FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 22-12-2011, 16:13   #1
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Ennesimo sfogo natalizio.
Ogni anno si avvicina in Natale e ogni anno io mi avvicino all'idea di partecipare ad una festa con lo spirito natalizio della riunione famigliare(madre e fratelli), di essere più buoni e di condonare l'astio, di fare cene e pranzi assieme, scambiasi i regali e aprirli assieme, ecc.
Ebbene quest'anno una serie di eventi ha "smorzato" la mia aspettativa che poco a poco hanno ucciso il mio spirito natalizio.
Già da inizio Dicembre sono emersi numerosi problemi, non da parte mia ma da parte degli altri.
Le persone con cui dovrei avere contatti sarebbero mia madre, mia sorella con mio cugino e mio fratello con la sua fidanzata.
Tutti loro hanno imposto dei "paletti".
Dunque mio fratello è il primo Natale che passa fuori casa nel senso che è in affitto per sé, una serie di problemi economici già persistenti dall'anno scorso lo porterà come lo ha portato l'anno scorso a non fare regali se non pensierini, forse nemmeno perché oltre ai soldi gli manca anche il tempo o la motivazione.
Per cui a questo punto sarebbe opportuno chiedersi se ne vale la pena scambiarsi regali con lui, se avrebbe più senso dargli dei soldi e se i soldi o un regalo lo metterebbero a disagio visto che è impossibilitato a ricambiare.
In questo senso da parte sua non è arrivata mai conferma, tutto è "sospeso".
Mia sorella a quanto pare si trova sotto scacco da mio cugino che odia mio fratello e probabilmente me.
Mio cugino non vorrebbe fare i regali, non vorrebbe pranzare e cenare assieme e non vorrebbe scartare i regali.. praticamente non vuole fare nulla se c'è mio fratello e prova comunque disagio a fare tutto questo con me e mia madre. Mio cugino non si è fatto intendere e nonostante sembri essere deciso non ha mai messo per iscritto le sue volontà e quindi anche con lui è tutto rimasto in "sospeso".
Mia madre ha compiuto gli anni recentemente e mia sorella ha organizzato una cena fuori (stasera) però non ha invitato mio fratello, a quanto pare lei non ha contattato mio fratello e mia fratello non ha contattato mia sorella per organizzarsi quindi mia sorella lo ha escluso e per lei è certamente meglio così.
Che mio fratello si sia scordato del compleanno di mia madre? che mio fratello non abbia i soldi nemmeno per uscire a cena? che mio fratello non si faccia vivo perché sa che ci sarebbe mio cugino e rispetta la sua volontà di evitarlo? cosa dovrei fare io? metterlo al corrente o non fare nulla?
Boh. Per ora in vista di stasera sono in "sospeso".
Stamattina la ragazza di mio fratello ha chiamato mia madre per sentire come siamo organizzati a pranzo e cena.. in poche parole ha provato ad auto-invitarsi e difronte a questo appello indiretto mia madre non è stata in grado di dare una risposta, non gli ha detto chiaramente quando e se possono venire. Non gli ha detto che non è in grado di rispondere perché non sa quando e se c'è mio cugino ad un qualsiasi pranzo o cena poiché se lui c'è loro non possono venire.. non solo non lo ha detto ma non ha nemmeno intenzione di farlo mai perché si tira fuori dai giochi, preferisce che siano loro ad affrontarsi. Chissà se e quando avverrà mai questo.
Quindi ha lasciato la ragazza di mio fratello in "sospeso".
Per via di tutte queste situazioni in sospeso io sono stanco, per il fatto che le persone non siano sincere una volta per tutte io sono stanco e ho deciso di non partecipare al Natale.
Non ho fatto i regali, non voglio riceverne, non voglio cene o pranzi di alcun tipo, non voglio il Natale.. non in queste condizioni di incertezza assoluta, di tensione.
Io penso di andare a cena fuori stasera anche se sarà orribile festeggiare il compleanno di una madre senza uno dei suoi figli che è mio fratello che poteva benissimo venire ma non può a causa di queste stronzate da "normali?".
Secondo voi sbaglio? pensate che dovrebbe essere un mio diritto/dovere intervenire in queste questioni? voi cosa fareste?
Cioè io non credo di avere le competenze né l'autorità per fare qualcosa, la mia non è una forma di protesta è solo la volontà di essere lasciato in pace da questi problemi che non sono miei e mi rimbalzano addosso.
Vecchio 22-12-2011, 16:56   #2
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

non entro nel merito della questione, vorrei solo dirti che certi problemi saltano fuori in tutte, ma veramente tutte le famiglie....
l'unico consiglio che vorrei darti è quello di stare il più sereno possibile, festeggiare tua mamma tranquillamente, senza badare a mancanze o altre beghe....
so che non è facile, so che la tentazione è quella di chiudersi in una stanza e dire "fate voi, io mi chiamo fuori e penso solo a me".....
io per anni ho fatto il lavoro di "mediatore" in famiglia e so che è pesante....però poi sentendo in giro sento che tutti hanno situazioni più o meno simili, che ci vuoi fare.....bisogna cercare di non starci troppo male e tenere insieme i cocci per quello che si può
Vecchio 02-01-2012, 02:52   #3
Esperto
L'avatar di Gianni
 

Non ho letto il topic però quando ho letto il titolo sono scoppiato a ridere XD
Rispondi


Discussioni simili a Boicottare il Natale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Natale Otago SocioFobia Forum Generale 68 22-11-2011 19:04
Natale a.......... TONNO Forum Cinema e TV 13 06-01-2010 01:02
Il Natale è un'invenzione muttley Off Topic Generale 6 27-12-2009 19:18
i giochi di natale amarlena SocioFobia Forum Generale 9 07-12-2009 17:17
Natale Crisalide SocioFobia Forum Generale 9 16-12-2006 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2