Ciao Forum,
Pochi minuti fa con mio sgomento trovo alcuni like a un mio commento su un gruppo privato di natura un po' delicata (hint: la teoria messa al bando nel forum di cui non farò il nome). Per quanto io mi sforzi sempre di scrivere come se fossi davanti a un giudice sono in ogni caso rimasto male e preoccupato perché comunque solo con il nome del tema trattato dico parecchie cose su di me a chi non vorrei le sapesse. Come sempre sarò stato l'ultimo a sapere come FB gestisce questi meccanismi comuque, per chi fosse boccalone e ingenuo come me, spiego cosa accade sperando che non serva a nessuno.
Il fatto che un gruppo sia privato non impedisce che altri vedano i like ai post, che a quel punto suppongo siano pubblicamente raggiungibili stile installo-un-cancello-di-acciaio-su-un-terreno-recintato-con-un-filo-di-seta. Pensavo che il fatto che un gruppo fosse privato riguardasse tutto e settasse automaticamente le opzioni secondo intenzione e logica, e invece se va bene, bontà loro, soltanto un post proprio resta invisibile. Ma se si commenta il post di altri, il commento lo vedono tutti gli amici, e il post sul gruppo privato diventa raggiungibile, il che rasenta l'incredibile. Ovvio che l'abbiano fatto apposta per abituare la gente a non avere una sfera privata, ma non mi aspettavo arrivassero a una cosa così.
Per ovviare si deve aprire la propria pagina e nel menu orizzontale "altro", ultima voce a destra. A metà della tendina o verso la fine c'è la voce "like" e di lì a destra pulsante a tre punti, poi "edit privacy of your likes". Compare una lista lunga che suppongo abbia tutte le opzioni pubbliche per default. Bisogna una ad una settare il "only me" (io ho solo inglese sul mio PC ma suppongo sia facile trovare le opzioni in italiano)
Per non so quanti anni chiunque ha potuto vedere gli affari miei in modo tanto più efficace in quanto indiretto. Come detto spero di essere l'unico scemo che non sapeva questo, ma nel caso fate un check.
Ah, i vari "fate male a usare FB" / "sono immune al problema perché non lo uso" / "ecco la prova che FB è il male", ecco, sì, so che sono tutti veri. Ma appunto è inutile ripetere ovvietà. Io, ammetto, non riesco a farne a meno perché è rimasto il mio unico residuo di vita sociale.
Ciao
https://www.lifewire.com/hide-your-l...cebook-2487308