Un paio di giorni fa un mio compagno di università ha cambiato il numero di cellulare. Per comunicarlo al mondo intero ha ben deciso di creare un gruppo whatsapp e contattare, con il vecchio numero, tutti i numeri di telefono che aveva in rubrica.
Inevitabilmente si è creato un casino, alcuni non riuscivano a capire il senso di questa azione, molti sono usciti senza neanche rispondere e altri si sono limitati a un "ok" prima di andarsene. Un suo contatto, dopo aver premesso di essere contento di averlo sentito dopo tanto tempo e anche di essere felice per il nuovo numero di cellulare, gli ha gentilmente chiesto e, testuali parole, "senza offesa" , di potergli dire come uscire dal gruppo perché lui non ne era capace. Al che il mio compagno di università gli ha risposto con un risentito e laconico "non so, mi spiace. Prova a premere qualche opzione".
Come giustificate questa azione? È una cosa normale oppure è stato un modo per riallacciare i rapporti con le persone, o far sapere al mondo che si esiste, o ancora per manie di protagonismo? Per farla breve: io non credo che l'obiettivo principale di creare un gruppo whatsapp con persone che non si sente da anni per comunicare di aver cambiato numero sia stato fatto semplicemente per questo motivo. Ci vedo dietro dell'altro e penso che sia stata una cocente delusione per questo ragazzo accorgersi che i più si sono limitati a comunicare il messaggio ricevuto e poi se ne siano andati, probabilmente senza neanche registrare il nuovo numero.
Avrei voluto star lì e vedere cosa avrebbero risposto quelli che non avevano ancora scritto, ma me ne sono uscito anch'io.