Quote:
Originariamente inviata da muttley
L'avremo ripetuto un cazziliardo di volte, ma ripetere il ripetuto non fa mai troppo male, per cui uscite carta e penna e prendete di nuovo nota: non è l'assenza di barba il problema alla base, è l'insicurezza a renderlo tale.
E prima che qualcuno mi rinfacci il fatto di essere sufficientemente barbuto, direi la stessa cosa anche a proposito di tutti quei tratti fisici che mi vedono in qualche modo implicato, tra cui l'essere verticalmente svantaggiato, avere il canappione ecc.
|
Però mi sembra scorretto questo ragionamento...
Che significa "essere sicuri"?
Se io dico "non sto insieme ad una modella perché non sono sicuro come un miliardario, bello che ha questo e quell'altro", c'è da chiedersi: ma si può essere sicuri come il miliardario bello ecc. ecc. anche senza avere queste caratteristiche?
E una volta acquisita questa sicurezza (che in base a come la descrivi tu sembre risultare un'entità scollata da ogni caratteristica fisica, mentale o intellettiva di altro tipo di un individuo, è solo un parametro affettivo completamente indipendente dal resto che si regge praticamente sul nulla) questa produrrà l'effetto anche se siamo concretamente dei barboni e non abbiamo nessuna caratteristica del miliardario?
Per me è chiaro che bisogna poi andare a vedere effettivamente se una certa caratteristica o stato sociale produce forme di repulsione o allontanamento marcate prima di dire che "la caratteristica non c'entra nulla, è questione di insicurezza", spostando la questione su di un piano pressappoco metafisico, perché 'sta sicurezza poi non si capisce proprio cosa debba essere.
Per me si potrebbe dire che è una credenza scorretta a rendere problematico l'avere o non avere la barba, la credenza scorretta potrebbe avere a che fare con questa idea qua "non avere la barba rende detestabile una persona di sesso maschile". Ora però attualmente non so più bene se è davvero
tanto scorretta e scollata dalla realtà sociale effettiva dato che, guardandomi in giro, vedo davvero barbe spuntare dappertutto tra le giovani generazioni.
Posso dire con sicurezza che generalmente non è vero che la barba renda attraenti le persone di sesso maschile, mi sembra che la cosa dipenda dal contesto e le mode locali. Se ci spostassimo indietro nel tempo e tornassimo agli anni ottanta i maschi più attraenti non sarebbero stati quelli molto irsuti. Per me questa della barba perciò è una moda passeggera, certo è che può esser vero che attualmente questa cosa nelle giovani generazioni produce disagio, ci ho riflettuto meglio e forse io sono un po' troppo anziano per poter giudicare in modo obiettivo.
Fortunatamente superata una certa età il peso di queste mode passeggere viene ridimensionato.