FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 22-04-2020, 01:19   #1
Intermedio
 

Esempio:

un mia ex compagna di corso, a settembre scorso mi ha aiutato a trovare la stanza in affitto dove sono ora. All'epoca le proposi, forse con spirito troppo entusiasta, un aperitivo offerto per ringraziarla del favore.
In quella circostanza lei propose a sua volta di organizzarci con un altro ex compagno di corso (suo amico) per fare suddetto aperitivo assieme.
Specifico che con entrambi dopo la fine dell'università 4 anni fa non ci si è più visti, e che con entrambi non avevo particolari rapporti di amicizia, anzi, il secondo mi è stato sempre un po' sulle palle.

Sta di fatto che da quella volta, un po' anche per sto fatto dell'incontro a tre non mi sono più fatto sentire e ora a volte penso che questa ragazza penserà male di me che non le ho nemmeno offerto un aperitivo per avermi aiutato a trovare casa (e a Bologna non è questione da poco)

Ho paura di passare come stronzo ma credo che ancora ci sia un blocco dettato dall'ansia sociale che mi impedisce di espormi verso qualcuno che mi ha aiutato.
Non credo di aver mai aiutato qualcuno nel vero senso della parola e non saprei come sentirmi nella prospettiva opposta, non so nemmeno se mi interesserebbe avere una riconoscenza o se ci rimarrei male nel non averla.

Direte voi, se vuoi toglierti questo senso di colpa riscrivile. Il problema è che ora è ancora tutto più difficile, dato il tempo che è passato.
Farei una grossa fatica per qualcosa che magari è solo nella mia testa e a lei non frega niente.
Vecchio 22-04-2020, 10:39   #2
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Per il caso specifico non saprei darti consigli, sarei portato a dirti che ormai è "andata" nel senso che un semplice messaggio di ringraziamento sarebbe ora un po' tardivo. Si poteva forse sfruttare le feste (Natale, capodanno, Pasqua) per mandare un messaggio e rinnovare il ringraziamento. Ora non saprei, a meno che tu non trovi occasioni.

In generale, si tratta di un argomento importante, e su cui le difficoltà di insicurezza e timidezza incidono, purtroppo, molto.

Io considero la gratitudine un valore molto importante per me, cerco di praticarlo nella vita amicale, familiare, e nel lavoro. Dimostrare apprezzamento per quello che le persone fanno per me, dalla piccola cortesia all'aiuto più importante, è qualcosa a cui tengo molto, persino quando poi il rapporto non è positivo, o l'interazione ha dato luogo ad un contrasto... ciò che è fatto è fatto, e va riconosciuto.
Purtroppo però la timidezza rende più difficili tante piccole cose... dalla telefonata, al comprare un regalo, all'incontrarsi di persona per un caffè o simili. Faccio moltissima fatica in ciò, e sicuramente mi è capitato, nella vita, di andare incontro a incomprensioni per le quali potrei essere apparso come maleducato.
Ci sono sempre rimasto molto male, però ormai ho accettato questa parte di me, pur cotinuando a lavorarci. Considero quegli episodi come "incidenti di percorso", come un'odiosa e costosa "tassa" da pagare alla mia timidezza, che considero una zavorra che mi rende difficili le cose che dovrebbero essere facili. Cerco di conviverci con piccoli espedienti, ad esempio scrivere.... scrivere mi è facile, e allora un messaggio di ringraziamento lo mando sempre. E' poco? sì ma dipende da come è scritto... ed è sempre meglio che nulla.

Quello che considero, inoltre, è che... come dire: su un piano inclinato la pallina in qualche modo rotola. Se hai dentro di te il valore della riconoscenza, in qualche modo ciò emergerà, le persone lo capiranno, nonostante le difficoltà nel mostrarlo. Capiteranno incomprensioni? purtroppo sì, ma saranno casi eccezionali e sfortunati.
Vecchio 27-04-2020, 19:17   #3
Intermedio
 

Rientro nel forum solo in questo momento dalla pubblicazione del thread.
Ti ringrazio molto per la tua risposta (ecco, per rimanere in tema).

Anche io mi trovo molto meglio nello scrivere, forse però in quel frangente ho voluto strafare proponendo un incontro, atto che per me, nonostante tutti gli sforzi, richiede ancora fatica.
Cio' che poi mi destabilizza ulteriormente è la sensazione di avere un debito da sanare nei confronti dell'altro, cosa che invece io non tengo in considerazione,
normalmente tendo a non aspettarmi nulla in cambio di un favore.

Non sono nemmeno bravo a sfruttare le occasioni che mi si presentano, mi sento come incapace a prendere la palla al balzo in situazioni estemporanee.

Più penso di piacere agli altri, più gli altri fanno apprezzamenti su di me, più mi sento pressato dal non deluderle. Ma questo è anche un altro discorso
Vecchio 28-04-2020, 08:04   #4
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Ho questo problema ma è legato al mio disturbo.
Provo a spiegarlo come meglio posso.
Ringraziare ed essere ringraziato è uno scambio molto potente e gli scambi sono "contingentati" perché modificano il mio stato emotivo, cambiano i rapporti con le persone e questo non si può fare basta che sia, va ponderato bene.
Inoltre servono diversi gradi di "autorizzazioni" come il livello di affiatamento con quella persona.
Così facendo in queste occasioni risulto poco spontaneo e riluttante.
Mi sforzo perché alla fine sono convenzioni sociali anche se non ci partecipo emotivamente perché alla fine mi sento molto meglio così che evitandolo del tutto.
Rispondi


Discussioni simili a Ansia e blocco nel compiere azioni di riconoscenza
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa deve scattare per il compiere il fatidico gesto? cancellato17738 Depressione Forum 49 12-03-2017 14:10
Tu e gli altri: aspettativa di dovere e riconoscenza nei propri confronti Mike Patton SocioFobia Forum Generale 4 01-10-2016 00:16
Qualcuno vende/compra azioni? Heisenberg Off Topic Generale 10 15-08-2014 00:06
blocco affettivo..blocco psicologico verso l'altro sesso Pietro Forum Sessualità (solo adulti) 9 01-04-2012 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2