Quote:
Originariamente inviata da Erikuccia83
Buonasera a tutti, io prendo dei farmaci antidepressivi per la fobia sociale e un pò mi aiutano a limitare l'ansia. Mi causano però un forte calo del desiderio sessuale e la cosa mi sta creando grossi problemi. C'è qualcun altro che si trova nella mia stessa situazione oppure che ha risolto questo problema? oltretutto il mio psichiatra dice che non vuole nemmeno cambiarmi il farmaco perché tutti gli antidepressivi provocano questo effetto collaterale. Non so proprio come fare!!
|
Lo psichiatra ti ha detto una fesseria. Gli effetti sessuali degli ssri sono molto comuni, ciò tuttavia non implica che siano sempre presenti, che siano sempre uguali e che siano sempre della medesima gravità.
Dipende molto da come lo specifico organismo reagisce alla specifica molecola. Se il calo del desiderio è forte bisogna valutare il rapporto costi/benefici (un desiderio basso spesso è detrimente per la risoluzione di problemi depressivi), e ritengo sia estremamente stupido e pigro non provare una molecola differente, a meno che non ci siano altre ragioni che precludano questa scelta (ad esempio intolleranze o incompatibilità con altri farmaci).
Digli che o ti cambia farmaco o cambi sia farmaco che psichiatra. E digli pure che è un pirla, da parte mia.
ps: che farmaco è? Nell'ultimo tuo thread parlavi della vortioxetina (brintellix). Anche io ho avuto cali consistenti con quello, sebbene dicano che sia meno frequente che con altri farmaci.
E sebbene anche nel mio caso la psichiatra (cretina) di allora negasse questa possibilità.
Io tra tutti gli antidepressivi ssri e snri mi son trovato meglio con lo Zoloft.