Ciao, durante la mia vita ho incontrato molte persone, e ora che ci penso alcune possedevano una grandissima abilità: l'essere molto espressive e sorridenti.
C'è gente che per ringraziare anche di un piccolo favore lo fa in una maniera talmente calda e con un'emozione apparente così alta che io non sarei in grado di mostrare nemmeno se qualcuno dovesse regalarmi un milione di euri
Quello che mi sorprende è che questo modo di fare sia terribilmente efficace, un "ciao!" detto con una bella intonazione fa sempre molto piacere e mette subito in confidenza. Ho letto da qualche parte che il 90% dell'idea che una persona si fa di un suo simile è basata sulla prima impressione, solo quel piccolo 10% si modificherà nei momenti successivi, riflettendo penso che questo sia abbastanza vero.
Ora invece passiamo a me (o a noi). Nella pratica di fronte ad una persona in carne ed ossa mi viene molto difficile raggiungere una prestazione anche minima in questo senso, mi sento come paralizzato. Succede anche a voi?
Io credo di essere in grado di "gesticolare" con il viso, quando mi trovo solo davanti allo specchio mi viene naturale e devo anche ammettere che mi piace molto, purtroppo è diverso nella realtà in cui espressione e voce restano di ghiaccio, non è un'idea mia perchè tutti me lo fanno notare a parole oppure imitandomi.
Io credo che ciò sia dovuto ad uno stato interiore di cui non riesco a rendermi conto, è una cosa fuori controllo e mi dispiace non riuscire a trasmettere alla gente quello che vorrei!
Qualcuno di voi ne è già uscito? avete qualche idea in proposito?