Anche io avevo questo problema... mi blocco quando le persone mi fanno le domande... nella vita quotidiana se entrano troppo nel personale e nelle interrogazioni/esami a scuola/università!
Nel mio caso ricordo che anche se sapevo le cose mi si svuotava la testa... avevo sempre paura di dire cose sbagliate ed essere derisa e preferivo stare zitta o farfugliavo dando l'impressione di tirare ad indovinare (così anche se la risposta era giusta sembrava non fossi realmente preparata)!
Poi sono sempre stata sintetica... avendo paura (perché è di questo che si tratta) di parlare mi sono sempre limitata ad un botta e risposta! Invidiavo la capacità di quelli che non erano preparati ma avevano la parlantina sicura e quindi riuscivano sempre a cavarsela!
Ricordo più di tutti un esame all'università... avevo preso un bel 28 allo scritto... andai all'orale e un disastro
... ero così scossa e traumatizzata che tornati a casa ripetendo tutte le risposte dentro l'autobus... le sapevo... ero preparatissima ma avevo come al solito l'ansia al momento di rispondere, un blocco e quindi mi dovetti accontentare di un voto che non rispecchiava l'impegno messo e la mia preparazione
!!!
Mai stata una secchiona...ma con il senno di poi credo che il mio scarso impegno a scuola sia dovuto anche a questi insuccessi... non importava quando studiassi al momento di un interrogazione non avrei mai reso in modo sufficiente