Sondaggio NON votato da me, per ovvi motivi, ma che m'interessa MOLTO dal momento che è un argomento spinoso per me.
Ho 36 anni e non ho alcun problema con la mia età anagrafica. Vecchio per qualcuna? Pas probleme.
Personalmente, però, una relazione sento l'esigenza di viverla da fidanzato. Cosa significa? Significa vivere ognuno per conto proprio, escludere categoricamente figli e porre una certa enfasi sul rapporto di coppia, lo stare insieme ed il sesso.
Insomma, dinamiche tipiche dei vent'anni dove ti ritagli il tempo per stare insieme quasi ogni giorno, passi i weekend all'insegna della passione (e non solo quelli) e tendi a dare priorità per vacanze e tempo libero alla presenza della partner.
Il tutto con una certa spensieratezza.
Questa dinamica non l'ho mai potuta vivere negli anni passati o per singletudine o perché ho avuto relazioni a distanza e quindi lo stare insieme era nell'ordine di 1-2 weekend al mese. Troppo poco per i miei gusti.
Qual'è il problema? Che una mia coetanea o, più in generale, una donna over 30 si trova ad avere esperienze di vita tali da voler trovare una persona con la quale costruire qualcosa.
Per carità, medesimo fine a LUNGO termine, il problema è appunto che con lungo io intendo, letteralmente, ANNI. Onestamente, se oggi mi dovessi fidanzare, mi vedrei a 40 anni ancora non convivente e senza figli e forse una paternità la valuterei a 45 anni.
Quante donne, mie coetanee o quasi, sarebbero disposte a ciò? Poche.
Al tempo stesso le (poche) disposte non sarebbero interessate probabilmente a costruire una famiglia: ecco che il problema sarebbe mio.
Infine per mentalità mi trovo molto di più con donne più giovani di 10-15 anni ma, appunto, la mia percezione è che una ventenne non subisca l'ascendente di un uomo con così tanti anni in più
Per cui, seguirò con interesse questo sondaggio