Buonasera, mi presento, sono un ragazzo di 20 anni che da poco ha compreso di avere problemi a livello di fobia sociale.
Tra poco comincerò a frequentare uno psicologo, nel frattempo ho deciso di iscrivermi al forum per poter essere partecipe nella community.
Negli ultimi tempi (da qualche mese, o forse anche un anno), ho scoperto di avere disagio nell'affrontare alcune situazioni sociali, come ad esempio lo stare in università, il dover prendere la metropolitana, oppure, più banalmente, entrare in un negozio.
Inoltre, questo problema mi causa spesso pensieri negativi, che mi portano a rimuginare troppo su banalità accadute durante la giornata, i quali portano ovviamente a tristezza.
Il mio disagio si manifesta con sudore e arrossamento, in particolare nei luoghi chiusi.
Ultimamente ho notato di essere preso dall'ansia in previsione di una certa situazione che immagino possa portarmi disagio, e quest'ansia si presenta anche giorni prima di tale evento; questa cosa mi indispone terribilmente.
Purtroppo non ho ancora capito bene la ragione di questi miei comportamenti (non ho bassa autostima di me stesso) per questo, dicevo, comincerò a frequentare uno psicologo per riuscire a capirmi meglio.