Ciao a tutti mi chiamo Reira( ovviamente questo è un nick-name) sono una ragazza di 23 anni studentessa, non ancora laureata a causa di tanti problemi che ho avuto negli ultimi anni, problemi di cui mi farebbe molto piacere parlare e condividere se mi date la possibilità di entrare nel forum.
Prima di avere tutti questi problemi ( o meglio, prima che mi cadesse il mondo addosso)ero una ragazza gioiosa, felice e sempre pronta a far battute. Dopo un'esperienza di studio fuori, all'estero, ho accumulato molto stress e ne sono tornata distrutta. Improvvisamente mi sono ritrovata ad esser timida, riservata e angosciata dal giudizio degli altri, tant'è che la mia parte scherzosa è sparita del tutto lasciando spazio ad un'anima angosciata e silenziosa che non aveva nemmeno il coraggio di esprimere la propria opinione. Appena sono tornata, ho deciso di fare una psicoterapia e la cosa mi ha aiutata molto, sono due anni quasi che sono in cura e finalmente, dopo tanta sofferenza, sto vedendo la luce. Ho trovato questo forum per caso, perché cercavo un modo per sentirmi meno sola in questo problema. Anche se faccio già terapia, mi piacerebbe molto condividere con gli altri idee ma soprattutto suggerimenti per migliorare. Grazie alla terapia ho capito che migliorare è possibile, ma soprattutto ho capito che con l'aiuto di persone di buon cuore, pronte ad abbracciare il tuo problema e a farti sentire compresa, questa cosa è ancora più possibile. Inizialmente tendevo a tenermi tutto dentro, per paura di essere giudicata, ma poi mi sono resa conto che il mondo è pieno di persone insicure, le quali riescono a gestire meglio la propria insicurezza; e mentre noi la manifestiamo con ansia, tremori ed imbarazzo, c'è gente che per ansia diventa persino più arrogante e sicura di sé! -
Queste cose le ho potute comprendere imparando a fidarmi delle persone intorno a me, provando a parlare delle mie insicurezze e anche ad ascoltare i loro disagi.
Ovviamente il mio problema non l'ho ancora risolto, però lo sto risolvendo e mi farebbe piacere far ascoltare agli altri la mia esperienza per dargli speranza.
Infine, mi farebbe davvero piacere chiedere e sapere se ci sono metodi o suggerimenti per provare a migliorare, magari con psicoterapie collettive o cose del genere.
grazie mille, a presto!