La saccarina sodica è stata bandita dal mercato da tanto tempo perchè trovata cancerogena. Il servizio di Report sull'aspartame l'avevo visto a suo tempo, un ricercatore italiano aveva prodotto addirittura 12000 vetrini con campioni di tessuto da cavie di laboratorio alimentate con l'aspartame, ma ovviamente nessuno se l'è filato, nonostante l'impeccabile metodo scientifico che quelle stesse società farmaceutiche richiedono per la sperimentazione.
Tutto sta a noi consumatori premiare o punire a seconda di quello che veniamo a sapere. Solo noi abbiamo il potere assoluto di vita o di morte sulle aziende perchè esse sopravvivono sulle nostre scelte come consumatori, quindi è imperativo leggere con molta attenzione le etichette dei prodotti, anche e soprattutto quando sono scritte in caratteri microscopici o di difficile individuazione perchè significa che contano sulla nostra svogliatezza per nascondere i loro illeciti artefatti.
In ogni caso, oltre alla Stevia, c'è anche un altro dolcificante ottimo e totalmente naturale, se prodotto senza usare strane sostanze, ovvero lo Xilitolo, che io uso regolarmente in tutti quegli alimenti e bevande il cui sapore si accorda sufficientemente bene. In particolare c'è un azienda che lo fornisce per l'Italia, la
Greenthink, che poi è anche la prima in questo Paese, io l'ho comprato online e sono contento perchè oltre che buono ha anche il vantaggio di combattere la carie (si, proprio così, al posto di provocarla la combatte) e di avere un gusto decisamente fresco.