FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 07-05-2020, 15:25   #21
Esperto
L'avatar di varykino
 

tra i "terroristi" cmq preferisco quelli solitari ... tipo unabomber ... a me le robe organizzate da più di una persona non piacciono ..... certo le squadraccie fasciste sono il peggio del peggio , loro e l isis , ma nn vedo chi puo esaltarle , a parte i fanatici nazionalisti sparsi per il mondo e cioè quasi tutti lol
Vecchio 07-05-2020, 16:07   #22
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Che poi il fenomeno BR & co sia degenerato é una cosa chiara.
Sempre che non fosse "degenerato" in partenza (almeno in parte)...
Un po' di "terrore rosso" e la brava borghesia italiana si toglie i grilli dalla testa.

Quote:
Originariamente inviata da Mike Patton Visualizza il messaggio
Non so a cosa ti riferisci con squadracce fasciste. Se movimenti neofascisti anni 70 o il fenomeno degli anni 20.

Per me entrambi utili idioti di un disegno ben preciso, pedine inconsapevoli. Certo ai neofascisti manca la figurina dell'uccisione di una figura di spicco politica, cialtroni!
https://www.italiaoggi.it/archivio/m...-e-kgb-1875969

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ngono/1208887/

Ultima modifica di Winston_Smith; 07-05-2020 a 17:03.
Vecchio 07-05-2020, 16:33   #23
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Per lo meno i brigatisti non hanno fatto strage indiscriminata di innocenti Im una stazione ferroviaria.
Personalmente non ho mai creduto al coinvolgimento di Fioravanti e della Mambro nella strage di Bologna, così come non ho mai creduto alla responsabilità morale e organizzativa delle br nell'omicidio Moro (magari il loro coinvolgimento nell'esecuzione).
Non perché sono complottista senza se e senza ma, come alcuni, ma perché mi sono fatto un'idea in base alla mole stratosferica di prove contrastanti con la versione giudiziaria ufficiale.
Vecchio 09-05-2020, 19:14   #24
Banned
 

Brigate rosse.
Vecchio 09-05-2020, 19:16   #25
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
tra i "terroristi" cmq preferisco quelli solitari ... tipo unabomber ... a me le robe organizzate da più di una persona non piacciono ..... certo le squadraccie fasciste sono il peggio del peggio , loro e l isis , ma nn vedo chi puo esaltarle , a parte i fanatici nazionalisti sparsi per il mondo e cioè quasi tutti lol
Unabomber e' veramente affascinante da studiare, stavo leggendo il manifesto e vedendo il documentario e la serie TV Netflix proprio in sti giorni.
Ringraziamenti da
varykino (09-05-2020)
Vecchio 09-05-2020, 19:21   #26
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da Dahmer Visualizza il messaggio
Unabomber e' veramente affascinante da studiare, stavo leggendo il manifesto e vedendo il documentario e la serie TV Netflix proprio in sti giorni.
tra l altro l han dipinto come un bastardo che mandava bombe a caso alla gente , quando nn è esattamente cosi , erano obbiettivi studiati .... ovvio che son robe sempre brutte però il mondo e i media l hanno dipinto come un pazzo e basta , ma nn era cosi pazzo anzi , so d'accordo con tutto il manifesto
Vecchio 09-05-2020, 21:03   #27
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Per completare il quadro



Ultima modifica di Gummo; 09-05-2020 a 21:26.
Vecchio 09-05-2020, 23:08   #28
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio

https://www.lastampa.it/topnews/prim...nar-1.38825008

“L’appartamento di via Gradoli a Roma come punto d’incontro, attraverso le solite trame occulte, fra due gruppi terroristici di matrice ideologica opposta che hanno insanguinato l’Italia quarant’anni fa: le Brigate Rosse da una parte e i Nuclei armati rivoluzionari di Giusva Fioravanti e Francesca Mambro dall’altra. Sullo sfondo si intravvedono le manovre di oscuri burattinai che hanno avuto un ruolo negli eventi più tragici della nostra storia recente: il sequestro Moro nel 1978 e la strage di Bologna del 2 agosto 1980.

E’ il legale dei familiari delle vittime della bomba alla stazione, Andrea Speranzoni, a rivelare il collegamento, proprio nel giorno in cui ricorre l’anniversario dell’uccisione dell’allora presidente della Democrazia cristiana: “Il primo troncone di indagine sui mandanti della strage di Bologna ha verificato che nel covo di via Gradoli 96, a Roma, dove nel 1978, per il primo mese di detenzione, Aldo Moro era stato tenuto dai brigatisti, due anni e mezzo dopo, esattamente in quella palazzina e a quel numero civico, c’era un covo dei Nar”. Gli stessi Nar che sono stati individuati e condannati come esecutori della strage.

Secondo il legale, intervistato dal Tgr Emilia-Romagna, “questa è una novità giudiziaria con vari sviluppi”. Il legame fra via Gradoli, celebre per essere servita da base per le Br, e la formazione di estrema destra, era già stato evidenziato dal collegio di parte civile durante il processo conclusosi con la condanna all’ergastolo di Gilberto Cavallini. Nel corso dell’indagine sui mandanti della strage, poi, la procura generale di Bologna ha inserito fra gli indagati proprio l’amministratore di condominio di via Gradoli, Domenico Catracchia.

Secondo i magistrati, quest’ultimo avrebbe detto il falso negando di aver affittato, fra settembre e novembre 1981, un appartamento situato in quell’indirizzo. Gli appartamenti in uso ai terroristi dei Nar, così come quello utilizzato dalle Br, sarebbero riconducibili a società immobiliari e figure legati a spezzoni deviati dei servizi segreti facenti capo al Sisde.”
Vecchio 09-05-2020, 23:15   #29
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Tutto giusto, eccetto che per l'aggettivo "deviati" dopo servizi segreti. Erano i servizi segreti e basta che facevano il loro lavoro.
I servizi sapevano fin dai primi giorni dove era imprigionato Moro e hanno controllato il terreno intorno alle BR per far sí che nessuno le disturbasse, hanno lasciato che i brigatisti disfassero la DC della corrente morotea, insomma han lasciato che si sporcassero le mani i rivoluzionari comunisti, che si scavassero la fossa da soli. Sono diventate gli utili idioti del potere che volevano combattere, e molti di loro non se ne sono neanche accorti, sigh. Se rapivano Andreotti invece di Moro veniva liberato subito in pompa magna.

Comunque ho dei sospetti sulla dietrologia relativa al rapimento di Moro il 16 Marzo, tutta la stampa insiste sempre sul fatto che non ci fossero solo i brigatisti in Via Fani, ma anche altri tiratori scelti di paesi stranieri. Siccome queste ipotesi alternative non mi convincono, la mia idea é che la borghesia non possa accettare l'idea che un gruppo di gente determinata abbia potuto colpire al cuore lo stato, quindi per smitizzare questo aspetto i pennivendoli hanno tirato in gioco fantomatici agenti dell'Est o della CIA.

Ultima modifica di Gummo; 09-05-2020 a 23:20.
Vecchio 09-05-2020, 23:23   #30
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Condivido, avranno aggiunto quell’aggettivo per evitare problemi.
Da Piazza Fontana alla strage di Bologna c’è un periodo di cui forse è meglio non sapere tutta la verità
Ringraziamenti da
Gummo (09-05-2020)
Vecchio 09-05-2020, 23:38   #31
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Una volta ho visto un documentario dove veniva intervistato un alpino come tanti, negli anni 70 fu avvicinato dai servizi segreti e convinto ad entrare in Gladio, l'organizzazione stay behind che vigilava contro la salita al potere dei comunisti in Italia. In pratica sto qui non sapeva nulla, eccetto che doveva tenersi pronto e che se avesse ricevuto una chiamata, un giorno, avrebbe dovuto recuperare delle armi in un deposito che conosceva e respingere, con tutti gli altri "gladiatori", i comunisti (a fucilate). E di gente comune come sto qui, che faceva lavori comuni alla luce del giorno, ce n'era a migliaia sparsa per l'Italia, pronti ad entrare in azione qualora fosse stato necessario. Ci sono ancora depositi di armi nascosti che nessuno troverà mai. L'Italia ha vissuto per decenni sul filo di un colpo di stato neofascista e c'é chi si indigna se dei compagni sono andati in clandestinità e hanno iniziato anche loro ad armarsi. Ovvio oggi é un'idea anacronistica perché i rapporti di forza sono cambiati drammaticamente e non c'é neanche 1 italiano su 100 che immagini un paese diverso (e quindi il potere é sereno e non ha alcuna idea di tirare su una nuova Gladio, sarebbe solo un disturbo, finché i "rivoluzionari" sono Salvini, Meloni, Di Battista questi si sfregano le mani ), ma 50 anni fa le cose erano diverse.


La P2 controllava tutti i vertici delle forze armate, i ministeri dell'interno e della difesa, parte dei giornali e della magistratura, incredibile che certi figuri abbiano finito la vita in libertà e non in carcere - anzi, Kossiga é diventato perfino Presidente della Repubblica e Andreotti ha guidato il paese fino agli anni 90. Vomito.
Ringraziamenti da
gaucho (10-05-2020), Odradek (10-05-2020), pure_truth2 (10-05-2020), varykino (10-05-2020)
Vecchio 10-05-2020, 09:59   #32
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
L'Italia ha vissuto per decenni sul filo di un colpo di stato neofascista e c'é chi si indigna se dei compagni sono andati in clandestinità e hanno iniziato anche loro ad armarsi.
A giudicare dai bersagli e dalla strategia che hanno scelto, ci sarebbe da far dietrologia a iosa, altro che "compagni" (almeno alcuni di loro)...
A te basta cha uno si avvolga nella falce e martello rossi e lanci quattro proclami vagamente marxisti per abbuonargli tutto in nome della (presunta) "causa". A me no, actions speak louder than words (cit.)
Vecchio 10-05-2020, 10:23   #33
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Quindi anche da un punto di vista a-politico non vedo niente che possa essere salvato, tutta l'organizzazione del Movimento Sociale Italiano, e i movimenti alla sua destra, erano un grande progetto eversivo e golpista, soltanto che molti gonzi non se ne sono mai accorti e credevano (o continuano a credere) che Almirante o Rauti fossero dei patrioti. Sic!
hahah ma te sei di fuori proprio.
Il velo ideologico ti impedisce di vedere la realtà.
Ma per rispondere alla domanda nessuna delle due mi piace, le Brigate Rosse sono il male assoluto, non solo per la società comunista che volevano instaurare e già questo basterebbe, ma paradossalmente hanno favorito una reazione opposta nel Paese col rischio di una svolta autoritaria opposta a quella desiderata.
Le 'squadracce fasciste' in Italia non esistono dalla fine della guerra e la cosiddetta 'liberazione' esistono invece gruppi estremisti e violenti, anche quelli abbastanza pericolosi ma con scarso seguito per fortuna, penso a Fiore personaggio squallido con interessi e residenza a Londra e Casapound gruppuscolo parafascista con una certa patina intellettuale, abbastanza pericoloso anch'esso specie se la situazione italiana dovesse precipitare...
Vecchio 10-05-2020, 10:53   #34
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Sono fuori perché ho attaccato i tuoi beniamini? Mi hai offeso quotando proprio il trafiletto dove chiarivo il merdume che rappresentavano MSI e le bande armate che aveva intorno.

Per quanto riguarda il "le squadracce fasciste non esistono dalla fine della guerra":




(Il signore sulla dx é Almirante)

Ovviamente queste foto sono soltanto indicative, il grosso delle loro "azioni benefiche" i neofascisti le facevano al riparo da occhi indiscreti...
Vecchio 10-05-2020, 10:59   #35
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
A giudicare dai bersagli e dalla strategia che hanno scelto, ci sarebbe da far dietrologia a iosa, altro che "compagni" (almeno alcuni di loro)...
A te basta cha uno si avvolga nella falce e martello rossi e lanci quattro proclami vagamente marxisti per abbuonargli tutto in nome della (presunta) "causa". A me no, actions speak louder than words (cit.)
Nope, fin'ora mi sono mosso su un terreno generale, é ovvio che ci sarebbe da fare una montagna di distinguo. Mica sono così "fuori" da difendere l'intera galassia di estrema sx dell'epoca e le loro azioni, robe tipo il Rogo di Primavalle fanno venire il mal di stomaco, ci mancherebbe. Ma direi che a fare i distinguo ci pensa già la cultura dominante, narrando i fatti dal punto di vista del "tritacarne" ("comunisti e fascisti erano uguali" punto e a capo), ciò che dico io é solo una goccia in un mare di propaganda che va in senso opposto.

Ultima modifica di Gummo; 10-05-2020 a 11:04.
Vecchio 10-05-2020, 11:07   #36
Banned
 

mi scuso con Gummo non era un attacco personale, in realtà ho quotato senza notare il nick
sul resto sono in profondo disaccordo, so che un certo mainstream di sinsitra vede nella destra italiana (MSI) tutto il male possibile, io quegli anni gli ho vissuti e credi no è così come la rappresentano.
Le foto postate non dimostrano nulla, la violenza c'era a sinistra e tanta, quella di destra era quasi sempre di reazione per difendere il diritto a parlare. ricordo solo un piccolo episodio:
A Livorno venne Giorgio Almirante a parlare elezioni regionali, tutta una piazza urlante con bandiere rosse, tanta polizia a fare da argine, uno sparuto gruppo di "neofascisti" davanti al palco avevano caschi e mazze pronte all'uso, ma erano una minaccia per migliaia di rossi? Certo che no! Ad Almirante fu impedito di parlare, questa era la democrazia dei compagni e non è stato un caso unico direi la norma in quegli anni. Per non parlare delle molte vittime di estrema destra da parte dei rossi...
Oggi le cose sono un po' diverse per fortuna e la violenza politica è molto in calo.
Miei beniamini ma anche no! solo che da liberale riconosco a tutti il diritto di parlare persino ai compagni
Vecchio 10-05-2020, 11:17   #37
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Come chedermi se fosse meglio pestare una merda col piede sinistro o con il destro.
Non saprei, poi adesso giro con le infradito....serebbe un problema.
I fascisti li investirei a vista, invece parlare di dittatura del proletariato oggi equivale a discorrere di scie chimiche, o quasi.
Mi stanno più simpatici i filosofi anarchici (non i coglioni che spediscono le buste con l'esplosivo )
Vecchio 10-05-2020, 12:18   #38
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
Le foto postate non dimostrano nulla, la violenza c'era a sinistra e tanta, quella di destra era quasi sempre di reazione per difendere il diritto a parlare.
La bomba fascista a piazza della Loggia, durante un comizio sindacale, fulgido esempio di come i neri concepissero la "reazione per difendere il diritto di parlare"

Quote:
ricordo solo un piccolo episodio:
A Livorno venne Giorgio Almirante a parlare elezioni regionali, tutta una piazza urlante con bandiere rosse, tanta polizia a fare da argine, uno sparuto gruppo di "neofascisti" davanti al palco avevano caschi e mazze pronte all'uso, ma erano una minaccia per migliaia di rossi? Certo che no! Ad Almirante fu impedito di parlare, questa era la democrazia dei compagni e non è stato un caso unico direi la norma in quegli anni. Per non parlare delle molte vittime di estrema destra da parte dei rossi...
Oggi le cose sono un po' diverse per fortuna e la violenza politica è molto in calo.
Miei beniamini ma anche no! solo che da liberale riconosco a tutti il diritto di parlare persino ai compagni
> Sei fascista e il tuo sogno é cacciare anche l'ultimo comunista dall'Italia
> Vai a fascisteggiare nella città più comunista d'Italia, la gente reagisce male e ti lamenti che non c'é la democrazia

Mi sembra logico.
Vecchio 10-05-2020, 15:42   #39
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Nope, fin'ora mi sono mosso su un terreno generale, é ovvio che ci sarebbe da fare una montagna di distinguo. Mica sono così "fuori" da difendere l'intera galassia di estrema sx dell'epoca e le loro azioni, robe tipo il Rogo di Primavalle fanno venire il mal di stomaco, ci mancherebbe. Ma direi che a fare i distinguo ci pensa già la cultura dominante, narrando i fatti dal punto di vista del "tritacarne" ("comunisti e fascisti erano uguali" punto e a capo), ciò che dico io é solo una goccia in un mare di propaganda che va in senso opposto.
Tengo solo a precisare che non ho scritto né portato avanti la tesi "comunisti = fascisti", anche e soprattutto perché per me BR =/= comunisti.

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
A Livorno venne Giorgio Almirante a parlare elezioni regionali, tutta una piazza urlante con bandiere rosse, tanta polizia a fare da argine, uno sparuto gruppo di "neofascisti" davanti al palco avevano caschi e mazze pronte all'uso, ma erano una minaccia per migliaia di rossi? Certo che no!
Quindi i fascisti erano armati e i rossi no, giusto?
Ah già siccome loro sono di più, giustamente noi veniamo con caschi e mazze "pronte all'uso", evviva la democrazia!

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
Ad Almirante fu impedito di parlare, questa era la democrazia dei compagni e non è stato un caso unico direi la norma in quegli anni. Per non parlare delle molte vittime di estrema destra da parte dei rossi...
E viceversa...
Comunque è sbagliato impedire a qualcuno di parlare (salvo che non commetta apologia di reato, e un comizio di (post)fascisti ci va già molto vicino).
Così come è sbagliato lasciare impunite alcune cosette, tipo questa o questa:

Vecchio 11-05-2020, 18:25   #40
Esperto
 

«Mentre i galantuomini sono nelle loro case a dormire, arrivano i camions di fascisti nei paeselli, nelle campagne, nelle frazioni composte di poche centinaia di abitanti; arrivano accompagnati naturalmente dai capi dell'agraria locale, sempre guidati da essi, perché altrimenti non sarebbe possibile conoscere nell'oscurità in mezzo alla campagna sperduta la casetta del capolega o il povero miserello ufficio di collocamento, si presentano davanti alla casetta e si sente l'ordine: "Circondate la casa!" Sono venti, sono cento persone armate di fucili e rivoltelle. Si chiama il capolega e gli si intima di scendere; se il capolega non discende, gli si dice: "Se non scendi ti bruciamo la casa, tua moglie, i tuoi figlioli". Il capolega discende: se apre la porta lo pigliano, lo legano, lo portano sul camion, gli fanno passare le torture più inenarrabili, fingendo di ammazzarlo, di annegarlo, poi lo abbandonano in mezzo alla campagna, nudo, legato ad un albero. Se il capolega è un uomo di fegato e non apre e adopera le armi per la sua difesa, allora è l'assassinio immeditato che si consuma nel cuore della notte. Cento contro uno. Questo è il sistema del Polesine.»
(Giacomo Matteotti)

«...Se nella prima metà del '21 i fascisti poterono spadroneggiare in vaste zone d'Italia, condurre quasi impunemente la loro offensiva contro le organizzazioni "rosse" e influenzare notevolmente i risultati della consultazione elettorale del 15 maggio ciò non fu dovuto a volontaria debolezza del governo, ma a cause oggettive e soprattutto alle simpatie e alle connivenze che essi godevano tra le forze che avrebbero dovuto assicurare l'ordine e il libero svolgimento della campagna elettorale e delle votazioni. Invece di agire imparzialmente contro tutti i perturbatori dell'ordine pubblico, in moltissimi casi queste forze favorivano infatti i fascisti a danno dei loro avversari.»
(Renzo De Felice)

«'Sti quattro delinquenti co' le facce come er sego
portavano la morte e il me ne frego
anche noi ce ne saressimo fregati
se il governo come a lor ci avesse armati...»

(Canto popolare degli antifascisti del quartiere romano di San Lorenzo)
Rispondi


Discussioni simili a Brigate rosse o squadracce fasciste?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale locale a luci rosse per Ferragosto? pokorny Off Topic Generale 12 15-08-2014 18:07
Rosse di capelli con pelle chiara orange Off Topic Generale 141 08-07-2014 13:49
More, Bionde o Rosse? Otago Sondaggi 148 14-03-2013 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2