FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 05-10-2016, 18:41   #21
Banned
 

Masterplan, hai provato a rimanere in qualche sala lettura a studiare? Magari li l'occasione capita, a lezione (soprattutto se le pause son brevi e entri con gruppi già formati) diventa più difficile approcciare (ed essere approcciati).

Purtroppo ho ricordi parecchio brutti in questo senso, non c'è molta apertura da parte delle persone...ricordo di una ragazza quasi trentenne (era uno dei primi giorni di lezione, primo anno) che tentava anche di conversare con qualcuno, ma dopo qualche battuta veniva sempre messa da parte..tutti a cerchio e lei fuori (e più di qualche commento poco carino riguardo età e scarsa avvenenza). Spesso l'ho invitata a sedersi vicino a me, cercavo di coinvolgerla e di farla entrare nel mio gruppetto, ma ero pure osteggiato in questo dalle altre ragazze. Ha abbandonato dopo 2 mesi, soprattutto per l'ambiente ostile.
Qualche anno dopo mi son trovato a rivivere in prima persona questi atteggiamenti (e sono attualmente impantanato).
Il motivo per cui ti ho raccontato questo aneddoto è per mettere in risalto un concetto: non ti aspettare nelle aule di università un circolo culturale pieno di intellettuali aperti mentalmente, disposti al dialogo, educati, ecc. Li non troverai altro che uno spaccato di società, ne più ne meno. Troverai i finti colti con la puzza sotto al naso, alcune persone ben disposte, intelligenti e veramente colte, altri lecchini, altri ancora cafoni e ignoranti.
Buona fortuna
Vecchio 05-10-2016, 18:56   #22
Banned
 

A me andare all'università piace a prescindere dai contatti (che non ho)
Non dico che mi dispiacerebbe farmeli, eh.
Pero' sto bene ugualmente, basta non sentirmi esclusa o mal vista. Ma li' mi sento semplicemente non vista, non considerata, e' diverso.
Tutto sommato mi piace esere in mezzo agli altri (ah, ah, devo essere bannata dal forum per questo ) piu' la lezione col prof che ci parla e un po' coinvolge (soprattutto se materie interessanti e prof bravo), molto piu' piacevole che il muro a casa (o libro) o nessuno stimolo.
Ora purtroppo ho dei problemi che mi ostacolano a frequentare all'universita' e mi spiace molto, anzi mi sto ostinando a andarci lo stesso perche' mi da' carica, penso forse farei meglio a evitare ma quasi non ce la faccio, a smettere pure quello si spegne l'ultima luce ( va bene anche non reale) per il futuro e il presente.

Ultima modifica di cancellato2824; 05-10-2016 a 20:26.
Vecchio 05-10-2016, 19:19   #23
Esperto
 

Socializzare in università si può, poi dipende molto dal modo in cui lo si intende.
Secondo me riuscire a trovare qualcuno con cui parlare durante le ore di lezione e con cui stare nelle ore di buco può non essere difficile, invece trovare gruppi di persone che escano anche la sera o facciano cose slegate rispetto all'università è più difficile. Lì la differenza la fa se incontri pendolari, abitanti del luogo o fuorisede. Di solito è con questi ultimi, per esperienza, che si ha le possibilità maggiori di interazione.

Gli incontri e lo sviluppo delle conoscenze nascono per lo più in maniera casuale, lì secondo me gioca un bel po' la fortuna. Io per esempio alla triennale il secondo arrivai tardi, non c'erano più posti e mi sedetti per terra di fianco ad un ragazzo e da lì abbiamo iniziato a parlare e da lì siamo stati tutto sommato legati per tutta la triennale e anche grazie a lui ho conosciuto altre persone e da lì mi sono espanso(?).
Alla magistrale invece all'inizio è stato un trauma, ma, anche grazie al fatto che in un corso c'era un progetto per gruppi e necessità di cercare il supporto degli altri, ho cominciato ad avvicinarmi ad un gruppetto che s'era già creato e poi da lì da cosa è nata cosa

Un altro luogo che può essere adatto per socializzare può essere la biblioteca, soprattutto se sai che c'è qualche tuo compagno di corso che la frequenta. Puoi andarci e provare ad attaccare bottone e vedere un po' come va. Per mia esperienza di solito tendenzialmente non ci si ricava molto, anche perché la gente (giustamente) tende a stare in disparte per studiare al meglio, però si sa mai.
Non so se sono cose che fanno per te, ma puoi nel caso sfruttare i gruppi studenteschi, l'unica pecca secondo me è che sono troppo politicizzati.
Infine uno può provare a partecipare agli eventi offerti dall'Ateneo, anche se capisco che può essere estremamente difficile fare certe cose da soli
Rispondi


Discussioni simili a Ansia per l'università
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ansia ed università doppelganger Ansia e Stress Forum 10 24-03-2015 14:51
Ansia da università Pluvia Forum Scuola e Lavoro 34 23-09-2012 23:16
Non frequentare all'università per l'ansia. Ginta SocioFobia Forum Generale 12 06-03-2012 02:14
Ansia, università e esami Doc Forum Scuola e Lavoro 8 18-08-2009 22:47
ansia sociale e universita' pippo Forum Scuola e Lavoro 11 16-08-2007 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2