Discorso acuto.
Ti posso rispondere che sulla "cassa di risonanza",a livello lavorativo ci prendi,perchè sia io che lui vogliamo un lavoro per me,attualmente mancante.
I motivi stessi per cui vuole che io trovi lavoro sono comunque profondamenti diversi dai suoi(senza stare a scandagliare),e a parte questo non c'è praticamente più nessuna visione della vita comune,tra me e lui.E lui,come tutti i neanderthal(specie cui appartiene,ma è in buona compagnia...basta guardare tutti quelli che ridono ai film di Boldi e De Sica....ecco,lui è uno di loro),ceca di imporre con la forza ed urlando(e coi ricatti morali) ciò che vede sfuggirgli(la comunicazioe,l'interazione,la propria autorità genitoriale).
Non è colpa sua,gli mancano i neuroni.
E per quanto riguarda la cassa di risonanza del mondo esterno,la gente non mi fa,tranne rarissime eccezzioni,nè caldo nè freddo.
Tra me e loro non c'è nessuna connessione.Due specie uguali ma diverse(un po' come dei leopardi e dei gatti,per dire,entrambi felini,con il medesimo funzionamento biologico ma in realtà distanti anni luce).
Li osservo con la curiosità dell'entomologo che ha scoperto una specie bizzarra e la vuole analizzare e studiare.