Io ho letto qualcosa a riguardo e qualcosa ( anche se pochino). Son cose affascinanti, anche se talvolta, almeno per me, sono un po' troppo fantasiose.
Gli argomenti sono davvero vasti e dovrei sapere un po' quali possano essere i tuoi interessi. Io ti dirò un po' di cose che ho letto/ che so e che potrebbero essere interessanti.
Sono un po' più ferrato per quel che riguarda il "mondo antico"; magari potrà essere un po' di nicchia, ma nel caso ti interessasse ti consiglio due autori, di cui puoi scorrere i titoli e vedere cosa ti interessa di più e sono: Maurizio Bettini e Jean Pierre Vernant.
Per quanto riguarda l'antropologia "classica" invece consiglio Fraser "Il ramo d'oro", Malinosky "Argonauti del pacifico occidentale" (anche se sto tizio è un po' folle xD), ma anche Van Gennep "Riti di Passaggio" o Levi-Strauss "Tristi Tropici" (questo magari un po' meno), che sono i grandi classici legati all'ambito.
Nel caso tu abbia interessi più precisi e che non coincidono con le cose sopra elencate, nel caso posso velocemente fare una ricerca a riguardo e dirti i titoli "migliori" legati all'ambito.
|