Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium
|
Secondo me comunque le dipendenze da certe forze esistono nella realtà, non è che possiamo renderci indipendenti da queste forze con un atto volontario di coscienza o conoscenza.
Come faccio a rendermi indipendente dalla forza di gravità ad esempio? Non posso farlo proprio.
Quel che posso fare è aggirare il problema ed usare magari la stessa forza da cui dipendo per far qualcosa, un aereo non è che vola perché si è reso indipendente da questa forza, continua ad essere soggetto a questa come noi altri.
Siamo soggetti a forze è vero, ma non vedo come si possa fare a divincolarsi da queste forze qua senza iniziare a dire scemenze.
Le forze da cui dipendiamo continuano ad esserci sempre e comunque, quel che si può fare al minimo è usarle per ottenere certe cose, non è possibile a mio avviso divincolarsi realmente, ossia rendersi davvero indipendenti.
E' già a monte il discorso che secondo me non può reggere, non essendo onnipotenti non possiamo scegliere di dipendere o meno da qualcosa, ossia essere soggetti o meno a questa influenza.
Certe influenze in termini oggettivi ci saranno comunque, che pensi con l'emisfero sinistro o col destro se salti da un dirupo senza paracadute è probabile che ti sfracelli (si sfracella anche il matto che pensa con l'emisfero destro di essere indipendente davvero da queste forze e di poter fluttuare senza seguire poi regole precise).
Quel che si può fare al più è non dare peso a queste influenze, ma è una cosa ben diversa dal rendersi indipendenti, si è comunque inevitabilmente sottomessi a potenze e vincoli maggiori della nostra volontà e spesso si potrà agire solo in certi modi per ottenere quel che si vuole e quasi mai a piacere.
Si potrà poi dire, magari a ragione, che questa cosa è brutta, sì è brutta, ma quel che è non è detto che debba esser bello per chiunque.