Banned
Qui dal: Mar 2008
Messaggi: 14,136
|
Gli Uomini Più Amati Dalle Donne
Decisamente, se ci mettiamo a analizzare la realtà femminile, scropriremo che le donne sono attratte sempre verso certi tipi di uomini e che molto spesso questi tipi corrispondono a degli stereotipi determinati. Con questo, si intende dire che l'"ideale maschile" delle donne è sempre lo stesso, poco contano la cultura, l'epoca, la latitudine o la longitudine. Questo ideale possiede le sue caratteristiche e si traduce in vari "tipi di uomini" che rispondono a queste caratteristiche comuni. Certo, sarebbe troppo lungo, poco pratico o addirittura noioso descrivere qui tutte le caratteristiche e combinazioni possibili dell'uomo di successo. Vale può darsi meglio la pena di non enumerare che i casi più tipici, cioè, quelli che nel modo più ovvio possibile hanno un'influenza che si rispetti sull'immaginario femminile. E, seguendo lo stesso percorso, nel prossimo capitolo, definiremo anche tutte le categorie di uomini che non hanno successo con le donne.
Ci son voluti anni di studi in psicologia per arrivare a concludere che le donne, benché tutte diverse individualmente, rispondano a delle "tendenze" comuni, ai dei modi automatici di reagire a certi stimoli. Questo significa che le conne hanno una reazione "automatica" a certi tipi d'uomini che, nel loro archetipo, corrispondono al loro tipo d'uomo. Parlando in modo più semplice, ogni donna "sente" inconsciamente quali sono le caratteristiche di una o di varie personalità che possono affascinarla maggiormente. Uno dei mezzi a disposizione del seduttore per aumentare il suo successo con le donne consiste dunque ad avere coscienza delle personalità più efficaci e di quelle che lo sono di meno.
È per questa ragione che qui presentiamo una lista di alcuni "stereotipi" vincenti. Costituiscono un eccelente punto di partenza per afferrare successivamente tutte le sfumature e le varianti possibili derivabili da questi tipi fondamentali. Le donne non hanno coscienza del perché reagiscano in un determinato modo a un dato tipo, ma sulla base di osservazioni fatte nella vita reale, nei film, nella letteratura e nei testi di psicologia, l'interesse di quasi tutte le donne, soprattutto delle più belle, cade sempre su uno di questi tipi, su una variante di questi o, ancora, su una combinazione tra questi. Ma ecco la lista. L'ordine di apparizione è arbitrario, non determina una maggiore o minore importanza.
Le Personalità vincenti con le donne
Il Seduttore
Ben inteso, il tipo interessante più evidente che ci viene in mente è esattamente il seduttore. Per ragioni ben chiare, riesce in molte occasioni a rendersi interesante a causa delle sue stesse conoscenze che ha dovuto sviluppare per poter sedurre. Conosce la psicologia femminile, sa come comportarsi con le donne, conosce le loro debolezze e non si meraviglia davanti alle loro reazioni a volte imprevedibili, è pienamente cosciente della natura femminile e a causa di ciò sa sempre che cosa fare. Questo lo rende automaticamente più sicuro di sè, il che lo rende anche più interessante. Sa come parlare a una donna, sa come abbordarla. I seduttori sanno tutto sulle donne. Passano la loro vita a studiarle, non solo nella loro natura, ma anche nella loro realtà fisica. Sono specialisti del sesso femminile. Conoscono il linguaggio dei gesti, ancor meglio del linguaggio delle parole e oltre a essere sensuali con le donne, riescono quasi sempre a farle sentir sexy, il che non è affatto male e piace a tutte le donne che li frequentano.
Nel cinema e nella letteratura, gli esempi più tipici di questo personaggio sono evidentemente Casanova e Don Giovanni. I due, sono magistrali incarnazioni del Seduttore e, giustamente, si spartiscono questo tipo di personaggio e lo rappresentano in due categorie : il seduttore Don Giovanni non conosce l'amore e non vuol le donne che per il sesso. "Amarne una, è far torto alle altre", dice, dunque non ne ama nessuna e fa sesso con tutte. Mentre invece, il seduttore Casanova vorrebbe anch'egli tutte le donne, ma a differenza del Don Giovanni, invece di non amare nessuno, risolve il problema innamorandosi di tutte. Ma, visto che questo non funziona mai, allora Casanova passa la sua vita tra una donna e l'altra correndo dietro all'illusione impossibile di avere un harem di innamorate. Gli uomini che hanno una personalità di seduttore oscillano generalmente tra il Don Giovanni e il Casanova.
Ad ogni modo, il seduttore si sente con le donne nel proprio habitat naturale, fino a sembrare talvolta bizarro. In effetti, il seduttore non segue i cammini delle donne che per meglio comprenderle. Non può vedere il mondo altrimenti che attraverso le sue prospettive romantiche, il che raddoppia la sua capacità di rendersi interessante. I seduttori sono così i migliori gentiluomini che si possa desiderare, anche se tutto questo non è altro che una posa per raggiungere i loro obiettivi, cioè portare a letto tutte le donne che possono.
Generalmente, un seduttore perde dell'interesse nei riguardi di tutta donna già conquistata, è soprattutto il caso del seduttore genere Don Giovanni. Mentre invece se un seduttore tende piuttosto verso Casanova, si illude che si innamorerà, senza sapere che questo durera fino all'incontro della prossima "preda". Sia Don Giovanni che Casanova, ciascuno a modo suo, sono comunque estremamente romantici. Certo, talvolta i seduttori si innamorano per davvero, giacché, non bisogna dimenticarlo, la seduzione è un'arte e come tale può essere applicata in tutti i modi possibili. Dunque, un seduttore può usare la sua arte sia per ottener relazioni sia a corto che a lungo termine.
1. L'uomo macista
Si tratta di un'altra personalità che influenza le donne. Questo tipo d'uomo è efficace soprattutto per le relazioni a corto o a mezzo termine, a causa del suo fascino immediato. L'errore più commesso da questi uomini è che alla lunga possono stancare una donna se non si stabilisce un equilibrio tra il modo d'essere macista e il modo di condurre una relazione. Il macismo può creare un'attrazione immediata, dal momento che raggruppa in sè una serie di qualità tipicamente maschili che piacciono alle donne, mail il guaio è che molti uomini abusano di questo modo di essere e cadono nella gelosia estrema, nel non rispetto della donna, nell'eccessiva brutalità, nella mancanza di affetto, nell'errore di non ammettere i proprio errori per il fatto di essere "l'uomo" e così via. Tuttavia, se il macismo è ben dosato e si limita a manifestarsi unicamente nelle sue realtà attrattive, risulta estremamente magnetico per una donna. Il macismo è definitivamente una forma di fascino e una delle più potenti. Il macho agisce in un modo molto "maschile" e virile in tutti i gesti della sua vita. Agisce come un uomo dall'aspetto rude e dal comportamento tenebroso e severo, che sembra duro all'apparenza e incapace di avere una debolezza, anche se poi sa essere molto dolce con la sua amata. È proprio questo uno dei lati più interessanti del macismo : la tenerezza mischiata alla rudezza, che fa letteralmente impazzire una donna, visto che le dà l'impressione che quest'uomo è too much con tutti e che non ha "debolezze" che per lei. Questo tipo d'uomo è inflessibile e si ha spesso l'impressione che non abbia mai versato una lacrima in vita sua. Sembra, "per definizione" impossibile che possa piangere. È molto dominante con le donne e anche molto sicuro di lui, fino al punto di dare agli altri l'impressione di poter fare virtualmente qualsiasi cosa. L'uomo macho dà sempre l'impressione di essere un pò pericoloso, anche se realmente non lo è. E, se è anche intelligente e colto, allora è un killer.
Le donne che maggiormente reagiscono a questo tipo di personalità si sentono soggiogate e dominate da questi uomini e vorrebbero esser "maltrattate" da loro. Tagliando corto, il macho è definitivamente un uomo che non deve chiedere, mai.
2. Il Prode Cavaliere
È abbastanza raro vedere uomini di questo genere, almeno nel senso concreto del termine. La vita moderna non dà così tante occasioni di far la vita dei cavalieri di un tempo. Ad ogni modo, la personalità continua a esistere e a essere desiderata dal sesso femminile.
Cos'è un Prode Cavaliere ? Si tratta giustamente della personalità di "erore", la si trova ovunque in letteratura, per esempio Robin Hood, D'Artagnan, Lancelot, il conte di Monte-Cristo, Zorro, Bruce Lee, etc. Anche i videogiochi abbondano di questo tipo, dove c'è sempre una ragazza da salvare.
Certo, alcuni di questi personaggi, per esempio il conte di Monte-Cristo, non sono "cavalieri" nel senso stretto del termine, ma la loro personalità corrisponde comunque al tipo di "eroe totale" che è tipico di questo stereotipo.
Come il Macho, il Prode Cavaliere è un uomo sicuro di lui, estremamente "temerario" e capace di ogni impresa. Va, come un mulo, in combattimento e non retrocede davanti a nulla. In altri termini è un eroe dal punto di vista romantico. Nel registro moderno, questo modello corrisponde all'uomo che, senza essere macho, a una grande fiducia in sè e non si scoraggia mai, nessuna difficoltà l'arresta. È di quelli che non si arrendono mai, che hanno talvolta idee di grandezza che ti danno l'impressione che dica : "se qualcuno l'ha fatto, non c'è ragione perché io non possa riuscirci". Contrariamente al Macho, il Cavaliere è duro in battaglia, ma molto fragile, romantico e spesso riservato con le donne. D'altra parte, abituato ai "ferri della battaglia" ha poca esperienza con queste ed è giustamente questo contrasto "prode in battaglia - timido con le ragazze" che piace tanto alle donne. Come il Macho, il Cavaliere neanche conosce le lacrime, se non quelle d'amore. Se il Macho non piange mai, al Cavaliere non è lecito piangere che per una ragazza. Quante volte vediamo in letteratura, particolarmente nei romanzi di Dumas o di Zévaco, l'invincibile Cavaliere che, in mal d'amore, piange scuotendo anche il lettore ?
Le donne più attratte da questo stereotipo portano in sè il mito fin dall'infanzia, quando sognavano ad ogni favola del "Principe Azzurro", del "Moschettiere Coraggioso", del "Salvatore". Di fatto, questo tipo di donne vorrebbero sempre "essere salvate", sognano di un loro eroe personale sul quale avere una fiducia totale. In seguito al rapimento e senza temere il pericolo rinfacciano al "cattivo" Verrà Lui a salvarmi.
Il Cavaliere è dunque e soprattutto un Protettore nel registro della vita moderna. Tutte le donne che cercano protezione in un uomo hanno dunque il "complesso del Cavaliere" e in questa categoria bisogna anche aggiungere tutte quelle ossessionate dal "Principe Azzurro", di quelle che spesso - per non aver trovato il tipo corrispondente - arrivano a non aver mai una relazione stabile.
3. La personalità avventurosa
L'uomo avventuroso non lo è necessariamente per la vita che conduce, ma piuttosto per le sue inclinazioni "avventurose". Lo possiamo rintracciare nell'uomo che viaggia molto, in quello che non ha paura delle novità e delle situazioni imprevedibili, in quello che ama la vita e le esperienze "forti", a cui piacciono gli sport pericolosi e che ama correre in macchina. In breve, non è il fatto di fare tutte queste cose che ci fa avventurosi, è piuttosto la nostra maniera di essere e il fatto che diamo l'impressione di fare tutte queste cose. In altri termini, l'uomo avventuroso non ha limiti. Ama lottare, ma a differenza del Cavaliere, non lotta contro "il nemico", ma piuttosto contro gli elementi e le circostanze fortuite. Come il Macho, ama lasciare le donne in suspence e senza fiato. Comunque non è facendo il duro o il coraggioso ottiene questo effetto, ma piuttosto facendo cose pazze. La sua personalità è imprevedibile e l'imprevedibilità è una delle cose che fanno più colpo sulle donne. Loro dicono di lui che è un pazzo, ma un "pazzo" dal punto di vista interessante, romantico e gaio del termine. L'uomo d'avventura resta eternamente giovane, conduce spesso una vita instabile, ma vincente. Non è certo il tipo d'uomo che possiamo amare a causa della sua stabilità. Molte donne amano la stabilità, di fatto questa personalità non piace a tutte le donne, come altre, d'altronde. L'avventuriero è soprattutto un esperto nel senso dell'uomore e ne coltiva molto. Per lui non ci sono dubbi: fate ridere una ragazze e otterrete tutto da lei.
|