Se volete una sintesi estrema leggete solo le parti sottolineate.
Faccio le mie tradizionali non richieste riflessioni su questo spazio. E giuro, non me ne importa una segha in realtà, sono semplicemente annoiato e non riesco a dormire. Mi è venuto un pensiero e ho voluto scriverlo. Se scrivo, tanto vale che lo pubblico. Una volta mi interessava sul serio lo stato di questo spazio, ora per nulla. Lo dico anche per comunicare che con queto post non sto dicendo a nessuno cosa fare o cosa non fare. Anche perché so che probabilmente la moderazione ha risorse limitate visto che il webmaster si può evocare solo una volta ogni due anni con una tavola ouija sotto la luna piena.
Pensavo. Il forum è praticamente in fin di vita. O meglio, è in una sorta di ospizio. Non morto, ma un'ombra di quello che era. E già non era chissà cosa. Ricordo quando lo notai molto tempo fa e cercavo di dare suggerimenti o intraprendere iniziative, ma io come sempre sono bravo solo a pensare le idee, non a metterle in pratica. Comunque, il problema cruciale è che questo forum, proprio come ogni altro forum e ogni altro spazio virtuale, per sopravvivere in uno stato non pietoso non può riguardare solamente il tema principale. I fobici, gli evitanti o anche i depressi e altri, non vogliono in fondo parlare costantemente dei loro drammi. Si raggiunge un limite in cui anche chi tende ad autocommiserarsi finisce per stancarsi ed avere una sorta di burn-out. Del resto osservando meglio dovrebbe essere ovvio guardando la home: ci sono thread su problematiche, sì, ma si tende da sempre anche a voler scappare da esse, a cercare di distrarsi. Quello che immagino sia meglio per questo forum è avere spazi dove si possono praticare conversazioni o anche attività coinvolgenti e positive/neutre che facciano venire voglia di ritornare. è chiaro che il coinvolgimento non può esserci solo nei thread riguardo alle problematiche o lo spazio finisce per diventare una laguna di miseria e ripetitività poco attraente anche per i sofferenti stessi, utenti e non.
In concreto, credo che i thread off-topic, soprattutto quelli ricorrenti e non solo quelli passeggeri, dovrebbero essere altrettanto numerosi e sviluppati, se non più numerosi e sviluppati, di quelli inerenti alla fs e tutte le problematiche simili e associate. Andando persino oltre: dovrebbe essere superata la volontà di attrarre al sito solo chi è affetto da problematiche. Estroversoni, broccolari, se sono risorse positive e comunque rispettose di certi pricipi ed etichette di comportamento non dovrebbero essere nemmeno ironicamente allontanati con il solito umorismo.
Per fare un esempio mi viene in mente certe grandi chat Discord. I server hanno dei canali minori che fungono da ulteriori chat che però sono dedite, tendenzialmente (di solito non è estremamente rigida la cosa), ad altri argomenti. C'è un canale di chat generale ma poi esistono canali di arte, videogiochi, cucina, auto, sport, musica, cinema, fitness, matematica, letteratura e altro.
Secondo me il problema risiede non solo in quante risorse ci sono ma come queste interagiscono sul forum. Quindi sarebbe sano se gli utenti interagissero di più negli off-topic, soprattutto quelli ricorrenti, per dare la sensazione di vitalità e scaturire interesse sia da nuovi che da vecchi utenti. In questo modo un utente che, ad esempio, è interessato alla matematica, venga in questo forum non solo per discutere di problematiche psicologiche ma anche solo per interagire nella micro-comunità della sezione matematica, che ha una sua propria identità. Immaginate ad esempio una community molto attiva di una dozzina di utenti che si rintanano nella sezione "videogiochi". Contribuiscono saltuariamente a thread riguardo problematiche ma ciò che li fa tornare ogni volta in questo spazio non sono quei thread, ma un meta-spazio che interessa qualcosa di più coinvolgente o anche distraente. Perché questi verrebbero qui e non in uno spazio più dedicato ai videogiochi? perché in questo spazio ci sarebbero utenti specifici e inoltre si ha un senso di appartenenza dato dal tema principale dell'intero forum. Insomma, si è tra "simili."
Se esistono relativamente forti micro-community per quasi ogni sezione off-topic, si avrà di conseguenza anche un'attività decente per i thread sulle problematiche in conseguenza dell'aumento dell'attività generale dell'intero spazio. Una sorta di effetto cascata.
Ci sono categorie analoghe nel forum e c'è una volontà di indirizzare ad altre cose in questo modo, certo, ma per diverse ragioni non attraggono.
Un motivo principale credo sia il layout del forum stesso che rende inconveniente la ricerca. Anche thread validi, dopo che scompaiono dalla bacheca principale, nella maggioranza dei casi vengono abbandonati perché è semplicemente noioso e poco pratico andarli a cercare. La grandezza delle discussioni recenti è buona. è tutto il resto, però, che dovrebbe essere non solo molto più grande, ma con i thread già visibili e accessibili in bacheca. Si dovrebbe creare
una finestra di almeno 15 thread visibili per ogni argomento off-topic e metterli in cima, e anche aggiungere più categorie. Categorie riguardanti magari soprattutto hobby che persone introverse intraprenderebbero. Metterei cose come videogiochi, letteratura, matematica, programmazione, musica, cinema, meme in cima. E poi seguendo sotto tutte le altre allo stesso modo. La finestra off-topic generale rimarrà per qualsiasi altra cosa che non rientra nelle categorie e saranno thread fissati, e solo la moderazione potrebbe aggiungerne altri. Cose come "il vostro pensiero", "forum cafè" e simili. Forse anche solo queste due.
I forum come spazi virtuali stanno morendo in generale, è vero, ma credo sia più per l'efficienza di marketing dei social media e non per la poca modernità del sistema di un forum tradizionale. Sono ancora validi, semplicemente poco pubblicizzati.
https://youtu.be/QUcTsFe1PVs?t=58