Quote:
Originariamente inviata da matthew
Poi siamo anche a San Valentino quindi quale giorno piu`adatto per fare il guastafeste!
|
Guastafeste? E perché?
Cosa c'è di deplorevole nel parlar dell'amore? E' il sentimento più bello ed importante per un individuo, a mio avviso.
"Guasta" quando non è corrisposto o quando è assente ma, purtroppo, le persone non si comprano al supermercato né si possono costringere a provare un sentimento.
S. Valentino? Se due persone si amano, non hanno bisogno di una data ben precisa dove scambiarsi messaggi d'amore o doni.
Chi è incapace di esprimere un sentimento o materializzarlo usa questi mezzi.
Quote:
Dunque,intanto Amore credo provenga dal latino e se non erro l'etimologia del termine dovrebbe stare per "legame,simbiosi".
|
Deriva sì dal latino ma dalla verbo camare che significa "desiderare".
I latini intendevano un trasporto quasi involontario, veemenza ed ardenza di passione quasi impensata, un sentimento più animalesco che umano.
Distinguevano anche dall'amore per istinto e quello per ragione.
Che dire... Per come lo concepisco come sentimento, condivido in buona parte.
Uno psicologo vedrebbe l'amore come la successione di tre fasi: l'innamoramento, l'attrazione e l'attaccamento.
Anche qui condivido ed ho sperimentato tutte e tre le fasi.
Inutile dire che un mio obiettivo di vita è riuscire a raggiungere con una persona un attaccamento e concretizzarlo.
Quote:
Quando si ama si condivide lo stato d'animo di quella persona..cosa soffre,per cosa e'felice,cosa sente per noi e per se stessa.
Questo e'il filo base o da molti chiamato feeling.
|
Uhm, una simbiosi forse eccessiva ed utopica.
Diciamo che due amanti devono avere dialogo e conoscenza reciproca: da qui la probabilità che conoscano i reciproci patimenti e gioie.
Sul conoscere la natura dei sentimenti e delle intenzioni... Questo è sacrosanto ed è un diritto/dovere ma di qualsiasi relazione.
Feeling? Uhm, no il feeling è altro. E' l'intesa che non necessita di parole o gesti. E' il capirsi.
Quote:
Poi l'amore oltre ad essere condivisione diventa una scelta.Sacrificare la propria promisquita`sessuale in nome di qualcosa di piu`alto e puro:un sentimento.
|
I sostenitori del poliamore rifiutano questa tesi
Personalmente non ho mai ambito ad avere n partner contemporaneamente e non l'ho mai visto visto come un sacrificio ma come il logico inizio di una relazione: mi fidanzo con Tizia, faccio sesso con Tizia e solo con lei senza rimpianti.
Inoltre il sesso non è né sporco, né più basso dell'amore: per me sono sullo stesso piano. Si tratta solo di due contesti differenti.
Quote:
Originariamente inviata da matthew
Oggi molti credono di amare ma vivono di illusioni passeggere.L`amore marchia a fuoco e lascia segni che il tempo non puo`estinguere ne nascondere.
|
Anche se di matrice puramente irrazionale, secondo me, l'amore può e dev'essere vissuto con la ragione, senza derive struggenti o annientanti.
E' quel sentimento empatico ed affettivo così forte e totalizzante che ti porta a voler stare con quella persona, senza riserve e sapendo che è la persona adatta e giusta per te.
Il tutto, magari, vivendo un quotidiano semplice e "normale".