Poi ricordo che da ragazzino (avrò avuto sui 10 anni) mandarono "Zombi" in prima serata su Italia 1 (stesso periodo mi sembra in cui trasmettevano "Quelli che la notte"), lo vidi senza sapere nemmeno di preciso di cosa si trattasse (aggirando la sorveglianza genitoriale), ora non ricordo più bene se fosse censurato o meno, perché in passaggi successivi sulle reti di Berlusconi mi sembra fosse tagliato rispetto alle versioni che giravano in VHS, ma io lo ricordo non tagliato perché mi sembra ci fosse la scena della testa che esplodeva col proiettile del fucile del soldato che sbrocca (scena censurata in altri passaggi televisivi sulle reti Berlusca).
All'epoca ai miei occhi sembrò un film quasi d'avventura, (forse grazie al taglio che gli diede Dario Argento) una cosa mai vista. C'erano altri film dell'orrore però non erano così movimentati ed allo stesso tempo inquietanti.
Soldati che sparavano dappertutto, morti che saltavano addosso, bande di motociclisti. Le scene d'azione montate con un ritmo serrato.
Poi ho visto entrambe le versioni e quella col montaggio di Dario Argento secondo me risultava migliore, avrebbe solo dovuto lasciare intatto il finale a mio avviso, unico vero errore di questa versione più breve.
Tutto questo per parlare della colonna sonora.
Mi rimase impresso il tema principale della colonna sonora rumorosissima con sintetizzatore, questo tamburellamento continuo e le voci dannate sottostanti...
Dario Argento è riuscito a dare un taglio formale molto interessante al film senza stravolgerne totalmente il contenuto. Ne parla in questa intervista
https://youtu.be/PQx8coDYoxs.
Allora mi emozionò questo film, ora immagino sia comunque datato
.