FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Medicine
Rispondi
 
Vecchio 09-06-2016, 22:06   #141
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
Stregatta, mi sà che se è così pesante e forzata la cosa, hai bisogno prima di fare ancora un bel pò di psicoterapia, rinforzarti ulteriormente, darti fiducia e la prova che con un pò di autostima ce l'ha puoi fare anche tu. Il lavoro se non ne hai estremo bisogno lo metterei da parte. E' una prova a livello abbastanza "hard"...
Messa come dici tu mi sembra quasi controproducente.
Lo è, ma purtroppo ne ho un estremo bisogno e il tempo a mia disposizione è finito.
Vivo sola e mi son rimasti pochi risparmi, non supero l'estate se non lavoro, la mia famiglia (quel poco che ne è rimasto) non sa nulla della mia situazione, ho assoluto bisogno di soldi per permettermi di vivere sola e pagarmi le spese.
Con la psico abbiamo deciso di vedere come va questo lavoretto del fine settimana, mettendo paletti e distanze a lavoro in modo che non mi chiedano più del dovuto e di quello che posso fare, e a sto punto, anche spiegare a grandi linee la mia situazione a mio padre, perchè ho bisogno di aiuto economico. Considerando che ho sempre lavorato, vivo sola da 20 anni e non ho mai chiesto niente, me lo deve e fanculo i sensi di colpa.
Dobbiamo parlarne nella prossima seduta e vedere come procedere.
Nel frattempo provo a resistere, che altro posso fare?
Sono anche seguita da due associazioni, per trovare una strada idonea a me, ma i tempi sono comunque lunghi.
Vecchio 13-06-2016, 13:59   #142
Banned
 

Da quanto hai smesso di prendere farmaci, Zucchina?
Se è l'effetto rebound, passerà, è dura, ma passerà, io ho passato 2-3 mesi d'inferno, ma poi il mio umore si è stabilizzato.
Se sei seguita parlane in terapia.

Resisti.
Vecchio 13-06-2016, 14:55   #143
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
poco piu di una settimana mi pare
in che senso si è stabilizzato, che umore avevi dopo la sospensione, sbalzi di umore? io penso che questo sia il mio umore senza il farmaco e non da sindrome post-farmaco...se dovesse migliorare vorrebbe dire che non sarei più malata di depressione
Nel senso che per due mesi abbondanti, avevo grossi sbalzi di umore, depressione profonda, piangevo spesso e per ogni sciocchezza, mi sentivo completamente confusa, incasinata, non sapevo che fare, non ero in me.
Era l'effetto rebound, perchè io sono di indole distimica, non ho solitamente una confusione così marcata. La mie depressioni più forti sono per periodi relativamente brevi (qualche mese).
C'è da dire che ho scalato male i farmaci, dopo 5-6 anni di abilify, fluoxetina e ansiolitico (tutti insieme), avrei dovuto fare più attenzione.

Per quanto tempo lo hai preso? Come lo hai sospeso?
Per scalare nel modo giusto ci potrebbero volere anche anni, altrimenti un effetto rebound anche minimo è molto comune.

Io ti consiglio di aspettare un po'.
Purtroppo la dismissione dei farmaci è molto difficile per questo motivo, si crede che i sintomi siano in realtà la depressione che torna, che era troppo presto per smettere, che non si migliorerà mai e altro.
Parlane assolutamente con lo psichiatra che te lo ha prescritto, devi essere seguita, perchè potresti stare molto male.

Prendere farmaci tutta la vita, sinceramente non mi sembra una buona alternativa, le cure devono avere un inizio e una fine.
Vecchio 13-06-2016, 16:35   #144
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Zucchina prova ad ascoltarti e vedere se è solo umore basso e non avverti altri sintomi.
Se è rebound devi resistere e vedere se senza la "tara" dismissione il tuo umore è gestibile...se tirate le somme può andare, puoi costruirci sopra qualcosa.
Il fatto di farcela da sola, senza farmaci, ti assicuro che può aiutarti molto dopo. Qualunque cosa farai è farina del tuo sacco, e non sembra ma è una grossa mano.

Se lo prendi da molto è impossibile che non hai qualche effetto da distaccamento...x quello mi sembra strano che provi solo umore triste.
Se sei sicura al 1000% prova a resistere x 15gg e vedere se cambia qualcosa.

Ovviamente se hai il cell del tuo psi, è meglio.

Dalle tue parole traspare voglia di vivere, o c'è qualcosa a livello chimico/ormonale da sistemare, oppure il rebound ti fà vivere la dismissione peggio di come potrebbe essere...spetta un pò.
Ringraziamenti da
zzz (14-06-2016)
Vecchio 14-06-2016, 14:39   #145
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
oggi mi sento meno male di ieri, però al lavoro non reggo più il ritmo, mi sento stressata e penso prendero' una pausa... comunque la scorsa volta che provai a togliere il farmaco, la botta arrivo' un mese dopo la sospensione. sono le 14 e mezza e mi sono scordata di mangiare, non provo un gran appetito!
Che arrivi dopo un mese è normale, il farmaco ha una graduale espulsione dal corpo che è molto lunga, soprattutto se preso per lunghi periodi.
Se vuoi un parere quando fai queste cose mettiti in malattia un pò, almeno fai una prova "pulita" e non condizionata da 1000 fattori. Te lo dico perchè io ho fatto la caxxata di dismetterlo continuano ad andare al lavoro e l'ho vissuta molto più pesante di come poteva essere, oltre ad averlo dismesso senza una grossa gradualità.

Ultima modifica di Crystal; 14-06-2016 a 14:41.
Vecchio 16-06-2016, 12:25   #146
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
lo psichiatra con cui ho parlato oggi ha
-negato la possibilità di un effetto rebound da abilify
-negato la possibilità di disf.sessuali post-ssri
Come da manuale del buon psichiatra...
Vecchio 20-06-2016, 00:46   #147
Esperto
L'avatar di Black Moon
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
non ho idea, forse era la combinazione con altri farmaci che non faceva bene


sto bevendo una birra anche se è controindicato l uso di alcol, ma niente di grave spero, vero?
No non prendevo l'abilify insieme ad altri farmaci in quel periodo. Qua parlate di effetti collaterali dei farmaci. Io non ho dormito per 3 mesi di fila 10 anni fa. Altro che effetti collaterali dei medicinali. Non lo auguro a nessuno.
Vecchio 20-06-2016, 00:59   #148
Esperto
L'avatar di Black Moon
 

Parlate dei farmaci come se fossero caramelle. Vi prego attenzione
Vecchio 20-06-2016, 01:47   #149
Esperto
L'avatar di Black Moon
 

Posso dire una cosa? Non offenderti Zucchina ma mi fai paura.. Cavolo io mi dico che sono un robot quando descrivo i miei sintomi ecc ecc.. Ma tu fai troppa attenzione alle reazioni. Non puoi dare la colpa sempre al farmaco aumentato, scalato o sospeso. E non bere dalla boccetta. Senza il misurino non puoi prendere la quantità esatta. Non giocare col fuoco. Devi volere bene al tuo cervello. Non pensare che le angosce che senti ora siano esattamente uguali a 10 anni fa. La mente muta, cambia e invecchia.

Ultima modifica di Black Moon; 20-06-2016 a 01:57.
Vecchio 20-06-2016, 14:15   #150
Esperto
L'avatar di Crystal
 

In fase di dismissione, fai caso anche a come ti svegli la mattina...
La percezione dell'umore/sensazioni/emozioni quando togli un farmaco è al massimo. E' come se fino a quel momento sei stato aiutato, e d'ora in poi devi vedere se sei in grado di farcela da solo... Mi sembra abbastanza ovvio che faccia lo scanner di se così tanto.
Se è a questo che ti riferisci Black Moon, comprendo Zucchina, anche perchè facevo la stessa cosa quando lo dismisi io.
Vecchio 20-06-2016, 23:13   #151
Esperto
L'avatar di Crystal
 

ti ho inviato mp, Zucchi...
ciao
Vecchio 20-06-2016, 23:19   #152
Esperto
L'avatar di Black Moon
 

Non conta solo il farmaco ma la vita che si conduce. Poi scrivete le stesse medesime cose. Ogni persona é diversa.. Io pure ho usato tanti farmaci ma non fanno miracoli anzi distruggono tutto. Il cervello poi non sa cosa fare. Io vorrei tanto richiudermi in una clinica e disintossicarmi. Almeno vivrei l'inferno per un motivo valido.
Vecchio 20-06-2016, 23:45   #153
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Quote:
Originariamente inviata da Black Moon Visualizza il messaggio
non fanno miracoli anzi distruggono tutto. Il cervello poi non sa cosa fare

Sottoscrivo tutto.

Difatti l'iter ideale per l'utilizzo giusto è questo:
Trovare la molecola che funzioni (il più in fretta possibile per non provarne mille)
Utilizzarla il tempo utile per curare la problematica, che deve essere parecchio invalidante, soprattutto se si tratta, come nel caso di abilify di neurolettici
Provare a dismetterlo.
Vecchio 22-06-2016, 11:59   #154
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Non pensare così, prova a fare il ragionamento contrario.
L'abilify stà lasciando il tuo organismo, e ogni giorno che conquisti sono passi avanti di te senza aiuti o farmaci, quindi se lo sopporti ora, ogni giorno sarà migliore perchè stai reggendo con tutta te stessa.
Se non erro sono circa 3 settimane, per me l'abilify è già sparito da un pò.
Le sensazioni al risveglio non controllarle troppo, a volte sono veramente brutte. Fai un bilancio della giornata.
Ringraziamenti da
zzz (22-06-2016)
Vecchio 18-10-2016, 19:40   #155
Super Moderator
 

Sto prendendo Abilify da pochissimo tempo. Circa due settimane. Non sono passati neanche i 20 giorni che la psichiatra mi ha detto son necessari per fare effetto. Però, mi sta dando pensieri suicidari, a qualcuno è successo? Se sì, dopo è passato o continuava? Li riconosco che non sono miei, sono indotti. Temo non sia il farmaco per me. Grazie se qualcuno risponderà.
Vecchio 18-10-2016, 19:59   #156
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Lùthien. Visualizza il messaggio
Sto prendendo Abilify da pochissimo tempo. Circa due settimane. Non sono passati neanche i 20 giorni che la psichiatra mi ha detto son necessari per fare effetto. Però, mi sta dando pensieri suicidari, a qualcuno è successo? Se sì, dopo è passato o continuava? Li riconosco che non sono miei, sono indotti. Temo non sia il farmaco per me. Grazie se qualcuno risponderà.
I pensieri suicidari li percepisci come indotti perchè diversi dal solito o perchè non ne hai mai avuti?
Io li ho quasi quotidianamente da più di 10 anni, l'unica differenza quando assumevo fluvoxamina era forse la loro maggiore insistenza.
Ma non escludo che mi fossi solo lasciato suggestionare leggendo il bugiardino.
Vecchio 19-10-2016, 15:08   #157
Super Moderator
 

Quote:
Originariamente inviata da frevaiuolo Visualizza il messaggio
I pensieri suicidari li percepisci come indotti perchè diversi dal solito o perchè non ne hai mai avuti?
Io li ho quasi quotidianamente da più di 10 anni, l'unica differenza quando assumevo fluvoxamina era forse la loro maggiore insistenza.
Ma non escludo che mi fossi solo lasciato suggestionare leggendo il bugiardino.
Non so spiegarti bene il perchè. "Sento" che non sono miei, come se venissero dall' "esterno". Vengono in un periodo in cui sì, a volte mi sfiora il pensiero del suicidio ma non ho alcuna intenzione di suicidarmi. Invece questi pensieri son proprio prepotenti e forti, mi fanno venire voglia di farlo proprio.
Vecchio 19-10-2016, 16:20   #158
Esperto
L'avatar di StacyFreak
 

Ho preso l'Abilify per un po' di tempo, a parte le interruzioni a causa degli effetti collaterali, circa un anno credo. All'inizio 10mg una volta al giorno, poi 15mg/die, infine 10mg due volte al giorno. È un antipsicotico, ma io di psicosi non ne avevo, la mia era depressione maggiore accompagnata da disturbo borderline di personalità. Lo psichiatra del CSM me lo descrisse come un farmaco innovativo ed efficiente, peccato che l'efficienza l'ho vista solo nei nistagmi diventati insopportabili, tremori e convulsioni. Viene utilizzato principalmente nei soggetti schizofrenici, anche se ultimamente l'impiego è stato esteso anche per altri disturbi. Nel mio caso sarebbe dovuto funzionare come stabilizzatore, a quanto pare...
Allego degli studi in inglese, che attestano che gli antipsicotici, tra cui l'aripiprazolo, causano restringimento della materia grigia e conseguenti danni. Se non è potente sta roba, non so...
http://www.psychiatrictimes.com/arti...hrinking-brain

"Back in 2007, Ho and colleagues2 published a report based on roughly half their current sample. In this analysis, they discovered that antipsychotic dose was related to the rate of loss of frontal gray matter, but only in medication-naive patients. Frontal gray matter loss, in turn, corresponded with cognitive decline. These relationships disappeared if subjects had been treated with medication before baseline scanning—in these subjects, brain-derived neurotrophic factor (BDNF) genotype predicted the rate of gray matter loss and the pattern of cognitive deficits. This suggests that gray matter loss associated with antipsychotic dose may have been missed entirely in the recent publication by Ho and colleagues because it may occur very early in treatment—before the baseline scan in the great majority of subjects"
"Taken together, these studies suggest that antipsychotics may contribute to early gray matter loss and, later in the course of treatment, to white matter loss. These effects may be dose-related and probably are not prevented by the use of second-generation agents. This argues for minimizing antipsychotic exposure both acutely and long-term."

Per me è stato uno dei farmaci più problematici.
Ringraziamenti da
onisco (20-10-2016)
Vecchio 19-10-2016, 18:14   #159
Esperto
L'avatar di berserk
 

Quote:
Originariamente inviata da Lùthien. Visualizza il messaggio
Non so spiegarti bene il perchè. "Sento" che non sono miei, come se venissero dall' "esterno". Vengono in un periodo in cui sì, a volte mi sfiora il pensiero del suicidio ma non ho alcuna intenzione di suicidarmi. Invece questi pensieri son proprio prepotenti e forti, mi fanno venire voglia di farlo proprio.
Ti consiglio di parlarne appena puoi con lo psichiatra,come per Zucchina non ho avuto problemi di nessun tipo anche a dosaggio di 15mg.
Vecchio 19-10-2016, 18:51   #160
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Per Luthien, penso sia qualcosa che non dovrebbe esserci...
La risposta è molto soggettiva, probabilmente non'è adatto nel tuo caso, e nello specifico momento attuale della tua problematica.

Io devo solo ringraziare questo farmaco perchè metà del lavoro contro la mia depressione maggiore l'ha fatto lui.

Per quanto riguarda il discorso di xtal e le scoperte sugli effetti collaterali, aggiungo solo una cosa: Di solito lo si sfrutta con una cura a lungo termine solo per pazienti schizofrenici, o per sintomi psicotici gravi, ed è il farmaco meglio tollerato sul mercato oltre che quello con minor effetti collaterali. Sul breve termine, se lo schizofrenico fosse lucido e agirebbe x il suo bene credo pregherebbe x averlo. Sul lungo termine và monitorato costantemente, ma penso sia ovvio, come con qualunque altro farmaco.

Per quanto riguarda l'utilizzo nelle depressioni, e quindi a breve-medio termine, personalmente ho avuto ottimi risultati...consapevole della categoria di cui fà parte, non mi ci sono affatto affezionato e appena ho visto che la mia testa e il mio fisico rispondevano "ni" ai miei stimoli, ho lottato e l'ho dismesso ormai da due anni. E stò bene
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2