Perchè non esiste nessun criterio di meritocrazia oggettivo e condiviso da tutti in toto nell'ambito sessuale e/o relazionale. Per fortuna direi.
Certo esistono dei canoni condivisi dai più ma sono canoni di natura oggettiva, più utili a determinare un giudizio estetico " freddo" che non altro. Quasi come se si valutasse la bellezza di un oggetto. Penso abbiano un valore infimo non appena subentra il gusto personale nei commenti.
Le persone giudicano secondo una propria scala personale se un'altra le attrae o meno e se ha determinate caratteristiche fisiche per loro particolarmente gradevoli.
Non mi capita di vedere una così forte sproporzione tra le richieste di bel viso/bel corpo fatte dalle donne agli uomini e viceversa.
Anzi le donne vengono spesso valutate ( vabbhè, termine odioso) in base a criteri innati oltre al viso, vedi taglia del seno ad esempio.
Non mi sento di dire che la loro condizione sia migliore di quella maschile solo perchè non c'è una pressione sociale che valuti la quantità di massa muscolare che hanno.
Poi che una donna riceva mediamente più approcci è palese. Questo casomai determina quello stupido senso di competizione tra uomini a rincorrere i canoni oggettivi citati per poter così diventare, teoricamente, più attraenti.
Inoltre credo sia anche limitato restringere il giudizio sul piano solo estetico di due persone che stanno insieme se il fine è di stabilire un grado di parità.
Le persone sono attratte, anche sul solo piano fisico, da molte altre caratteristiche che esulano da una valutazione della oggettiva bellezza.
Se mai dovessi pormi la questione se una mia eventuale partner è oggettivamente alla pari col mio fisico, o viceversa, penserei che sia ora di dar due testate al muro e vedere se ritorna tutto ok. Scelgo una persona perchè mi piace, attrae, suscita interesse etc secondo i MIEI gusti. Dei canoni oggettivi di fisico e volto me ne strafotto.
Chi si " fa il fisico" non per piacere personale o motivi di salute, ma piuttosto perchè antepone la convinzione che così facendo diventerà attraente, una sottospecie di " magnete per la figa"... mi fa solo tristezza.
Spero che la tesi dell'OP non sia quella che i rapporti dovrebbero essere regolati da criteri più oggettivi, che la bellezza fisica di due persone che stanno insieme dovrebbe essere equiparabile.
Fortunatamente questo è smentito constantemente. Per quelli che sono i miei gusti personali vedo tutte le varie tipologie di combinazioni tra visi e corpi nelle persone che stanno insieme.
Non solo bello-bella / brutto-brutta/ nella norma - nella norma.
Oltretutto non riesco a capire questa specie di assunto che si legge spesso tra le righe per cui ad una persona oggettivamente bella sembra debba per forza piacere un'altra oggettivmente bella. Altrimenti si accontenta o si sottintende che qualcosa non va. Come se la bellezza oggettiva di una persona sopprima la possibilità che questa abbia gusti personali che deviano da tali criteri oggettivi.
Peggio ancora quello per cui una persona oggettivamente brutta se desidera una persona oggettivamente bella sta " puntando alla/o strafiga/o", " deve imparare ad accontentarsi".
Mi crea parecchio fastidio questo voler dividere quasi in caste le persone. Ritenere che tutti dovrebbero applicare determinati criteri oggettivi, di merito, nel sceglier con chi stare senza tener conto che la bellezza, l'attrazione sessuale ed il desiderio di voler stare con una persona sono principalmente di natura soggettiva.
Su di un piano come la bellezza fisica poi lo troverei vomitevole. Ritrovarsi catalogati per qualcosa su cui spesso non si ha nessuna possibilità di scelta ed è dato alla nascita sarebbe abbastanza triste ( per usare un eufemismo).
Ed è già un po' ciò che accade tutti i giorni.
Per rimanere più IT : delle due ragazze di cui è stata postata la foto preferisco la prima alla seconda.
Ma nessuna delle due mi dice molto, saranno anche oggettivamente delle gran gnocche forse, però sono piuttosto distanti dai miei gusti.
Comunque non vedo nessun elemento per parlare seriamente di misoginia nè nel post iniziale nè nei seguenti
Bho, credo di aver detto un po' tutto, scusate il muro di testo