Ho scaricato quattro puntate; le sto ascoltando.
Grazie fuxxxia! Sembra molto interessante.
Aggiorno il post dopo l'ascolto...
---
SQUALLIDA, la ragazza che finge di essere stata lasciata... ("che sei una STRONZA, penso che me lo ricorderò", "Roma al contrario diventa Amor... Eva al contrario diventa Ave... Margherita al contrario resta sempre una stronza"
)
__________________________________________________
Interessante il punto in cui diverge da questa teoria di Alberoni: "spesso ci vuole un trauma per costringerci a cambiare: solo il trauma, spezzando la ragnatela tossica del conformismo, consente l'emergere di persone nuove, con un modo di pensare nuovo, che vedono nuove alternative e nuove soluzioni"
... io penso semplicemente che dopo un trauma (o un'amnesia) sia più spontaneo e facile reinventarsi del tutto, ma sono fiduciosa che sia possibile sempre...
__________________________________________________
con queste parole mi ha quasi fatto piangere, ricordandomi perché passeggiando per Roma mi sentivo così bene:
"A Roma c'è un'atmosfera vaga. Roma sembra gironzolare un po', come un bambino che cerca un nascondiglio. Come se tutti si fossero svegliati da un po', e mettessero per la prima volta nella giornata il naso fuori casa. Mi piace, però. Mi sento a mio agio. Mi sembra di poter vagare senza meta e non sentirmi in colpa per questo. Non mi serve avere una memoria qui, la città ha la sua ed è sufficiente"
__________________________________________________
"Quando la sua nave va a picco, l'uomo crede che l'universo sprofondi. Poiché gli mancano due tavole sotto i piedi, gli mancano al tempo stesso il coraggio e la ragione. Anche se in quel momento trova un gommone di salvataggio, non per questo è salvo. Vi resta senza muoversi, nella contemplazione della propria miseria, e già non vive più. Naufraghi delle leggende, io so che voi non siete morti per colpa del mare, per fame, che non siete morti per sete. Sballottati sotto il grido dei gabbiani, voi siete morti per spavento."
(...
brano letto da Matteo... credo che qui ci siano molti naufraghi, io ad esempio)
__________________________________________________
in generale... bella voce (Matteo), bell'idea, esperienza INCREDIBILE sia triste che eccitante, belle canzoni e letture interessanti durante il mini-programma... l'ho apprezzato davvero!
E poi su tutto si stende la strana immedesimazione in un uomo che ha perso la memoria e vede ogni esperienza come nuova: è una sensazione che provo spesso (perché dimentico molte cose, e ne ho evitato altrettante)