Quote:
Originariamente inviata da muttley
Sicura che la maggioranza dell'utenza ami psicanalizzarsi e non invece dare la colpa dei problemi alla cattiveria altrui?
|
Può essere anche questo un sistema per star meglio in certi sensi.
Meglio darla agli altri o a certi contesti la colpa e non suicidarsi piuttosto che darla a se stessi ritenendosi individui indegni e incapaci di risolvere certi problemi per concludere poi che bisogna buttarsi dalla finestra.
Le interpretazioni in analisi, quando usate per scopi terapeutici, servono per star meglio, non per conoscere una presunta realtà morale dei fatti, (gli altri sono cattivi hanno colpa/io sono cattivo ho colpa... Questo lo poteva credere Freud e qualche suo seguace ortodosso). Questa realtà morale alla quale dovrebbe accedere qualcuno che è privilegiato mentalmente (tu per esempio, che credi di saperla lunga) nessuno alla fine la conosce davvero ed io dubito che ci sia.
Esiste al più una realta fisica condivisa, ma non esiste alcuna realtà politica o morale condivisa, questa viene costruita con negoziazioni sociali. Per questo ci sono e continuano ad esserci elezioni e scontri di vario tipo in cui si negozia e non si è affatto d'accordo relativamente a chi o cosa attribuire colpa e responsabilità (politica o di altro tipo).