Essendo etero mi sento di parlare solo di amicizia tra uomo e donna:
Caso 1: I due amici di sesso opposto non si piacciono o giusto un poco dal punto di vista fisico, nessun rischio di infatuazioni e possibilità di diventare come fratello e sorella se il rapporto è molto profondo. Amicizia in cui credo senza dubbio.
Caso 2: Uno dei due prova un sentimento amoroso sin dall'inizio ma si accontenta dell'amicizia nella speranza più o meno conscia che prima o poi arrivi qualcosa di meglio. Per me questa non è amicizia, ma una situazione di ripiego che può portare a gelosia, invidia, frustrazione - o sfruttamento, in caso l'amico/a sia consapevole dei sentimenti e adotti atteggiamenti ambigui per utilità - di uno dei due poichè sente il bisogno non corrisposto di contatto fisico.
Caso 3: Uno dei due comincia a provare un sentimento amoroso più in là in un rapporto profondo, più tipicamente il maschio perchè le donne tendono a dividere mentalmente in modo più netto amici e lovers. Per me ciò non vuol dire che non c'è più amicizia ma che a questa si è sommata una consapevolezza amorosa. Se è condivisa può essere l'amore ideale, altrimenti meglio capire e chiarire per evitare sofferenze.
Vedendo questi casi che, pur non rappresentando la totalità, sono esplicativi, direi che se il primo caso è il più tranquillo, nel caso ci sia attrazione fisica invece c'è un rischio di innamoramento se il rapporto diventa veramente profondo, rischio che credo possa essere eliminato avendo un compagno/a o (credo) mantenendo un certo distacco emozionale, quindi diciamo che bisogna saper calibrare ed essere onesti e chiari.
|