come da titolo: buonasera,
scrivo dalla provincia di Novara e sono un ragazzo di 22 anni.
Ho maturato la decisione di iscrivermi e partecipare a questa community in seguito ad un processo di cambiamento personale che sto cercando d'intraprendere in questo periodo, sperando porti a dei risultati.
Non ritengo di soffrire di una forma di fobia sociale vera e propria ma sicuramente sono una persona introversa e tendenzialmente con una personalità evitante.
Nel corso degli anni la mia "figura" è passata da quella del classico secchione introverso/nerd a quella di una sorta di "emarginato", in parte volontario.
Ho sempre avuto un carattere tendenzialmente chiuso e generalmente le persone mi vedono come una persona "fredda", paziente e, usando un termine che odio, uno "sfigato".
Tuttavia non ho grossi problemi nel parlare, esprimermi, etc in presenza di sconosciuti quanto piuttosto nell'instaurare rapporti duraturi che vadano oltre la semplice formalità necessaria nei luoghi di studio, lavoro e via discorrendo.
Il punto è che generalmente i miei rapporti non vanno molto oltre le prime impressioni, tendenzialmente se ritengo che una persona non sia interessante, sia superficiale oppure sia apertamente in contrasto con i miei ideali tendo progressivamente a tagliare i ponti.
Ora, questo probabilmente non sarebbe un problema se non fosse che da qualche anno fatico semplicemente ad avere discussioni con altre persone che vadano oltre frasi fatte e/o di circostanza.
Non nego di avere un carattere difficile e forse di giudicare in modo troppo "duro" tendendo ad escludere moltissima gente in breve tempo.
In seguito ad eventi e vicissitudini varie mi sono ritrovato anche a scontrarmi con i miei amici d'infanzia e di fatto ora i nostri rapporti sono inesistenti, le altre persone con cui avevo dei rapporti hanno intrapreso percorsi universitari che le hanno portate a separarci col trascorrere del tempo e l'unico amico con cui sono quotidianamente in contatto si trova a confrontarsi con lo spettro della depressione.
I miei rapporti con l'altro sesso sono stati pochi, ho avuto una fidanzata per un brevissimo periodo e un paio di rapporti occasionali che sono stati ben poco soddisfacenti. Negli ultimi anni mi rendo conto di essere sostanzialmente in una condizione in cui non vengo considerato interessante se non in rare occasioni, ed in quest'ultime sono tendenzialmente freddo per i motivi espressi sopra. Ormai rinuncio nella quasi totalità dei casi a fare la prima mossa e nelle rarissime occasioni in cui avviene il contrario purtroppo ho quasi sempre la sensazione di trovarmi di fronte a ragazze superficiali con cui non ho nessuna voglia di condividere il mio tempo.
I miei genitori rendendosi conto della situazione e dopo aver discusso anche con me hanno cercato di spronarmi ma non sembra riescano ad immedesimarsi troppo nella mia situazione di apatia e disinteresse verso la maggior parte dell'umanità. Sono sostanzialmente in una sorta di depressione causata dal fatto di non riuscire a trovare persone con cui comunicare e costruire rapporti, la sensazione di essere solo anche se in contesti in cui volente o nolente sono in presenza di altre persone.
Ho provato a dedicarmi ai miei vari interessi ( musica, film, etc ) e ad inserirmi in gruppi vari ma ho sempre avuto sfortuna o mi sono apertamente scontrato con i vari personaggi di turno dopo periodi di tempo più o meno lunghi. Purtroppo (o forse per fortuna) sono disposto a fare pochissimi compromessi su questioni che ritengo rilevanti e, benchè abbia un'alta soglia di sopportazione, la superficialità , la competizione portata all'eccesso e l'ipocrisia ampiamente diffusa in vari ambienti mi risultano difficilissime da sopportare portandomi ad una sorta di auto-esclusione da determinati contesti oppure a discussioni più o meno animate.
Dopo un ultimo periodo particolarmente pesante ho deciso di prendere atto di questa condizione e d'impegnarmi unicamente nel perseguire i miei attuali interessi, accettando questa solitudine e sperando di poter migliorare le cose.
Tuttavia ritengo possa essere utile cercare di avvicinarmi a persone che potrebbero condividere queste emozioni ( leggo spesso il forum) nella speranza di giungere insieme ad una qualche soluzione.
Scusate il muro di testo e grazie in anticipo per il vostro tempo,
Buona serata/notte.