FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 16-07-2021, 10:00   #41
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Ortica Visualizza il messaggio
Non ha negato che alcuni ci possono essere rimasti parecchio male, ma proprio questo soffermarsi dimostra una certa instabilità emotiva, come d'altronde dimostra anche l'iscrizione a questo forum. Per cui non si nega la sofferenza di chi è stato rifiutato, ma lo si invita a riflettere sul reale valore di questo rifiuto.
Non credo che l'utente medio di questo forum abbia una minore capacità in sé di incassare rispetto ai normosociali. La differenza sta nel ripristino della autostima: un norma sociale ha più contatti con le persone e riesce a trovare le conferme sociali che necessita, mentre l'iposociale scarseggia di occasioni e di situazioni per cui non fa mai "rifornimento".

Quote:
Originariamente inviata da Ortica Visualizza il messaggio
Una persona sconosciuta rifiuta non realmente noi, ma l'idea che di è fatto di noi, che può essere pure totalmente errata. Questo bisogna tenerlo presente, per razionalizzare un po' la situazione. È ben più indicativo essere rifiutati da una persona che ci conosce, che invece rifiuta realmente noi. Sebbene pure in quel caso occorra superarla.
Certo, più la persona ci conosce e più il rifiuto ha valore. Però non c'è una dicotomia tra il rifiuto reale di noi e quello parziale: il rifiuto è sempre di una parte di noi, quindi il tuo discorso dovrebbe valere sempre. Purtroppo quanto interfacciamo con le persone non possiamo fare altro che fare un'immagine parziale di noi e se viene bocciata è una bocciatura a noi perché tanto lo screening completo non ce lo farà mai nessuno. E secondo me è pure sbagliato raccontarsi che la bocciatura sia dovuta alla parzialità dello screening, cioè che se l'esame fosse stato più completo l'esito sarebbe stato migliore; può essere vero come può essere però il contrario.

Quote:
Originariamente inviata da Ortica Visualizza il messaggio
Lui ha fatto un commento sulla foto, a cui tu potevi rispondere in mille modi. Hai scelto di dirgli subito che sei depressa. Ovvio che questa informazione ha un peso notevole in una conoscenza superficiale e appena iniziata: lui ha pochissime informazioni su di te, e una di queste è che sei depressa. Per metterla dal punto di vista matematico, in una conoscenza superficiale il dato depressione vale 1 su 10: lui ha 10 info su di te, una è la depressione. In una conoscenza più approfondita lui ha magari 100 info su di te, e una è la depressione. Ecco che magicamente questo dato ha meno peso. Ma non perché sia di per sé meno rilevante, ma perché è solo un dato in mezzo a mille altri elementi che compongono la tua persona.
Inoltre, mi viene in mente ora, se tra le prime informazioni che ti senti di dare c'è la tua depressione, allora significa che tu stessa consideri questa come una tua principale caratteristica. Parlandone prima di altri aspetti della tua persona sei tu stessa che la presenti come predominante in te. Non lo dico come critica, assolutamente. E non so neanche se per te questo è vero. Ma credo che questa sia l'idea che viene trasmessa. E magari pensaci anche tu, se per te la depressione è tanto preponderante sulle altre tue caratteristiche da doverla dichiarare prima di altro.
Ottima riflessione, di alto livello.
Vecchio 16-07-2021, 10:20   #42
Esperto
L'avatar di Varano
 

Ci sono anche qui delle piccole differenze tra uomini e donne
Immagini allegate
Tipo di file: jpg boy.jpg‎ (92.4 KB, 8 visite)
Tipo di file: jpg pik.jpg‎ (42.5 KB, 8 visite)
Vecchio 16-07-2021, 10:34   #43
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Secondo me ha sbagliato a dirlo come prima cosa se loavesse detto aldecimo appuntamento con una certa confidenza era diverso premesso che probabilmente era un uomo superficiale.sulle chat comunque e solouna foto e una comunicazione dietro uno scherma lidea di una persona e solo la sua espggettiva.magaridal vivo suscitava un altro impatto.tornando a me io sto cercandodi entrare in contatto con le mie rmozioni.perche ho notato che ledone nel mio caso pensano siaunasorta di cyborg.un uomo troppo serioso e distaccato.effettivamente un mio limite causa ansia sociale esempre stato riuscire ad essere piuspontaneo nom solo con i3amicidisempre ma anche col resto del mondo.e fare emergereancje altri latidel carattere che ci sono piu leggeri ma se non ce un certo grado di confidenza non emergono.e credo che ci sto riuscendo.suquesto forum ci sono uomini che hanno dichiarato le donne pensano siamo troppo teneri sensibili be di altri pensano che sono troppoduri e rigidi.ci vuole una via di mezzo come tutto.
Vecchio 16-07-2021, 11:03   #44
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Al decimo appuntamento o al decimo atto della recita? Sono cose che comunque si scoprono, puoi provare a nascondere all'infinito ma vengono a galla, sempre. Lasciate perdere le app di incontri se siete depressi/e, lasciate perdere tutto che fa meno male. Inutile entrare li con l'illusione di fuggire da se stessi sperando di creare un'altra immagine di se con persone nuove, c'è solo da affossarsi ancora di più quando si hanno certe conferme da gente che non ci conosceva. Non ci vuole nessuno nella loro vita, cercano ottimismo, intraprendenza, approccio positivo. Essere scartati in chat o dopo tot appuntamenti è sempre essere scartati, meglio subito così non si rischia di affezionarsi.
Ringraziamenti da
Keith (16-07-2021), sparatemi (18-07-2021)
Vecchio 16-07-2021, 11:51   #45
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da Ortica Visualizza il messaggio
Secondo me poteva pure essere che volesse fare quello sensibile e che va oltre le apparenze facendo un commento non sull'aspetto ma sull'anima della persona.
Esatto... secondo me era un modo per broccolare in puro stile "zono zenzibbbile".
Evidentemente poi la risposta lo ha spiazzato e per questo è sparito.
Smeraldina, Mr Mandomessaggisuisocial cercava solo divertimento, un'uscita senza impegno. E ti dirò di più, molto probabilmente non eri l'unica donna presente nelle sue chat.
Non ti ha cercata per parlare di hobby.. non è rimasto colpito da un tuo intervento. Semplicemente ha fatto pesca a strascico.
E in questi casi non si vogliono impegni.. se posso, prossima volta non dare subito troppa confidenza.

Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 16-07-2021 a 11:53.
Vecchio 16-07-2021, 14:25   #46
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Sarà il range di normalità per te. Chi sei tu per dire come deve reagire una persona a cosa? Parla per te cortesemente e non dare valutazioni universali. Una persona già fragile e depressa può essere ulteriormente annientata da un rifiuto "senza coinvolgimento sentimentale concreto". Io sono stato annientato da un rifiuto circa un anno fa, e non era una roba di chat ma un rapporto reale. Se mi voglio riprendere o piangermi addosso per il resto dei miei giorni saranno pure cazzi miei, e non cambio idea perché qualcuno mi viene a dire "ehhh ma è la normalità". Si fotta la normalità, non siamo macchine e abbiamo sentimenti e reazioni diverse agli eventi della vita.
Giusto per precisare aggiungerei anche che una persona con depressione ed elevata sensibilità non è una persona malata di mente grave, che distorce la realtà, etc. Può essere una persona altamente funzionale in società, che lavora ed ha una vita sociale più o meno attiva..non è un povero malato da accudire.. che però può avere una sensibilità accentuata ad alcuni (non a tutti) i rifiuti. Magari il sanone allegrone accetta tutti i rifiuti, ma magari poi in una storia è prepotente, manipolatore, ipergeloso..non tutti ovvio, ma ci sono.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Ringraziamenti da
andre71to (18-07-2021)
Vecchio 16-07-2021, 14:26   #47
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Non credo che l'utente medio di questo forum abbia una minore capacità in sé di incassare rispetto ai normosociali. La differenza sta nel ripristino della autostima: un norma sociale ha più contatti con le persone e riesce a trovare le conferme sociali che necessita, mentre l'iposociale scarseggia di occasioni e di situazioni per cui non fa mai "rifornimento".
esatto!! ma infatti il brutto non è di per sè il fallimento bensì il fatto che questo non venga MAI compensato...anche il figo estro almeno una volta nella vita sarà stato rifiutato, avrà subito una batosta però poi al netto le cose gli sono andate bene !!
Ringraziamenti da
Masterplan92 (17-07-2021)
Vecchio 16-07-2021, 16:12   #48
Esperto
L'avatar di Mr.Ripley
 

Mi dispiace Smeraldina per quello che ti è successo e condivido il tuo stato d'animo perché molte volte anche a me è capitato che molte persone conosciute nel virtuale sono sparite completamente senza dare nemmeno una risposta o almeno anche una banale scusa, almeno per forma di educazione o rispetto, perché il fatto che non posso piacere a molti ormai lo accettato da tempo e ho imparato a farmene una ragione.
Io pure se si tratta di virtuale credo che è giusto dare una spiegazione se il tuo interlocutore non ti piace e non vuoi più chattare o scambiarci messaggi vocali ecc, soprattutto se lo scambio di tutto questo è avvenuto per molto tempo, ma ormai ho visto che è la regola comportarsi così leggendo anche altre storie sul forum.
Sono d'accordo anche con quanto hanno aggiunto molti altri utenti, purtroppo anche online se facciamo saltare subito all'occhio aspetti negativi di noi, sulla nostra personalità, e sulla nostra storia di vita,dall' espressione del volto,capita come nel reale che gli altri scappano via a gambe levate.

Penso poi che forse raccontare tutto subito può essere sbagliato, ma nemmeno essere falso e vantarsi su come non sì è veramente alla lunga poi non conviene, specie se poi dal virtuale si passa alla dura e cruda realtà, la maschera poi prima o poi ci cade giù a terra ed anche peggio a mio avviso, soprattutto per i motivi che ho scritto prima non è corretto per gli altri e anche per noi stessi ridursi a questo atteggiamento.
Però può aiutare magari omettere qualche cosa, stare sul vago non mentire proprio o quando meno se ci sono cose che non si può raccontare, non dire nulla, o almeno non spararle proprio iperboliche.
Ma premetto che io passo il tempo su qualche gruppo o chat senza la pretesa di trovare moglie, anche perché ho troppi casini e problemi che penso di non riuscire a gestire un rapporto sentimentale soprattutto a distanza, ma qualche simpatica amicizia femminile forse inaspettata anche mi è capitato di trovare, con cui è piacevole sentirsi e scherzare anche se lontani.
Vecchio 16-07-2021, 16:25   #49
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da alone85 Visualizza il messaggio
La tristezza/malinconia allontana le persone, a meno che non sappiano gestire questo tipo di emozioni sia personalmente sia di terze persone
Prima no ma adesso sono molto contenta della mia faccia triste e depressa. Che cavolo c'è da essere felici in 'sto mondo?
Vecchio 16-07-2021, 19:18   #50
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Ortica Visualizza il messaggio
@Smeraldina, non è che le persone si accorgono subito che c'è qualcosa che non va. Glielo hai detto tu. Lui ha fatto un commento sulla foto, a cui tu potevi rispondere in mille modi.
Tipo? Come si risponde quando uno ti dice che sembri triste dalla foto che hai messo su un profilo? (che tra parentesi è un commento pesantissimo e parecchio indiscreto da fare a una persona che stai iniziando a conoscere, non pensiamo sempre che siamo "noi" quelli che sbagliano a rapportarsi...).
Sapendo poi che dietro a quella tristezza più o meno reale o percepita c'è comunque un certo disagio, quindi fingere che le cose non stiano come stanno non so quanto possa reggere.
Vecchio 16-07-2021, 19:20   #51
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Da'at Visualizza il messaggio
Non prenderla sul personale. E' solo un rifiuto, i "normali" ne ricevono a decine e ci ridono pure sopra.
Hai dimenticato di aggiungere che di norma non ricevono solo rifiuti a tempo indeterminato... questo può aiutare a "riderci sopra".

Quote:
Originariamente inviata da Da'at Visualizza il messaggio
E magari prova a farti delle foto meno tristi, così un domani dovessi inviarle sei già pronta
Questo lo trovo già più condivisibile come consiglio (purché si evitino pose artefatte).
Vecchio 16-07-2021, 19:57   #52
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Bisogna essere parecchio navigati e con delle alternative, per vivere quelle chat nel giusto modo.
Ma se una persona non ha esperienze, ha poca vita sociale, non lavora, ec ecc è normale che le parole del primo che gli capita lo possono turbare e far stare male.

Diciamo che non è proprio un buon posto per conoscere uomini, che li è pieno di vecchi volponi e una persona senza malizia è molto facile che se la possa passare brutta.
Diciamo che è stato meglio che il tizio ha monosillabato e se ne andato a fancù
Vecchio 16-07-2021, 20:40   #53
Esperto
L'avatar di Varano
 

Io sono appena stato bloccato perché ho scritto che abito a X e che a Y passerò solo in vacanza.
Vecchio 17-07-2021, 20:56   #54
Intermedio
L'avatar di Fluxetina
 

Mah, per me hai sbagliato, sono cose da dire piú avanti...
Io in chat me la cavo bene, dal vivo solo in pochi ambienti che frequento da sempre e ho buoni risultati, nessuno pensa che ho problemi...
Comunque qui leggo solo problemi ma mai soluzioni...
Smeraldina se vuoi ti posso aiutare io per le chat, e se sei in veneto anche dal vivo, o chi vuole mi scriva in privato.
Vecchio 17-07-2021, 21:09   #55
Esperto
L'avatar di vikingo
 

La scienza americana dice le donne sono attratte da volti seriosi imbronciati alla vegeta piu virili.gli uomini dalla solarita il sorriso.sara vero la dicotomia tenebroso solare vegeta bulma e quella dei sogni.un po come la bella e la bestia.leuniversita americane dicono questo.
Vecchio 18-07-2021, 06:32   #56
Esperto
L'avatar di andre71to
 

Io ultimamente sono molto giu' (come saprete se avete letto anche di sfuggita qualche mio commento nei post )....
ho 50 anni...me ne sento mentalmente tipo 25....
Ho lasciato alcuni lavori a tempo indeterminato (tanto non me ne piaceva nessuno...)
Ho l'iperidrosi a manetta...non sono bello, sono ingrassato...perdo i capelli...e mille altri difetti....
Ma sono buono gentile dolce e simpatico dal vivo....e credo che questo sia il motivo per cui ho avuto tantissime frequentazioni femminili....tantissime seppur brevi relazioni.....
E sapete perche'? Perche' come si diceva qui nel post ho sempre e solo cercato conferme...consapevole di avere troppi complessi e difetti...
L'insicurezza cronica, l'ansia, l'emotivita', non fanno schifo a tutte/i.....anzi.....tantissime donne mi volevano bene proprio per questo...
Solo che sapendo io di essere malato di non essere normale, dopo poco tempo non riesco piu' a stare insieme alla persona con cui mi relaziono....devo isolarmi...staccare....e' troppo faticoso mentalmente reggere alle proprie difficolta' e contemporaneamente gestire una compagna...
Non sono infatti mai riuscito ad innamorarmi...prevalgono le paure le fobie le ansie rispetto al benvolere rispetto a chi ci apre il cuore...
Ho lasciato / mi han lasciato donne che oggettivamente erano troppo per me....troppo carine...troppo realizzate nella vita...perche' non posso far altro che fuggire....perche' non riesco a diventare normale....

Quindi: non siamo da buttare...c'e' sempre da qualche parte qualcuno che ci apprezzera' per come siamo...e sappiate (nel caso non lo sapeste...) che anche le normalone hanno quasi tutte sofferto nella vita...come tutti...e se son brave persone riescono a volerci bene per come siamo...

La difficolta' sta in noi stessi...nel riuscire a reggere il doppio peso....di gestire la nostra faticosa vita e al contempo amare un'altra persona.

Ultima modifica di andre71to; 18-07-2021 a 06:36.
Vecchio 18-07-2021, 06:56   #57
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Scusate ma se dovremmo trovare la persona che fa per noi,questo non ci cambierebbe la vita facendoci stare meglio?
Non dico perfettamente.
Vecchio 18-07-2021, 11:36   #58
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Il ragazzo con liperidrosi qualche donna lha avuta ci sono donne attratte anche dalle debolezze di un uomo sembrare dei duri di ghiaccio non esempre un vantaggio.nel mio caso ho spesso la sensazione che le donne pensino non gli e ne frega niente.e indipendente fa tutto da solo e schivo.mostrare le proprie debolezza le propri emozioni ad una donna secondo me fa entrare in empatia ecco.magari sbagliero ma io la vedo cosi
Ringraziamenti da
andre71to (20-07-2021)
Vecchio 18-07-2021, 12:44   #59
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da andre71to Visualizza il messaggio
Io ultimamente sono molto giu' (come saprete se avete letto anche di sfuggita qualche mio commento nei post )....
ho 50 anni...me ne sento mentalmente tipo 25....
Ho lasciato alcuni lavori a tempo indeterminato (tanto non me ne piaceva nessuno...)
Ho l'iperidrosi a manetta...non sono bello, sono ingrassato...perdo i capelli...e mille altri difetti....
Ma sono buono gentile dolce e simpatico dal vivo....e credo che questo sia il motivo per cui ho avuto tantissime frequentazioni femminili....tantissime seppur brevi relazioni.....
E sapete perche'? Perche' come si diceva qui nel post ho sempre e solo cercato conferme...consapevole di avere troppi complessi e difetti...
L'insicurezza cronica, l'ansia, l'emotivita', non fanno schifo a tutte/i.....anzi.....tantissime donne mi volevano bene proprio per questo...
Solo che sapendo io di essere malato di non essere normale, dopo poco tempo non riesco piu' a stare insieme alla persona con cui mi relaziono....devo isolarmi...staccare....e' troppo faticoso mentalmente reggere alle proprie difficolta' e contemporaneamente gestire una compagna...
Non sono infatti mai riuscito ad innamorarmi...prevalgono le paure le fobie le ansie rispetto al benvolere rispetto a chi ci apre il cuore...
Ho lasciato / mi han lasciato donne che oggettivamente erano troppo per me....troppo carine...troppo realizzate nella vita...perche' non posso far altro che fuggire....perche' non riesco a diventare normale....

Quindi: non siamo da buttare...c'e' sempre da qualche parte qualcuno che ci apprezzera' per come siamo...e sappiate (nel caso non lo sapeste...) che anche le normalone hanno quasi tutte sofferto nella vita...come tutti...e se son brave persone riescono a volerci bene per come siamo...

La difficolta' sta in noi stessi...nel riuscire a reggere il doppio peso....di gestire la nostra faticosa vita e al contempo amare un'altra persona.
Beh per me bello lo sei,certamente non brutto,ecco la chiave
Vecchio 18-07-2021, 16:42   #60
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Al decimo appuntamento o al decimo atto della recita? Sono cose che comunque si scoprono, puoi provare a nascondere all'infinito ma vengono a galla, sempre. Lasciate perdere le app di incontri se siete depressi/e, lasciate perdere tutto che fa meno male. Inutile entrare li con l'illusione di fuggire da se stessi sperando di creare un'altra immagine di se con persone nuove, c'è solo da affossarsi ancora di più quando si hanno certe conferme da gente che non ci conosceva. Non ci vuole nessuno nella loro vita, cercano ottimismo, intraprendenza, approccio positivo. Essere scartati in chat o dopo tot appuntamenti è sempre essere scartati, meglio subito così non si rischia di affezionarsi.
non avrei saputo dirlo meglio e aggiungo che la maggior parte delle persone su queste piattaforme vuole semplicemente un avventura che gente come noi difficilmente può dare
Rispondi


Discussioni simili a Anche conoscendo gente in chat si accorgono di quanto siamo sfigati.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sentirsi sfigati anche nel forum Jacksparrow SocioFobia Forum Generale 72 05-06-2018 23:55
Quanto è usata la chat? QuantumGravity Off Topic Generale 59 20-10-2013 11:10
Perchè siamo sfigati? foreverred SocioFobia Forum Generale 87 16-11-2010 19:22
perche` siamo sfigati - 2 pard SocioFobia Forum Generale 9 16-04-2007 07:51
Perche` veramente siamo sfigati: pard SocioFobia Forum Generale 11 10-04-2007 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2