FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 06-01-2023, 23:55   #21
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quote:
Originariamente inviata da Delta80 Visualizza il messaggio
Meglio trovare l’amico giusto che il partner giusto
Non troverai mai nessuno dei due. Tranquillo.
Vecchio 06-01-2023, 23:57   #22
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Come sempre hai centrato il punto. Questi giorni sono a contatto con diverse famiglie e anche quelli sulla cinquantina hanno un'energia e capacità di sopportare stress per me inarrivabile. Il lui medio si fa 100 km la mattina per andare al lavoro, altrettanti per tornare a pranzo e spesso pomeriggio, poi bambini al parco giochi, poi a fare la spesa, cucinano, giocano con i bambini poi partitina a carte tra loro e il giorno dopo questo ricomincia. Cosa era 'sta gente a 30 anni? È fuori dalla portata della mia capacità di immaginazione. Ovviamente una trombata o due a settimana con i bambini a dormire ci sta tutta. Fantascienza per me (soprattutto l'ultima cosa 😣 )
Anche piu di due, fidati....
Vecchio 07-01-2023, 00:07   #23
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Ma sai penso che se hai la fortuna di trovare la persona giusta la spinta a fare le cose ti viene naturalmente la cosa difficile è trovarla appunto

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
Penso sia una specie di sinergia sia in negativo che in positivo. In soldoni credo o almeno temo che se non si ha quella specie di "carica vitale" innata un rapporto di coppia anche ideale e con la massima sintonia, prima o poi muore. Per semplice impossibilità di sostenere le azioni quotidiane alla base di un rapporto di coppia. Spero di sbagliare.
Ringraziamenti da
Nightlights (07-01-2023)
Vecchio 07-01-2023, 03:16   #24
Esperto
L'avatar di Unspecified
 

È colpa del vaccino se è così appiccicosa.
Vecchio 07-01-2023, 05:53   #25
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Anche delle scie chimiche
Vecchio 07-01-2023, 07:28   #26
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Certo che è stressante. Ma lo è soprattutto in base alle aspettative nella gran parte dei casi del tutto irrealistiche riguardo all'idea che la relazione possa migliorare in tutto la nostra qualità della vita.

Questo probabilmente avviene nei primi mesi quando si vive il sogno dorato dell'infatuazione, è solo una questione di chimica del cervello.

Passata quella fase si devono iniziare a fare i conti con tutte le problematiche spesso opprimenti di dover condividere la vita con un altra persone, ovvero non doversi occupare più solo del proprio benessere ma anche di quello di un altro essere umano.

Quando non si è in grado di entrare in quest'ottica si capisce presto, nel caso di Barracrudo la fase è durata 5 mesi, a volte dura di più e a volte meno ma il concetto è quello. Si arriva al punto di rottura quando si capisce che mettendo sul piatto della bilancia i benefici e i problemi i secondi hanno un peso schiacciante rispetto ai primi.
Ringraziamenti da
Ezp97 (07-01-2023), grey80 (07-01-2023), Keith (07-01-2023)
Vecchio 07-01-2023, 10:55   #27
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Quando la relazione diventa troppo soffocante... è giusto lasciar perdere.
Intendo dire....che, non dipende dal numero di volte in cui ci si debba sentire al giorno o dal fatto che i weekend siano sempre dedicati alla relazione...non dal fatto in se ma da quanto si riesce ad essere soddisfatti e non si faccia il tutto controvoglia solo per mantenere la relazione.
Ho sempre avuto le idee chiare in merito...che sacrificare tutti gli interessi personali e il tempo per se stessi a favore della relazione sia una pessima idea e non porti a risultati apprezzabili.
Vecchio 07-01-2023, 13:27   #28
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

La donna non starà mai con te "gratis", una donna si paga sempre che sia con i soldi o con altro...se vuoi fare è così.
Ringraziamenti da
Warlordmaniac (07-01-2023)
Vecchio 07-01-2023, 14:14   #29
Banned
 

Io in tutta la mia vita non ho mai chiesto un appuntamento ad una donna, adesso che ci penso, e nemmeno mai ho avuto conoscenze in cui ci si scriveva o cose così, credo di essere un caso abbastanza unico
Vecchio 07-01-2023, 15:58   #30
Esperto
L'avatar di Teach83
 

E il "Barra" ha bisogno di ti tirare la barra a dritta e allontanarsi...

A parte gli scherzi, se il problema è unicamente il soffocamento e la mancanza di un tuo spazio, allora magari la soluzione non deve essere necessariamente così drastica.

Ma avete discusso con franchezza di questa situazione ?
Qua sul forum ci sono degli esempi di persone che hanno bisogno del loro spazio solitario di decantazione, ci sono pure un sacco di asperger che magari confermeranno.

Se una volta ristabiliti gli spazi e un certo equilibrio, la questione non si risolve allora probabilmente non siete fatti per stare in sieme e amen...
Vecchio 07-01-2023, 19:17   #31
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Certo un caso unico! Mi faccia il piacere! Sei in un forum dove quasi tutti siamo cosi.
Non facciamoci illudere da quella manciata di utenti estroversi.
Caso unico nel senso che non mi interessa avere partner ma solo amicizia, a me l’amicizia da tutto ciò di cui ho bisogno , altro non mi serve
Vecchio 07-01-2023, 19:19   #32
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
Molti estroversi hanno problemi con le donne, i problemi con l'altro sesso non derivano dall'introversione ma da traumi infantili con le figure genitoriali, chi vede le donne come "cattivone" non è malato, è normalissimo, solo ha avuto traumi con la figura materna (e viceversa per quanto riguarda le donne con il padre) e un pò tutti hanno questo genere di traumi con una delle figure genitoriali, è una cosa normalissima non un disturbo.

Dunque un'estroverso che è sempre in giro con amici ed ha una vita normalissima può avere le stesse difficoltà di chi sta in questo forum ad approcciare le donne, può essere anche redpillato. A dire il vero è un problema abbastanza comune oggi avere problemi con l'altro sesso, quasi banale... Infatti molti utenti di questo forum sono estroversi, senza particolari disturbi psicologici, che hanno solo problematiche con l'altro sesso. Escono, vanno a festini l'ultimo dell'anno, lavorano, hanno amici...cose che un malato serio di fobia sociale non fa. Non confondete la paura di approcciarvi all'altro sesso con la fobia sociale, non ha niente a che fare.
A me sembrano stupidaggini. L'introversione, quella grave, causa traumi infantili e giovanili. Magari non traumi grossi, ma continui e ripetuti. I genitori possono anche non c'entrare, magari c'entra la scuola, c'entrano i fratelli e le sorelle; non tutto dipende dai primissimi anni.
Introversi si nasce.
Vecchio 07-01-2023, 19:22   #33
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Barracrudo, ma quanto ti piace questa persona? Se ti pesa stare con lei immagino che non è sufficiente quello che provi per lei.
Vecchio 07-01-2023, 19:25   #34
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Capisco molto bene le tue parole Barra, vedi tu magari rallenta un po’ prima di troncare così capisci se quello che vuoi è continuare o no.
Vecchio 07-01-2023, 19:37   #35
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Nel mio caso non si tratta tanto di paura dell'altro sesso più che altro è che sono convinto che la vita che faccio non gli piace sono pigro, quando non lavoro dormo un sacco mi piace andare al bar a bere con gli amici faccio una vita abbastanza sedentaria e questo alla maggior parte di loro non piace.
Io mi sforzo di di essere più attivo ma la mia indole resta quella se fingo di essere attivo festaiolo ecc. dura poco io non sono così veramente

Ultima modifica di Nightlights; 07-01-2023 a 19:39.
Ringraziamenti da
bukowskiii (08-01-2023), Delta80 (07-01-2023), Keith (07-01-2023)
Vecchio 07-01-2023, 19:43   #36
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

E finita ragazzi non c'è più ponte di comunicazione e meglio così x entrambi però ora ho capito che praticamente il cerchio delle tipe con cui posso trovare comprensione e ancora più ridotto, in pratica una missione impossibile, sono in un vicolo cieco mi serve un attimo x capire il da farsi..

Qualunque ragazza conoscessi anche fosse molto più carina non vorrei cmq rinunciare alla mia solitudine e quindi il rapporto se pure riuscissi a farlo cominciare x miracolo, poi finirebbe dopo poco, certo neanche la solitudine e una strada che si può percorrere ....
Come si dice da me il passato è passato cmq dispiace sia x la fine del rapporto sia x aver capito che adesso come adesso non posso avere a che fare con una donna e tutte le cose che ci vogliono x costruire un rapporto... Ormai e come cercare un ago nel pagliaio
Ringraziamenti da
bukowskiii (08-01-2023)
Vecchio 07-01-2023, 19:54   #37
Esperto
L'avatar di zoe666
 

mi spiace barracudo, riuscire a trovare una persona che accetti certe caratteristiche non è facilissimo.
Anche io ho tanto bisogno di tempo per me e per far cose da sola e questa cosa è sempre stata male accettata. A lungo andare o si trova una persona fatta allo stesso modo oppure diventa difficile.
Vecchio 07-01-2023, 20:05   #38
Banned
 

Artmemis visto che sei così brava traccia il mio profilo psicologico..vediamo cosa dici son curioso
Vecchio 07-01-2023, 20:09   #39
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Nel mio caso non si tratta tanto di paura dell'altro sesso più che altro è che sono convinto che la vita che faccio non gli piace sono pigro, quando non lavoro dormo un sacco mi piace andare al bar a bere con gli amici faccio una vita abbastanza sedentaria e questo alla maggior parte di loro non piace.
Io mi sforzo di di essere più attivo ma la mia indole resta quella se fingo di essere attivo festaiolo ecc. dura poco io non sono così veramente
Fai bene a fare le cose che senti di fare rispettando la tua natura, non è obbligatorio avere un partner
Ringraziamenti da
Nightlights (07-01-2023)
Vecchio 07-01-2023, 20:19   #40
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
Ma si sono due settori distinti, introversione, fobia sociale, fanno parte di un "settore" distinto dai traumi di natura "sessuale", e la paura di approcciarsi all'altro sesso spesso riguarda la sfera sessuale. Non capisco perchè si associa sempre la fobia sociale alla paura di approcciarsi all'altro sesso, non è sempre così e pensare che una persona he non ha difficoltà in ambito sessuale non sia fobica è superficiale.


Esistono persone socialmente capaci, ma estremamente timide con l’altro sesso? Si, esistono persone che possono sentirsi a proprio agio riguardo alla loro capacità di conversazione generale, ma mancano di quelle abilità secondarie specifiche per flirtare, mostrare il loro interesse in modo appropriato o sapere il momento giusto per fare delle avances.

Le persone socialmente capaci ma inibite con l’altro sesso potrebbero avere problemi e insicurezze riguardo al loro aspetto fisico o le loro abilità sessuali, anche se per il resto se la cavano benissimo nelle conversazioni con gli altri.



Come dice questo articolo non necessariamente una persona che ha paura del sesso opposto è fobica o introversa, è pieno di estroversi la fuori che hanno insicurezze riguardo il proprio aspetto estetico e alla sfera sessuale. è altresì vero che esistono sociofobici gravissimi che non hanno paura di queste cose, fobici gravissimi che fidanzano, che fanno sesso regolarmente, sono rari ma ci sono.
Ma il sesso è socialità ad un livello superiore. Quindi è normale che chi ha di base una distanza sociale superiore alla media sia in difficoltà ancora di più quando questa distanza deve essere ulteriormente ridotta.
Rispondi


Discussioni simili a Avere una relazione e troppo stressante
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non riuscire ad avere una relazione Azadi Disturbo evitante di personalità 18 27-07-2018 13:41
problemi nella relazione: quando e' troppo? cancellato2824 Amore e Amicizia 15 04-08-2017 23:56
Come avere una relazione di solo-sesso? Antonius Block Forum Sessualità (solo adulti) 80 29-02-2016 23:40
Niente.. Non posso avere una relazione. Confusion Amore e Amicizia 103 17-12-2012 16:52
Una persona timida può avere una relazione? SabbiaBlu Amore e Amicizia 96 14-05-2011 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2