FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 02-06-2022, 21:25   #1
Intermedio
L'avatar di faria
 

.

Ultima modifica di faria; 19-08-2022 a 18:31.
Vecchio 02-06-2022, 22:05   #2
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

ho cambiato molte volte

- la principale ragione dei cambiamenti stava nel fatto che non vedevo sensibili miglioramenti; inoltre il rapporto qualità/prezzo non era adeguato, mi ero stancato di buttare soldi

- una volta ho cambiato dopo quasi un anno; poi dopo circa 8 mesi; poi ancora dopo circa 8 mesi. In seguito ho fatto tanti percorsi brevi, di una durata che è andata dalla singola seduta iniziale a un massimo di 5 sedute.

- no, alla fine non ho avuto nessun miglioramento significativo e stabile. Altrimenti, non sarei qui
Vecchio 03-06-2022, 15:37   #3
Esperto
L'avatar di Mr.Ripley
 

Io ho iniziato ad andare da psicologi e psicoterapeuti nel 2018, tranne qualche breve parentesi quando avevo 19/20 anni ma poi allora avevo smesso dopo poche sedute, ero molto giovane allora e sicuramente sottovalutai le mie difficoltà e il mio malessere che poi con gli anni è cresciuto senza che me ne rendessi conto fino a pochi anni fa, mi sono deciso di provare meglio a capire di più cosa mi stava succedendo.

La prima che ho frequentato nel 2018, era una psicologa molto giovane che però non aveva neanche l'abilitazione per fare la psicoterapia, ma soltanto quella di psicologia, quindi dopo alcuni test e domande varie, dove non riesce a venire a capo della mia problematica mi suggerisce un altra sua collega.
La seconda abilitata a fare la psicoterapia che era di tipo cognitivo comportamentale ci vado per più di un anno, ma dopo qualche miglioramento e alcuni esercizi sociali, che secondo lei erano utili per superare un po' alla volta la mia fobia sociale che mi attanagliava da molti anni, non vedo grandi miglioramenti a parte l'atteggiamento più coraggioso e molto meno evitante che avevo inizialmente, faccio sempre fatica a relazionare con le persone ecc, sentivo che a parte la fs a cui si era aggiunto un doc sempre più silente e fastidioso, che mi toglieva sempre più energie mentali, probabilmente anche una sottile ma perenne depressione di tipo moderato comunque, che mi causava sempre più un senso di stanchezza ed apatia.
Lei questi sintomi li sminuiva e non ci dava il giusto peso e poi mi sembrava che le sedute erano diventate sempre più ripetitive e sembrava che non si poteva fare più come risultato raggiunto di quello ottenuto fino a quel punto, così decido di cambiare terapeuta, anche perché sentire un altro parere.
In questo lasso di tempo che penso quale psicologo scegliere guardando su internet nella mia provincia, passato qualche paio di mesi, era anche il periodo della prima pandemia.

Ne trovo una che ha un curriculum di tutto rispetto in cui ci sta scritto che tratta numerosi problemi o disturbi, vedo anche che ha molte recensioni di clienti soddisfatti, mi decido e la chiamo per prendere un appuntamento.
La prima volta che vado da questa nuova, ho una buona impressione mi pare sia molto empatica, simpatica oltre che abbastanza attraente ( che non guasta) che ti mette subito a tuo agio.
Con il passare dei colloqui vedo che mostra dei comportamenti a cui non riuscivo a dare una spiegazione, tipo che mi faceva entrare dopo 10 o addirittura 20 minuti delle volte dopo l' orario del appuntamento, per poi sbrigare subito la seduta anche prima del tempo necessario, mentre parlo guarda quasi sempre e si faceva i cazzi suoi guardando lo smartphone,questi comportamenti peggiorano sempre più invece di essere eccezioni diventano la regola.
Poi anche gli esercizi o i consigli dati quasi come senza se o senza ma, ne con il minimo tatto, alcuni dei quali banali e già sentiti da persone che però non svolgono questa professione, quello di mettermi su Facebook, così potevo fare delle amicizie, roba da non crederci
Poi alle mie domande su quale era il mio problema, non si sbottonava quasi per nulla, dicendo ma cosa ti serve è soltanto un etichetta infondo, dopo molte insistenze gli esce con si hai una forma di ansia generalizzata.
Con questa che chiamarla stronza è pure poco dopo tre mesi chiudo perché non mi resta altro da fare anzi era durato pure troppo visto il suo comportamento e le sedute che ogni volta le pagavo purtroppo.

Dopo questa ultima esperienza di psicoterapia che potrei definire come la più brutta e negativa di sempre, era ottobre 2020, mi prendo una pausa di quasi due anni e mi decido di riprovare qualche mese fa questa volta con uno psicoterapeuta uomo però sperando che stavolta sia davvero la volta buona però.
Ho fatto già tre sedute mi sembra una persona molto educata e alla mano, è di qualche anno più grande di me anche, forse questa cosa mi può essere di aiuto nel riuscire a farmi aprire magari di più del solito forse.
Vecchio 04-06-2022, 20:37   #4
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da faria Visualizza il messaggio
.
in realtà di più, perché quella da cui sono stato per un anno è la stessa da cui sono ritornato tempo dopo a farci un nuovo percorso di circa 8 mesi. Quindi con la stessa persona ho fatto un percorso di circa un anno e 8 mesi spezzato in due parti.
Vecchio 09-06-2022, 21:09   #5
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da faria Visualizza il messaggio
.
ci sono tornato perché mi ci ero trovato molto bene da un punto di vista umano ed emotivo. Mi sentivo capito, potevo esprimermi liberamente, nelle sedute stavo molto bene e talvolta erano l'ora migliore della settimana. (era anche una ragazza carina )

quindi insomma ci sono tornato perché queste sedute dei pregi li avevano e c'erano degli aspetti di esse di cui sentivo mancanza.

Tuttavia, anche al secondo tentativo, l'impatto concreto sulla mia quotidianità è stato pressoché nullo.
Vecchio 29-08-2022, 22:48   #6
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Non so se tornerò da uno psic comunque mi sono fatto un file di testo su computer dove dai circa 12 anni in poi ho scritto tutti i fatti salienti anno per anno, così da non stare sempre a narrarli da capo se dovessi frequentare più psicologi e avere un quadro lineare di ciò che mi è successo, come sono cresciuto, cosa ho fatto, cosa ho provato..ora scritta così sembra di dover scrivere il signore degli anelli, in realtà è tutto molto breve anche perché in vita ho combinato poco

Io sono partito dal 1997 quando avevo 14 anni, prima ricordo poco...a parte l'asocialità all'asilo non ricordo altro...
Vecchio 03-09-2022, 13:42   #7
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Ma non è un vero e proprio diario, è un file di testo di circa una paginetta di un centinaio di righe con una sintesi generica, tipo nel 2004 mi è successo questo', nel 2006 ho fatto quest'altro ecc...non è un romanzo
Vecchio 24-01-2023, 20:28   #8
Esperto
L'avatar di Stan Kezza
 

Ora, non è che voglio cambiare psico. Ma per la prima volta da quando vado da questo, sono uscito di là coi coglioni girati.
In gran parte perché come al solito non sono riuscito a esprimermi come avrei voluto, e per altri dettagli del percorso che stiamo facendo, e che è arrivato a un punto morto perché io sto in un punto morto.
Ma in parte anche perché ha passato tutto il tempo a stropicciarsi gli occhi e a cambiare posizione sulla sedia, e altri segnali che mi hanno fatto capire che era stanco, e per carità ci può stare, ma pure che era stanco di me in particolare.
Sarà un problema di percezione mio, ma non so, se dovessi interpretare il linguaggio del corpo - cosa che non sono così bravo a fare, certo - avrei capito questo. Non è stato piacevole.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Cambiare terapeuta
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Devo cambiare terapeuta? Luca97ct Trattamenti e Terapie 22 22-09-2020 08:50
Guidare da solo e terapeuta Luca97ct Trattamenti e Terapie 16 31-08-2020 17:06
Paranoie sul mio terapeuta bellick Trattamenti e Terapie 22 11-04-2012 10:53
Bravo terapeuta a Palermo enemyofthesun Trattamenti e Terapie 2 31-10-2011 07:32
rapporto terapeuta luna80 Trattamenti e Terapie 6 19-11-2009 16:48



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2