Quote:
Originariamente inviata da Konkurs
li accarezzo giornalmente e a giudicare da come mi seguono mi venerano come un dio, ma quando avvicino il volto (non per limonare eh, mi piace guardarli negli occhi) si girano, li vedo molto a disagio.
E questo con tutti i cani che ho avuto credo, almeno 5-6.
Ho pensato che o sono brutto assai anche per gli animali o mi puzza parecchio l'alito, l'ultima non credo però perché anche fosse trattengo sempre il respiro in questi casi.
|
Lo fa anche la mia: gira di lato la testa e sbadiglia, entrambi segnali di pacificazione, trovando evidentemente la posizione fastidiosa o minacciosa o intimidatoria o solo non gradendo.
Generalmente non adorano i cani nemmeno essere abbracciati, gesto che non comprendono vedendosi limitati e privati della possibilità di fuggire; così mostrano il bianco dell'occhio, ansimano, si divincolano scappando, si lamentano, attuano morsi all'aria o accettano controvoglia.
Tornando in topic: non mi lascio salutare di ritorno a casa mentre uggiola festante perché la mia pastorella non vuole leccarmi ma prendermi la faccia e le labbra, mordicchiandole o dando colpi col muso.
Se poi intende leccare glielo lascio fare, così come mi concedo alle feste di altri cani, che anzi incito io stesso.
Alla mia coniglia pure do baci, anche in bocca.