Quote:
Originariamente inviata da Stagnola
Che intendi? o meglio ne sai qualcosa a riguardo?
|
Ciao allora , quì ho una cosetta interessante, però avevo letto un articolo più specifico sulla domanda che mi hai posto , appena lo ritrovo lo posto (spero di trovarlo altrimenti userò la memoria..) intanto ti posto questo..
http://www.spazioasperger.it/index.p...=45-androginia
parla un po' delle donne asperger e dell'influsso del testosterone prenatale
purtroppo non riesco a ritrovare l'articolo , ma se fai ricerche per tuo conto sono sicura che troverai riscontro in quello che ti sto scrivendo, mi spiace perchè l'articolo era ben strutturato ed io invece sono piuttosto contorta:
a) su 4 asperger diagnosticati sono in genere 3 maschi ed una femmina, ora possiamo prendere il dato come attendibile , o meno , dal mio punto di vista non lo è .Di seguito spiego il perchè.
b) in generale le bambine/ragazze/donne diagnosticate hanno un'abilità maggiore nel 'confondersi' fra i neurotipici (mi pare che su 300 persone circa uno sia neurodiverso quindi la cosa non è poi così rara).
i due punti sopra citati mi portano a pensare che ci sia una percentuale maggiore di donne non diagnosticate rispetto agli uomini non diagnosticati.
Il fatto che ci siano meno femmine diagnosticate risiede da una parte da fattori culturali, una donna aspie viene letta diversamente da un uomo aspie , la riservatezza e la timidezza vengono spesso 'abbracciate' di + nella figura femminile piuttosto che in quella maschile come molti di noi avranno osservato durante il corso della loro esistenza, dall'altra parte tale abilità è insita nelle persone aspie e le ragazze la sfruttano di più (alcuni dicono che sono più intelligenti (rispetto ai maschi) e quindi 'combattono' la diversità di atteggiamento che verrebbe loro + naturale): gli aspie sono degli ottimi mimi.Quest'ultima informazione la troverai un po' dappertutto. Spesso le donne/ragazze aspie si 'immedesimano' talmente tanto che si ritrovano 'affaticate' oltremodo dai contatti sociali. Inoltre questa magnifica e perenne recita spesso può portare a stati depressivi (molte adolescenti aspie sono spesso diagnosticate come semplicissime depresse) , lo stato depressivo deriva dal fatto che adottare tale mimetizzazione comporta una 'negazione' della persona stessa. Questi erano i tratti più salienti del discorso.