|
|
02-08-2026, 17:54
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2015
Ubicazione: Piemonte
|
Quote:
Originariamente inviata da silenzio
Ho acceso la mia macchina sperimentale ieri sera e la sto facendo funzionare per circa 4 ore al giorno, dovrei riuscire ad attirare un po' di fresco a nuvole temporalesche da nord, nei prossimi giorni se tutto va bene vedrete un poco di pioggia e comunque maggiore ventilazione.
|
Interessante questa cosa, mi ricorda un macchinario simile inventato da Pierluigi Ighina.
|
|
|
02-08-2026, 20:03
|
|
|
Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: A volte in soffitta, a volte in cantina.
|
Sì, ho visto qualche suo lavoro in un altro forum, mi sembra però che i suoi dispositivi non avessero bisogno di alimentazione elettrica, o forse mi sbaglio.
Mi sa che a breve dovrò cambiare il micro, si sta scaldando tantissimo, quasi quasi ne prendo una scorta.
|
|
Ultima modifica di silenzio; 02-08-2026 a 20:07.
|
02-08-2026, 21:16
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2024
|
Quote:
Originariamente inviata da Tragopan
Interessante questa cosa, mi ricorda un macchinario simile inventato da Pierluigi Ighina.
|
E Cloudbusting di Kate Bush
|
|
|
02-08-2026, 21:49
|
|
|
Esperto
Qui dal: Nov 2009
|
Quote:
Originariamente inviata da Bellatrix
|
Che riferimento!
|
|
|
02-08-2026, 22:07
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Sì, ho visto qualche suo lavoro in un altro forum, mi sembra però che i suoi dispositivi non avessero bisogno di alimentazione elettrica, o forse mi sbaglio.
Mi sa che a breve dovrò cambiare il micro, si sta scaldando tantissimo, quasi quasi ne prendo una scorta.
|
Ti intendi di elettronica? A me ha sempre affascinato questa materia, ma per mancanza di spazio non ho mai praticato. Ho studiato qualcosa da autodidatta, ma di pratica molto poca).
Quote:
Originariamente inviata da Bellatrix
|
Di Kate Bush conosco solo Wuthering Heights e Running Up The Hill.
Adesso ascolto anche questa Cloudbusting, di sicuro lei è una grande artista.
|
|
|
03-08-2026, 02:53
|
|
|
Esperto
Qui dal: Nov 2009
|
Sono quasi le tre del mattino e in casa ho 30.8 gradi. Basta, vado a protestare
|
|
|
03-08-2026, 09:35
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Ti intendi di elettronica? A me ha sempre affascinato questa materia, ma per mancanza di spazio non ho mai praticato. Ho studiato qualcosa da autodidatta, ma di pratica molto poca).
|
Intendersene è una parola grossa, ho ancora i libri di livello scolastico, quelli li ho conservati un po' per la loro utilità e un po' per senso di nostalgia. Ricordo ancora nozioni di base e se devo fare qualcosa di semplice li consulto per quel problema in particolare. Non li butterò mai via perchè rappresentano una conoscenza di base ma abbastanza articolata da essere utile in qalsiasi epoca, d'altronde si sa, le basi sono importanti 
Per il resto ho la casa piena stipata di tutto quello che ho comprato in decenni di passione per queste cose, ma la mancanza di tempo (e spesso di voglia) lascia tutto quel ben di Dio a stagionare in cassetti e scatole varie. Ma anche in questo caso non butto nulla o quasi, sempre per la filosofia che un giorno potrebbe tornare utile.
|
|
|
03-08-2026, 10:56
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
|
Il ventilatore sta spostando aria calda.
|
|
|
03-08-2026, 11:35
|
|
|
Esperto
|
Il vero problema non è la temperatura, il vero problema è l'umidità.
L'umidità rende malsano l'inverno e toglie il respiro in estate.
Consiglio di impostare il condizionatore su "Dry" o deumidificazione, consuma molto meno e rinfresca comunque, ma soprattutto toglie l'umidità, che è più dannosa del caldo stesso.
|
|
|
03-08-2026, 11:52
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2024
Ubicazione: Lombardia
|
Quote:
Il vero problema non è la temperatura, il vero problema è l'umidità.
L'umidità rende malsano l'inverno e toglie il respiro in estate.
|
L'umidita' peggiora ma la temperatura resta sempre fastidiosa, soprattutto in casa dove per forza di cose non puo' essere mitigata dal vento. 30 gradi in casa sono sempre 30 gradi.
|
|
|
03-08-2026, 17:22
|
|
|
Esperto
|
Ops, mi sa che ho esagerato un po' con la macchina...
|
|
|
Ieri, 17:27
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
|
Oggi per radio hanno detto che da venerdì le temperature dovrebbero abbassarsi un po'.
|
|
|
Oggi, 11:52
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Ops, mi sa che ho esagerato un po' con la macchina... 
|
Hai fatto piovere?
|
|
|
Oggi, 13:32
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Hai fatto piovere?
|
Da me sì, il giorno dopo nel tardo pomeriggioè arrivata una burrasca d'acqua che è durata un paio d'ore circa, sempre piovendo con la stessa intensità fino alla fine, con forte vento e anche un cicinin di grandine, ma non troppo grossa.
Purtroppo non ha un grande raggio d'azione, penso una ventina di Km in ogni direzione, altrimenti avrei volentieri fatto piovere in tutta Italia, isole comprese.
Oltretutto è meglio non starci troppo vicino, specialmente per molto tempo, infonde infatti nel corpo una specie di calore, che se sommato a quello di questa stagione rende tutto il contesto piuttosto bollente anzichennò.
|
|
|
 |
|
|