Quote:
Originariamente inviata da super unknown
Preferisco i cristallini e rivoluzionari Rolling Stones, gli scarrafoni erano 4 "finti" bravi ragazzi che spopolavano anche perché sapientemente commercializzati, erano i generi che ogni suocera avrebbe voluto per la propria figlia, a parte questo, hanno prodotto della buona musica e sfornato perle straordinarie.
|
Partendo dal fatto che secondo me, badate bene, qualsiasi gruppo che durante l'arco di tutta la propria carriera venda anche solo un disco è commerciale, vediamo di parlare un pò di questa diceria.
Cosa fa dei Beatles un gruppo commerciale? Ma che domanda stupida. Come abbiamo fatto a non pensarci subito? Ma ovviamente le prime canzoni e i primi album.
Va bene, lo possiamo anche ammettere tranquillamente. Le prime canzoni erano commerciali e lo ammettono gli stessi Beatles, ma è anche giustificabile tutto questo.
Nel 1962/1963 il mercato musicale non era certo come adesso. Non era certo un andare su Youtube per farsi pubblicità, andare ai Talent Show o in TV, così, se non eri nessuno. Se non avevi almeno un disco in saccoccia, non ti facevano vedere nemmeno il marciapiedi innanzi allo studio televisivo e se non scrivevi delle canzoni che ispirassero la fiducia della casa discografica, potevi pure sognarti di contare i lampioni sulla via dello studio di registrazione.
Quale poteva essere la tua via per riuscire a sfondare? Per riuscire a farti un nome e quindi un disco ed una carriera? Comporre canzoni che potessero esser prese in considerazione. E come le avrebbero prese in considerazione? Avrebbero dovuto VENDERE. Sappiamo tutti che George Martin, inizialmente, fu restio ad accettare le composizioni di Lennon/McCartney cercando a tutti i costi di appiopparGli il sicuro successo di How do you do it. Perché questo? Perché ai tempi costava caro fare un disco e se il produttore decideva, secondo il suo istinto (o intuito che dir si voglia) che la tua canzone non avrebbe venduto abbastanza, tornavi a contare i lampioni, ma quelli davanti a casa tua (anche perché, come abbiamo detto, quelli davanti agli studi non te li avrebbero fatti contare senza aver scritto almeno un successo).
Quindi tutto questo poteva esser risolto scrivendo canzoni orecchiabili e di sicuro impatto di pubblico.
Tutto ciò è anche dimostrabile dal fatto che man mano che i Beatles andavano avanti, più i Loro testi si facevano via via più impegnati fino a giungere e veri e propri capolavori. Poesie fatte a musica.
Ovviamente chi vi dirà che i Beatles erano commerciali non conoscerà certo Revolution 9, le canzoni in stile indiano di George, Tomorrow never knows, Strawberry fields forever e via di questo passo, canzoni che a me non sembrano commerciali.
Ve l'immaginate Revolution 9 nei centri commerciali? In attesa alle poste? O perché no, come sottofondo di una pubblicità di giochi per bambini. Di sicuro effetto. Nel 1962/1963 che musica non commerciale avresti potuto comporre? Anche ammesso che ci saresti riuscito, quale casa discografica si sarebbe assunta la responsabilità di eventuali perdite di denaro dovute alla mancata vendita? Erano altri tempi e non solo per quanto riguarda i soldi in circolazione, sicuramente meno di oggi, ma anche di mentalità. C'era un approccio diverso verso molte cose, musica compresa.
Ad ogni modo si potrebbe aggiungere anche un'altra cosa. Il successo in terra straniera. Nel 1964 i Beatles arrivarono negli Stati Uniti con I want to hold your hand. Prima le radio si erano sempre rifiutate di trasmettere tutte le canzoni che erano stati dei successi in Europa. Questo perché? Per il mercato. Sempre questioni di vendite. Per un gruppo Europeo, Britannico per specificare, era impensabile per allora fare successo negli USA. Adesso non ci vuole praticamente nulla, ma allora dovevi VENDERE e se non volevi precluderti un'altro possibile sbocco per la tua carriera, dovevi scrivere canzoni nella maniera che il mercato imponeva. La maggior parte di quelli che cianciano dando ai Beatles dei commerciali, dovrebbero porre il loro gruppo preferito in quel del 1962 e vedere cosa sarebbero riusciti a tirarne fuori.
Ve lo immaginate un album come il Sergente, Abbey Road o il White per citarne alcuni, nel 1962? No eh? Probabilmente nemmeno il pubblico di allora. Non li avrebbero capiti e quindi non avrebbero venduto nemmeno una copia.
Un signore, all'epoca, disse che temeva non avrebbero avuto successo perché persino Love me do era troppo avanti per il tempo in cui fu scritta.