FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 25-02-2005, 20:28   #1
Guest
 

I dati dal convegno, in corso a Roma, della Società italiana di Psicopatologia. Sempre meno capaci di affrontare situazioni complicate.

Piccole paure quotidiane: in Italia soffre l'8%. Così sì battono.

di Mario Reggio

ROMA — Gli psichiatri la chia*mano "ansia sociale". Crescono le persone che hanno paura di mostrarsi in pubblico, parlare con gente che non conoscono, guardare i propri interlocutori negli occhi. In Italia, affermano gli psichiatri, la fobìa colpisce l'8 per cento degli adulti ed è sempre più frequente nei bambini.
Il dato è stato reso pubblico nel corso del decimo congresso della Società italiana di Psicopatologia che si è aperto a Roma il 22 feb*braio e si conclu*derà domani.
Da cosa nasce questa nuova pa*tologia? Secondo gli esperti, i mo*delli sociali diffu*si hanno provo*cato una crescita progressiva del*l'insoddisfazione personale, una minore capacità di adattamento alle nuove situa*zioni, una ridotta tolleranza alle frustrazioni. In sostanza siamo sempre meno ca*paci a sopportare ed affrontare le situazioni dolo*rose.
Un nuovo fenomeno che col*pisce in primo luogo le donne, costrette dai nuovi e più pesanti ruoli sociali a misurarsi con il mondo esterno, che le bombar*da giornalmente con messaggi che parlano sempre di successo, bellezza e benessere economico. Tutti elementi indispensabili per essere felici.
Ma la fobìa sociale, sempre più spesso, si manifesta con segnali chiari fin dall'infanzia. Quali so*no? Il bambino si rifiuta sistema*ticamente di stare con gli altri, partecipare alle feste, farsi inter*rogare a scuola. Cosa dovrebbe*ro fare i genitori? Secondo gli psi*chiatri la fobìa sociale può essere normalmente curata, ma se viene sottovalutata rischia di porta*re a gravi forme di depressione e a disturbi psichici con il passare degli anni.
Il nodo del problema, comun*que, resta il mutamento del rap*porto tra i genitori e i figli. «La fa*miglia tradizionale non esiste più, oggi siamo in presenza di ag*gregati famil ari—afferma ilpro -fessor Amato Amati, ordinario di Psichiatria all'università di Ca-tanzaro, e moderatore del semi-
nario sulla "nuova normalità" assieme al professor Massimo Biondi, docente di Psichiatria al-laSapienza—nella vecchiafami-glia era normale che i genitori po*nessero limiti rigidi entro i quali i figli erano costretti a muoversi. I figli erano portati a distruggerli per superarli e crescere. Oggi questo non accade più, siamo al*la ricerca di nuovi equilibri Ira il rispetto, le trasgressioni e i valo*ri. L'eccessivo buonismo fa male ai bambini. Oggi i i modelli di riferi*mento cambiano con gran evelocità, in media fogni 4 o 5 anni, scontro i 25 del j passato. E questo accresce l'ansia nei ragazzi. Un tempo si viaggia*va su comodi bi-nari — conclude ì—oggi dobbiamo J imparare a guida-1 re un fuoristra-jda».
E con il muta-mento della struttura sociale e familiare aumen*tano i bambini "difficili". Uno su 'dieci tra quelli in età prescolare che presentano diversi livelli di disturbo nei comportamenti. «Il più delle volte si possono esclu*dere difetti della sfera cognitiva — commenta la psichiatra San-dra Maestro dell'Università di Pi*sa —o particolari patologie orga*niche, mentre riscontriamo una forte tendenza a crisi di rabbia, collera e opposizione».


Non è che dica molto l'articolo, comunque l'ho messo lo stesso. Notare come venga posto l'accento sul rapporto coi genitori. Gli errori sono dovuti alla scansione (non mi andava di correggerli manualmente. :P )
Vecchio 25-02-2005, 20:46   #2
Esperto
L'avatar di Lilith
 

gli spunti sono alquanto interessanti... e secondo me piuttosto condivisibili, sia per quanto riguarda il rapporto con le figure genitoriali che, soprattutto, il rapporto con la società.
Vecchio 25-02-2005, 23:58   #3
Intermedio
L'avatar di bleed
 

Quote:
Originariamente inviata da insider
Piccole paure quotidiane: in Italia soffre l'8%.

Secondo me la percentuale è più alta.. l'8% è la percentuale dei casi conclamati, che vanno dagli specialisti.
Ma cè un sacco di gente insicura di se stessa, che magari ha l'ansia sociale, come dice l'articolo, e non se ne rende nemmeno conto o comunque fa di tutto per nasconderlo agli altri e a se stesso.
Ho sentito alla tv che in un sondaggio sull'aspetto fisico, l'80% delle donne dichiarava di non piacersi affatto e ke volentieri avrebbe fatto ricorso al bisturi per migliorare il proprio fisico.
La fobia sociale x me è dovuta a questioni ereditarie, e all'educazione/comportamento ke i genitori hanno con il bambino da piccolo.
Però è evidente ke ogni giorno nascono nuove "ansie": sull'aspetto fisico, sulla carriera, sulle disponibilità finanziarie, sul successo ecc ..e questo è colpa di una società di merda!
Vecchio 26-02-2005, 03:22   #4
Guest
 

interessante questa visione della società di oggi e sono d'accordissimo, ma non capisco cosa intendano per "L'eccessivo buonismo fa male ai bambini", il buonismo dei genitori che li viziano? cioè non insegnano i figli ad arrangiarsi...
Vecchio 26-02-2005, 14:25   #5
Guest
 

Buonismo nel senso di atteggiamenti troppo protettivi. Se consideri che in Italia i figli stanno in casa coi genitori fino a trentanni e oltre (anche per ragioni economiche c'è da dire) mentre ad esempio in Inghilterra ho letto che è normale uscire di casa intorno ai 20anni puoi ben immaginare cosa s'intenda per buonismo.
Non so però se in Inghilterra ci sia meno ansia sociale (ho i miei dubbi) in compenso ci sono più alcolizzati!

I cambiamenti sociali degli ultimi cent'anni credo superino di gran lunga i cambiamenti avvenuti in tutta la durata dell'impero romano. Quindi forse nel passato l'uomo aveva più tempo per adattarsi ai cambiamenti ed inoltre non viveva in una società così competitiva come quella di adesso dove la vita è organizzata come una gara di lupi.
Rispondi


Discussioni simili a Caccia alla formula anti-ansia - un articolo da Repubblica
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ansia alla guida.... hermit_nightman Ansia e Stress Forum 128 06-06-2011 17:13
Ansia e rabbia a rispondere alla gente LeopardiTheBest Ansia e Stress Forum 6 22-04-2010 19:42
MIGLIORE TERAPIA ANTI-ANSIA TONNO Ansia e Stress Forum 11 23-06-2009 21:52
problemi alla vista e ansia Serotonino78 Ansia e Stress Forum 29 24-03-2009 23:55
Formula per la felicità? piocca Off Topic Generale 4 11-11-2008 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2