FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Visualizza i risultati del sondaggio: Ai mai pensato di suicidarti?
mai 5 15.63%
almeno una volta 10 31.25%
almeno una vota alla settimana 10 31.25%
tutti i giorni 7 21.88%
Chi ha votato: 32. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 22-07-2007, 21:11   #1
Principiante
L'avatar di anonimobl
 

Ok ragazzi,so che l'argomento è molto serio,ma stò vivendo male la mia vita e penso spesso al suicidio sono il solo????
e
dite pure il perchè se vi va.
Vecchio 22-07-2007, 21:30   #2
Esperto
L'avatar di gielle1958
 

Quote:
Originariamente inviata da anonimobl
Ok ragazzi,so che l'argomento è molto serio,ma stò vivendo male la mia vita e penso spesso al suicidio sono il solo????
no......Non sei il solo.Anche se io lo faccio solo in momenti di grande sofferenza psichica...come stasera....
Ciao....
Vecchio 22-07-2007, 21:52   #3
Principiante
L'avatar di fedora
 

beh, io proprio proprio all'inizio ci fantasticavo,diciamo al tempo delle medie(dove facevo tastamenti,guardavo fuori nel vuoto dalla finestra ecc ecc)...negli ultimi 10 anni mi sono avvicinata concretamente alla cosa,anche se alla fine non sono mai andata fino in fondo,tra ricoveri in ospedale per eccessivo lcool in corpo!! e anche quando mi sono tracannata la birr du demon(12%di alcool) con 27-una scatola intera-pastiglie di prozac non so neanche io perchè la vita è stata più forte.l'anno scorso andavo in giro con alcool e accendino e ancora oggi il fatto che io sopravvivo e altri no è semplicemente un mistero..
ma ora so che il suicidio mi avrebbe negato anche qualche cosa bella che penso tutti abbiamo e amiamo...gli animali,il sole il cielo..la mente si offusca,vi assicuro che il 2006 è stata una cosa per me...mi si era spenta proprio la lampadina e non vedevo più niente...ma bisogna continuare,se non altro per non darla vinta a ste maledette ombre nere che assalgono..e che palle!!!almeno dovrebbero sudare dino alla fine,senza facilitazioni,non so se riesco a spiegarmi...e non si può mica escludere a priori qualcosa di bello che ci potrà avvenire in qualsiasi momento!!!chi lo dice???lo escludiamo noi stessi!!!
coraggio!!!!
un abbraccio
Vecchio 23-07-2007, 00:43   #4
Esperto
L'avatar di gerrard
 

io ho votato una volta a settimana...ma tanto il mio voto è una cazzata,non ho il coraggio di affrontare un esame universitario o di avvicinare una ragazza ,figurati se ce l'ho per farla finita
Vecchio 23-07-2007, 09:49   #5
Principiante
L'avatar di lukino
 

Ultimamente non sono molto normale lo ammetto
Vecchio 23-07-2007, 12:57   #6
Esperto
L'avatar di inadatto
 

Ho votato per "almeno una volta" anche se in realtà di tanto in tanto in passato questo pensiero si è affacciato alla mia mente...ci sono momenti in cui ti senti giù in cui ti sembra che la tua vita abbia poco senso , momenti in cui non trovi ne una strada ne un motivo per "andare avanti" e il rischio che questo demone si affacci pretotente c'è

Ma poi riflettendo mi sono chiesto? A cosa servirebbe? Per quale motivo dovrei(dovremmo) farlo? Molti risponderebbero : "per non soffrire più" ..forse è vero ma perchè privarsi contemporaneamente della possbilità di godere anche delle piccole cose che la vita ti da anche nei momenti peggiori e qui mi riallaccio alle belle parole di fedora:

Quote:
Originariamente inviata da fedora
ma ora so che il suicidio mi avrebbe negato anche qualche cosa bella che penso tutti abbiamo e amiamo...gli animali,il sole il cielo..
MA non solo ! Perchè arrendersi? Perchè negarci l'opportunità che la nostra vita possa cambiare in meglio; perchè non credere che momenti felici e sereni e spensierati ci ricapitino ( perchè se ci riflettete a tutti sono capitati, così come sono capitati i momenti bui) .

Io non voglio arrendermi , non voglio "darla vinta" a questo mondo e a questa società e anche nei momenti peggiori voglio provarci ancora a cambiare questa vita e voglio lottare e combattere sempre anche se sarà dura! Fino alla fine!

Altre strade , altre scorciatoie non ce ne sono
Vecchio 23-07-2007, 16:02   #7
Intermedio
L'avatar di Immortal
 

io c'ho pure provato,2 volte,ma non ci sono riuscito,e' troppo difficile x quanto mi riguarda ma roba di tempo fa
e' da molto che non ho piu' questi pensieri,la mia mente non li accetta
ho rimosso la sola possibilita' di farlo,tanto se arrivi a quel punto vuol dire che nn hai piu' nulla da perdere..e allora tanto vale vivere -o sopravvivere- e vedere che succede, fino in fondo,poi chissa' qualcosadi bello puo' sempre accadere,anche che sia solo un bel viaggio o una giornata di sole al mare,sempre meglio che morire subito
Vecchio 23-07-2007, 16:30   #8
fwm
Principiante
 

Sebbene il suicidio a volte sembri la "soluzione" dei problemi e un modo per non soffrire più, credo sia per noi la più grossa sconfitta alla quale non si debba pensar mai,neppure nella peggiore delle circostanze.
A questo aggiungo e quoto parte del post di fedora...che come dice,non possiamo escludere a priori qualcosa di bello che ci potrà accadere.
Quote:
Originariamente inviata da fedora
.... ma ora so che il suicidio mi avrebbe negato anche qualche cosa bella che penso tutti abbiamo e amiamo...gli animali,il sole il cielo..la mente si offusca,vi assicuro che il 2006 è stata una cosa per me...mi si era spenta proprio la lampadina e non vedevo più niente...ma bisogna continuare,se non altro per non darla vinta a ste maledette ombre nere che assalgono..e che palle!!!almeno dovrebbero sudare dino alla fine,senza facilitazioni,non so se riesco a spiegarmi...e non si può mica escludere a priori qualcosa di bello che ci potrà avvenire in qualsiasi momento!!!chi lo dice???lo escludiamo noi stessi!!!
coraggio!!!!
un abbraccio
Vecchio 23-07-2007, 18:51   #9
Intermedio
L'avatar di alex89j
 

Io, vista la mia mentalità estremamente matematica e scolastica, ho sempre in testa questo esempio:
- La morte è come un 6, non è negativa (non si soffre), non è positiva (non si è felici).
- La felicità sono voti superiori al 6
- La tristezza e la sofferenza sono voti inferiori al 6
Ora, è fuor di dubbio, come molti qui han fatto notare, che la vita riserva sempre qualcosa di positivo, anche alle persone a cui sembra andare tutto storto. Ripeto, è fuor di dubbio, ma il problema è: è meglio un bel 6 o una sfilza di 3 con ogni tanto uno stupendo eccezionale incredibile fantastico 10? In questo caso facendo la media matematica protrebbe venire un 5... o magari un 4.
Scusatemi se questo esempio può sembrare un po' troppo "macchinoso", non vorrei essere sembrato eccessivamente superficiale, ma credo di aver reso il concetto. Okay che la vita ci riserva svariati momenti di felicità, è fuor di dubbio, ma vale la pena soffrire tanto a lungo per averne ogni tanto qualcuno? Un conto è se una vita sta generalmente sopra il 6, e solo ogni tanto lo oltrepassa andando sotto; un altro conto è se una vita sta costantemente sul 3, e solo ogni tanto lo oltrepassa andando sopra.
Volete veramente dire che i momenti felici non hanno prezzo? Volete dire che un solo secondo felice vale anni di sofferenza prima e dopo? Ora ho volutamente esagerato i tempi, okay, ma il concetto è questo. Se la sofferenza è veramente tanta i momenti felici potrebbero essere pagati troppo a caro prezzo, e non credo che varrebbe più la pena di vivere. Questa è la mia modestra opinione. Poi ovviamente ognuno cerchi di esaminare razionalmente la sua vita prima di dire impulsivamente "i momenti felici sono stati troppo pochi", questo è chiaro

Qualcuno dice che la vita, anche se "sotto il 6", potrebbe in futuro cambiare. Io rispondo: voi li mettereste dei soldi in un fondo che negli ultimi 3 o 4 anni è andato sempre verso il basso con interessi del -1 % ogni giorno? Io credo di no... forse preferireste metterli in un tranquillo fondo dove tutto è rimasto inalterato e gli interessi non sono stati negativi... il famoso 6... Lo so che quel primo fondo potrebbe risalire, ma voi ce li mettereste dei soldi lì? Mettereste in gioco la vostra sofferenza per rischiare? O preferireste non soffrire e neppure essere felici lasciando i vostri soldini inalterati in un fondo tranquillo (ripeto, il famoso 6)?

Disclaimer
Non sono un aspirante suicida, al momento non ho alcuna intenzione di tentare "atti folli" (come di solito la gente "normale" suole chiamare i suicidi ) e sempre al momento non penso che la mia vita sia costantemente sotto il 6. Quello che ho scritto è solo e semplicemente quello che penso sul suicidio...

Disclaimer II
Non vorrei che le mie parole fossero prese per un "invito al suicidio", non lo vogliono assolutamente essere. Vogliono solo portare a riflettere su quanto effettivamente valga un momento felice, e su quanto si possa essere disposti a pagare per averlo.
Vecchio 23-07-2007, 20:37   #10
Principiante
L'avatar di fedora
 

invece io sono estremamente emotiva(il che ovvio non è mica detto che sia meglio,anzi...),non posso ricondurre tutto a numeri e matematica,come una mia amica(che in effetti poi sta molto peggio di me..perchè in effetti,se tenessimo conto solo della ragione,veramente dovremmo spararci tutti!!!ma per me ci sono cose non quantificabili:per me riaccorgermi del sole,un attimo di felicità,soprattutto se viene dopo tanti anni di dolore,e di dolore forte(lo si può apprezzare meglio,anzi..spesso li lasciamo passare così questi momenti senza neanche accorgerci di quanto sono preziosi),non può avere un voto!!!(ps poi sti voti...io sono fobica,i voti che avevo che verità davano di quello che sono???per carità!!! )..certo che ne vale la pena,per me,sopravvivere un anno per assaggiare in questo lasso di tempo un briciolo di serenità,a cui non sono abituata e che forse andrà via presto labile come sono!!!comunque è sempre una cosa soggettiva..io non riesco a fare somme e sottrazioni a sentimenti emozioni che di per sè sono impalpabili,sfuggenti e soprattutto non obiettivi,sono nuvole nerissime che oscurano tutto ma non sono il tutto!!!anche per questo laureata in economia ho un totale disgusto per la materia!!!!
un augurio di luce!!
ciao a tutti!!
Vecchio 23-07-2007, 23:18   #11
Intermedio
L'avatar di cruccomobil
 

da quando ho scoperto questo forum,mi è passata la voglia
Vecchio 24-07-2007, 01:02   #12
Esperto
L'avatar di inadatto
 

Quote:
Originariamente inviata da cruccomobil
da quando ho scoperto questo forum,mi è passata la voglia
E poi dicono che il forum non serve a niente
Vecchio 24-07-2007, 12:04   #13
Esperto
L'avatar di mezzavvoi
 

quoto in pieno alex89
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2