L'astenia è una condizione che mi ha caratterizzato per diversi anni a partire da circa otto anni fa.
Era legata ad un leggero stato depressivo, anzi, all'inizio ne era il principale sintomo.
Negli ultimi tre quattro anni sono migliorato.
Mi ricordo che all'inizio pensavo di avere qualche malattia, chiamavo questo mio malessere che a momenti aumentava, come una "influenza a bassa intensità".
Ora, in questi giorni mi sento come influenzato con tanto di dolori articolari e bruciore agli occhi, ma senza febbre. Soltanto una forte spossatezza.
Devo dire che un paio di giorni fa ho preso freddo,sono uscito in felpa a buttare delle cose e avrei dovuto coprirmi. Quindi potrebbe benissimo essere un raffreddamento.
Stessa cosa mi era successa i primi giorni di gennaio,dopo essere uscito con la neve.
Sono quasi certo che la causa del mio malessere ora è il raffreddamento, ma ho sempre il dubbio che sia di nuovo uno stato di astenia nevrotica che ritorna. In effetti è anche vero che in questi giorni ho avuto degli sbotti di rabbia a seguito dei quali si presenta una certa stanchezza.
Se è per il freddo vuol dire che sono veramente debole, ma la cosa ci sta visto il precario stato mentale in cui mi trovo,stato che tra l'altro mi ha fatto perdere un chilo al mese negli ultimi sei o sette mesi.
C'è qualcuno che soffre di astenia e fa difficoltà a distinguerla da un vero malanno(raffreddore,influenza)? E se la distingue come fa?
Spero sia solo un raffreddore, perchè non ho proprio voglia di tornare ad essere un mezzo zombie mentale.