Quote:
Originariamente inviata da Selenio
Persone ottimiste diventare pessimiste e persone pessimiste diventare ottimiste?
P.s.Che ne pensate delle banche del tempo? Credete che spaccheranno in futuro? Cercatevi da soli cosa sono. Trovo che sarebbero buone anche per conoscere gente
|
Mai assistito a cambiamenti strutturali in meglio. Quelli che mi è capitato di seguire da vicino, quasi sempre dovuti a motivi religiosi, poi non hanno retto alla prova delle circostanze.
Esempi del contrario invece ne ho sottomano diversi, quasi tutti della mia generazione. Quelli che adesso sono attorno ai 50 sono nati in un paese pieno di difficoltà (non diverse da quelle di ora) ma che aveva ancora degli spazi e in cui si poteva guardare con un minimo di fiducia al futuro. Adesso che è molto chiaro che non sarà così, molti tra cui io, hanno sviluppato un discreto pessimismo anche se ovviamente non investe la persona ma solo le aspettative per il futuro.
So cosa sono le banche del tempo ma non credo che sfonderanno; in un paese come questo, in cui i rapporti sociali "premiano" il fregare il prossimo resteranno una realtà come dire, di settore, che si espanderà dato che è una forma di baratto e notoriamente il baratto è tipico delle economie in crisi. Ma non credo che il fenomeno dilagherà a macchia d'olio almeno in Italia. Può funzionare per i popoli anglosassoni, almeno a mio parere.