Post lungo e che mi frutterà qualche dose di antipatia, pazienza.
Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace
dai come esagerate, neanche si trattasse di frodare il fisco. Voi non avete mai sgarrato, neanche una volta?
|
al sondaggio ho risposto con l'opzione " Sì, tranne per le dimenticanze". Sono umano e mi è capitato di dimenticarmi di timbrare i biglietti del treno o cose simili qualche volta, più che altro perchè passando dall'avere l'abbonamento mensile a fare i biglietti giorno per giorno mi ci è voluto un po' a prendere l'abitudine di ricordarmene sempre. Eventuali multe sarebbero state comunqe meritate ed io ero in torto.
Senza falsa modestia, altri casi non ne ricordo tranne uno recente. Il farlo volontariamente per non pagare NO, non mi è mai capitato e non avrebbe gustificazioni.
Tanto per raccontare.
L'unico caso che mi viene in mente è di 1 anno fa circa, durante un raduno con utenti del forum tra l'altro. A Milano, ai tornelli della metro : stavo cercando il biglietto da timbrare e nel frattempo un tizio mi è passato davanti di fretta ed ha timbrato, Per riflesso incondizionato o che altro mi è venuto automatico muovermi in avanti e sono passato oltre pur io. Siamo poi dovuti andare a prendere la metro perchè rischiavamo di perderla.
Prima di separarci ho lasciato il mio biglietto non timbrato ad un'altra persona che abita nel milanese.
Ripensandoci da solo, poco prima di prendere il treno per tornarmene a casa, mi son fermato al distributore e ho comprato un altro biglietto. Me lo son tenuto nel portafoglio e arrivato in seguito a casa l'ho buttato nella pattumiera.
Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy
non mi pare sia cosi difficile da capire che non timbrar il biglietto non sia paragonabile a rubar milioni etc. etc.
logica carente? io ho detto una frase basata su quello che ho letto, poi se uno ci vede cose che non ho detto ahimé....
e io ti ho detto che non mi ero stupito per la parola "cazzo"
se per te questa è chissa che diasima..
il topic è un semplice sondaggio, non deve aver per forza nessuno scopo particolare
se vuoi rimaner in IT incomincia tu a parlar di cose inerenti
|
Non è paragonabile nell'entità del danno. Non sarebbe paragonabile nelle motivazioni se ci fosse una necessità di salute, lavoro o che altro, collegata alla mancanza economica, di usufruire di quel servizio pubblico. Ma non è il vostro caso.
Per il resto si tratta di fare un danno alla comunità per tornaconto personale, sentendosi nel giusto e " furbi ". Esattamente come il politico disonesto, solo in scala ridotta
Tu hai detto una frase collegata ai dati che hai letto interpretandoli a modo tuo. Io ti ho fatto notare che la logica della tua interpretazione è carente e ti ho invitato ad argomentare quali sarebbero questi limiti da porre e cosa si dovrebbe, secondo te, fare.
Come volevasi dimostrare ciò che ottengo sono le solite risposte inutili e la solita pantomina sulle parole usate invece che su concetti che prima esprimi e poi non sei in grado di difendere, e nemmeno spiegare.
Quindi, per la Nessima volta : ci spieghi, dato che non sono l'unico a non aver capito, in cosa consistono questi limiti e queste soluzioni al problema e come dovrebbero risolverlo ?
Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace
Non è vantarsi ma sai quando la società si dimentica totalmente della tua esistenza è facile diventare menefreghisti, questo è il problema.
|
Quote:
Originariamente inviata da MEandjustMe
Ma neanche un po' di comprensione per noi morti di fame qui dentro
Io uso raramente i mezzi, per quanto riguarda il treno il biglietto lo faccio sempre, ma per quanto riguarda gli autobus visto che lo uso raramente, per risparmiare qualche volta è capitata che omettessi di comprare il biglietto.
|
Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy
io invece penso che il problema sia anche l'esser incapaci di valutar i contesti e capir quando è il caso di porsi dei limiti e quando chiudere un occhio.
mettere tutto su un unico calderone...
trovo aberrante e limitante questa incapacità di percepire/accettare le sfumature.. :/
|
Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace
paragonare un poveraccio che non fa il biglietto a un politico che è già ricco sfondato e ruba soldi pubblici..eh ma tanto ce lo meritiamo, moralismo da vecchi
|
Ma voi veramente vorreste paragonarvi a chi non ha i mezzi economici tali da potersi permettere un biglietto regolarmente ?
Scrivete da un cellulare magari, con una rete Internet pagata ed un tetto sopra la testa. Fate uscite e magari bevete, fumate e/o avete hobby in cui spenderedei soldi ( com'è giusto che sia ).
Davvero siete sicuri che non potreste farli saltare fuori da lì i soldi per usufruire del servizio pubblico che tanto vi fa schifo ?
Che poi nessuno vi forza ad usarlo, non mi pare siate in stato di necessità. Le alternative ci sono ( quasi) sempre.
La vostra ai miei occhi è una scelta palese di usare a scrocco un servizio pubblico perchè vi fa comodo, pure quando potreste risparmiare su altri fronti e pagarlo regolarmente.
Ho fatto volontariato con famiglie ( straniere e non ) che DAVVERO non avevano i soldi tali da potersi permettere entrambe, o si pagavano i mezzi per poter andare a lavorare e pagare le bollette oppure il cibo, in alcuni frangenti. Portavo loro, con altri volontari, indumenti e/o mangiare.
Non c'è nemmeno da fare il paragone con la vostra condizione, per quanto difficile economicamente.
Ah, sia chiaro che pure loro, per me ,se non pagano per un servizio pubblico dove è previsto un costo sono oggettivamente responsabili nella vostra stessa misura.
Magari lo fanno pure, qualche volta lo hanno ammesso. Però non si son mai sentiti furbi, nel giusto o giustificati come qualcun altro quassù. Politici che rubano o meno.
Comunque la morale da vecchi è proprio quella del " tanto fanno tutti così","tanto i politici sono i primi ladri", " tanto gli immigrati non pagano mai" etc.
Son tutti uguali quindi io posso sempre non imparare mai a prendermi le mie responsabilità di cittadino.
Solita ipocrisia italiana che di generazione in generazione ci sta portando lontano.
Agire in un certo modo è quasi sempre originato da una scelta precisa e consapevole di voler fare i propri interessi ai danni della comunità. La riprova è evidente quando chi in uno stato di necessità seria vi è veramente e comunque decide di pagare o non usufruire del servizio.
Se veramente state con l'acqua alla gola, economicamente parlando, c'è molta più dignita nel servirsi di aiuti alimentari e simili che nel risparmiare non pagando i servizi pubblici. Ma ripeto ancora che è palese che non è il vostro caso e le possibilità di scelta le avete su cosa risparmiare per pagare un biglietto, se volete.
Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace
Si dai capita a tutti.. dovrebbero sanzionare il bullismo per esempio o chi ti fuma in casa di nascosto, dovrebbero sanzionare tutto perché la gente fa sempre bastardate
|
OT : per il bullismo esistono già forme di sanzione, idem per il fumo in luoghi pubblici. In privato ciascuno fumi o meno se vuole, ma chi chiede ad altri di non fumare in sua presenza se si è al chiuso ha perfettamente ragione dal mio punto di vista.
Il discorso comunque è legato al senso civico delle persone.
Se anche i dirigenti non facessero nulla di errato e si comportassero onestamente ( e fino a prova contraria e sentenza passata in giudicato è così) mi aspetterei che comunque il loro presunto operato losco venga sempre usato come pretesto da alcuni per le proprie scorrettezze.
Questa logica che se tizio fa X allora in parte posso anch'io fare Y perchè altrimenti son fesso è il fulcro del problema.