Dunque, ho ascoltato tutti e tre i generi ma non é esattamente la mia cup of tea. Tendo a viverli troppo e a uscirne ancora piu depresso. Specialmente il black, le varianti black del Doom, e il death metal più spasmodico, meno melodico. Adoro i Death, ad esempio, perché tengono sempre al centro la melodia. Cosí come sono parte del mio cuore tutti i gruppi Traditional Doom (BS, il mio gruppo preferito btw, i Pentagram, Pagan Altar, qualcosa dei Witchfinder general). In particolare mi piace la musica che crea un bel groove basato su riff indimenticabili (tipo i Kyuss e gli Sleep, molto influenzati dal Doom classico eheh), senza che però si perdano nell'atmosferico fluviale tipo certi gruppi contemporanei. Per capirci, per me gli Electric wizard sono genio puro, ma apparte alcuni pezzi, non sono quell'ascoltatore che si sorbisce 10 minuti di sfuriata atomica . . . Sarà la mia passione per il pop, per il punk, l'hardcore, l'andare dritti al punto. Un pezzo come Lord of this world dei BS ti devasta in 4 minuti, o Childen of the grave, sono così potenti, hanno così tanti elementi forti dalla loro, che si possono permettere di mantenere tutto asciutto.
Se qualcuno conosce gruppi di metal estremo in linea con ciò, con riff memorabili, belle sezioni ritmiche, bei testi, gusto per l'atmosfera, ma che non siano eccessivamente fluviali e totalizzanti, ascolto volentieri. Ho voglia di scoprire roba nuova.
In generale non mi piace la roba sparata a manetta dall'inizio alla fine, infatti il mio pezzo preferito dei Death, Flattening of emotions, é intorniato su un riff slow tempo. Nell'Hardcore e derivati ci sta bene perché lo scopo di gruppi come i Napalm death é distruggerti in <1 minuto, quando la cosa viene esasperata mi a n n o i a.
|