Ciao a tutti,
negli ultimi tempi mi è tornata una forte depressione e ansia generalizzata.
Ne ho parlato con il mio medico che mi ha consigliato di vedere uno specialista per eventuale assunzione di antidepressivo SSRI (tipo paroxetina e vari).
Premetto che non sono ne a favore ne contro ai farmaci per preconcetti (odio quelli che si intromettono nei post dicendo alla gente che soffre che basta forza di volonta o suggeriscono di pregare .. ma andate a ... !!!)
Non so se è stato un bene o un male ma navigando in internet mi sono imbattuto in un tread che parla di una ricerca condotta da questo dottor kirsh che afferma che gli antidepressivi SSRI non sono piu efficaci del placebo e che quindi sarebbero inutili.
per chi volesse saperne di più vi posto un link dove potete leggere uno dei tanti articoli che parla di questa ricerca:
http://www.lidap.it/pdf/ArticoloSSRIridottoXPan.pdf
Incuriosito e deluso da questo articolo o fatto ricerche mettendo dott kirsh tra le parole chiave in modo da trovare tutti gli articoli che parlassero di questa ricerca (e sentire come mia abitudine diverse campane in modo da farmi la mia idea finale).
In effetti con mia grande delusione devo dire che ho trovato esclusivamente pareri concordanti con questa ricerca e poche critiche (io cercavo e speravo di trovare appunto critiche).
In realtà non ho ancora una opinione precisa e quindi non sono convinto che gli antidepressivi siano inefficaci ma questi cavoli di articoli minano un po la mia fiducia sui farmaci.
Voi avete letto qualcosa di questa ricerca del dott kirsh ?
qual è la vostra opinione sull'efficacia dei farmaci SSRI ?
Prego le persone che suggeriscono la preghiera, i fiori di bach e cavolate simili di astenersi dal dire la loro
Caio a tutti e grazie anticipatamente per le risposte