Quote:
Originariamente inviata da rosadiserra
Apro off topic:
Gli americani hanno una serie di leggende scaramantiche sui cani neri, non come noi sui gatti neri, più fosche, qualcuno sa dirmi perché??
Io conosco una delle teorie sull'origine dell'attuale visione del gatto nero da parte di molti italiani come "latore di sfiga imperitura" (vergognatevi sciocchi superstiziosi )
Mi piacerebbe conoscere anche le origini di questa superstizione più gotica.
|
Io sapevo che il cane fosse visto in modo negativo solo nella cultura Islamica, non sapevo anche gli americani avessero questo genere di superstizioni.
Quello che mi viene da pensare è che visto che in alcune culture dedite al culto della terra e della natura alcuni animali fossero venerati come dei,( infatti nella cultura egizia i gatti erano degli dei) siano poi diventati oggetto di superstizione per i cattolici. Nelle culture Maya, Incas ecc invece erano i canidi ad essere venerati, o comunque considerati spiriti guida ecc e da questo magari è nata quella superstizione sui cani.
Tutti gli animali che erano oggetto di culto delle religioni pagane, sono in seguito diventati esseri demoniaci per i cattolici, poi il nero è un colore di morte e sfortuna quindi gli animali neri sono considerati ancor più demoniaci. Ovviamente i gatti e i cani non hanno nulla a che fare con il demonio, porelli.