn alzerei ste barricate... ma si sa siamo tt diversi
Vecchio 15-07-2008, 23:26   #4
Principiante
L'avatar di giordano2
 

leggendo quello che hai scritto si sente proprio che lo ami molto...che fortunato!!

magari potrebbe essere che questo tuo insistere lui lo percepisce come il tuo desiderio di volerlo diverso e questo lo fa stare male e lo fa allontanare in questo modo...
...credo che un sociofobico voglia sentirsi accettato per come è ..e nel caso deve essere lui a chiedere il tuo aiuto
Vecchio 25-07-2008, 08:30   #5
Principiante
L'avatar di maude
 

perche' non provi a parlarne con il suo terapeuta?magari il dottore conoscendo le sue fobie potrebbe darti una mano.pero' stai attenta con il tuo altruismo rischi di farsene approfittare di te e diventare la sua valvola di sfogo
Vecchio 25-07-2008, 12:10   #6
Esperto
 

A me sembra che tu ti stia colpevolizzando un po' troppo. Se lui è sociofobico non credo proprio che tu sia l'unica a soffrire di "eccessiva sensibilità alla critica". Anche quando ti rinfaccia il fatto di non riuscire a cambiare, mi puzza molto di proiezione. La remissione che mostri nei suoi confronti potrebbe essere amore, reale desiderio di aiutarlo, ma in parte anche mancanza di autostima. Se è bastata una lite per togliergli di dosso ogni energia, significa che tutta questa stabilità non l'aveva comunque raggiunta.
Assecondarlo nelle sue recriminazioni non è detto che sia il modo migliore per aiutarlo. Prova con un po' più di fermezza, farà bene a lui, ma anche a te.
Rispondi


Discussioni simili a capire come aiutare
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come aiutare qualcuno a farsi aiutare? mario173 Presentazioni 9 03-12-2010 19:26
l,alcol puo aiutare? tino Timidezza Forum 56 05-04-2010 22:55
come aiutare chi amo? maude Amore e Amicizia 6 31-07-2008 23:28
vorrei aiutare.. luca23roma SocioFobia Forum Generale 6 21-01-2008 18:20
forse può aiutare braintree76 Trattamenti e Terapie 10 13-09-2007 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2