Ciao a tutti, ho 35 anni, vivo in una grande città italiana (che non sopporto più) e convivo fin da piccolo con problemi di fobia sociale.
Sono capitato qua per caso,cercando su google e riconoscendomi nella maggior parte delle storie e sintomi che ho letto. Mi ha impressionato leggere con quale precisione certe sensazioni si avvicinassero alle mie, è come se le avessi scritte io.
La mia ansia l'ho affrontata in varie maniere, da terapie psicoterapeutiche a terapie con farmaci,che non facevano altro che "sospendere" il sintomo che si ripresentava,più in forma che mai, quando cessavo il trattamento. Ora non prendo più farmaci-
Qualcosa è scattato in me fin dall'infanzia, un blocco, un meccanismo di difesa,oppure una sbagliata educazione dei miei che mi ha portato a non vedere nella socializzazione un modo per crescere e vivere al pieno la mia vita.
Penso spesso che devo cambiare le cose. Ma sopratutto so che è importante smettere di piangersi addosso e cominciare a vedermi come uno come tanti, e riuscire ad aprirmi alle persone.
Grazie e buona serata.