|
|
|
|
|
|
|
|
11-12-2014, 01:55
|
#21
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 11,589
|
Quote:
Originariamente inviata da Antares
Stasera mi son forzato a prendere la macchina, cosi per riabituarmici, visto che non la prendevo da qualche mese.
Sono uscito da solo, mi son fatto prima un giro in una zona semideserta per riprendere confidenza col mezzo e poi via... mi son buttato nel traffico cittadino!!
Tutto ok, fino a quando ho dovuto salire un cavalcavia, e dato il traffico si avanzava a passo di lumaca...
Mi son trovato sulla parte più ripida della salita e all'improvviso TAC e mi si spegne la macchina sotto.. che comincia a slittare lentamente all'indietro.. tiro subito il freno a mano ma era già troppo tardi.. avevo tamponato quello dietro
Fortunatamente più che una tamponata è stato un appoggio.. sono sceso dalla macchina tremando come una foglia, il tizio è sceso ed ha controllato se avesse ricevuto danni lamentandosi un pò, ma tutto sommato era un tipo tranquillo. Gli ho chiesto scusa e sono risalito in macchina.
Ho proseguito il giro cittadino per un'altra mezz'oretta e poi ho imboccato la via del ritorno a casa. Proprio nella curva finale che si immette verso la mia abitazione ARI-TAC e mi si rispegne l'auto. Un tizio dietro di me comincia a suonare il clacson all'impazzata, io metto la prima e riaccendo l'auto, riparto, percorro i pochi metri che mi mancavano ed entro finalmente in garage.
Scendo dall'auto con un grande senso di liberazione, mi son sentito come se la strada fosse un mostro che voleva aggredirmi.. e io totalmente inadeguato ad affrontarla.
Ma ogni giorno devo forzarmi a prendere l'auto.. purtroppo solo cosi si può migliorare la guida.. forse devo ritornare alla scuola guida per fare un pò di pratica, anche se proverei tanta vergogna.
|
Amico, hai descritto un viaggio che pare la discesa negli inferi. Tutte oggi ti sono successe
Il consiglio pratico che ti posso dare, se vuoi abituarti a guidare nel centro città, è andare in orari meno trafficati, che so... le dieci della mattina, o la sera tardi. In questo modo, da una parte incroci sicuramente delle macchine, così ti relazioni anche con gli altri utenti della strada, però almeno non devi avere il patema che ad ogni volta che ti si spegne la macchina ti ritrovi un idiota incollato alla targa che suona il clacson all'impazzata.
Poi, individua una zona che conosci in cui c'è una salita ma non c'è traffico, e prova mille volte il gioco della partenza in salita con il freno a mano. Così quando ti troverai in mezzo ad una coda in salita come stasera (la situazione incubo per ogni aspirante guidatore, me compreso) sarai più abile e sicuro.
Prendi l'auto ogni santo giorno, è importante anche quello.
Infine, se proprio non riesci a trovare dimestichezza con l'auto, torna alla scuola guida e prendi qualche lezione. Se dici che ti vergogni ti vengo a cercare lì dove abiti e ti picchio Scherzo naturalmente, ma gli istruttori sono lì apposta e non ti giudicano: io sono tornato a scuola guida dopo due anni dalla patente (sono andato ad una scuola diversa, quello sì) ed è stata una delle cose più giuste che abbia mai fatto.
Detto questo, da quello che racconti mi sembra che tu sia ad un livello di esperienza tale da non aver più bisogno di prendere lezioni. Inoltre, a scuola guida usi la loro automobile, con i pedali assistiti ecc. Secondo me è meglio che impari ad usare con tranquillità la tua auto.
|
|
11-12-2014, 02:13
|
#22
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 11,589
|
Quote:
Originariamente inviata da Jupiter
Ho letto tutte le risposte per poter poi scrivere anche io, e dopo 5 minuti mi trovo con la stessa ansia che mi prende tutte le volte che mi immagino di rimettermi al volante.
Anche io ho preso la patente ma poi, a parte poche volte all'inizio e seguendo percorsi semplici, non ho più usato la macchina.
Anche io provo molta paura di essere giudicata dagli altri (ho anche tanti conoscenti bravi a guidare che prendono ripetutamente in giro "quelli che non sanno guidare"), il pensiero di essere reputata imbranata mi blocca. Inoltre provo proprio disagio a stare in mezzo agli alle altre macchine, ho paura di parcheggiare male e di andare contro le altre macchine, di non vedere bene le cose, di far imballare la macchina... Non ricorderei bene come stare a molte regole stradali, ho mollato perfino la bici perchè non mi permette di fare le "scorciatoie contromano" (cose che mi faccio a piedi) e perchè con quella ho paura di finire sotto le macchine.
Cioè, sono proprio inadatta a stare sulla strada, e ho paura della velocità. All'inizio pensavo fosse una paura dovuta al fatto che credevo di perdere il controllo dell'auto, poi mi sono resa conto che ho disagio anche se sono il passeggero di qualcuno che va troppo veloce.
Ho pensato che avrei bisogno di rifare guide con un istruttore, ma mi sentirei troppo un'idiota a farlo. Quanto meno nella mia città...
Già li vedo a prendermi in giro e a darmi della ritardata
E se poi guidando dovessi restituire i mille passaggi che mi hanno dato negli anni... o mamma mia
Non so come mi sia uscita, questa cosa... pensare che quando stavo studiando per prendere la patente ero anche tranquilla e guidavo bene.
Che dramma essere me.
Se penso alle cose che avrei potuto fare se avessi veramente imparato a guidare...
Non so se la mia sia amaxofobia (perchè in realtà faccio così con tutto, inizio una cosa bene e la mollo alla prima insicurezza) però fa schifo.
|
Ti dico la stessa cosa che ho detto all'altro utente. Se hai bisogno di prendere lezioni di guida, prendi lezioni di guida.
Gli istruttori hanno a che fare con casi disperati, ragazzetti di 18 anni che combinano disastri. Credimi che sono ben contenti di aiutare una persona che ha già preso la patente e che ha solo bisogno di rinfrescare le basi.
Se ci tieni prendi delle precauzioni per fare in modo di mantenere un pò di riservatezza: ad esempio, io quando presi nuovamente lezioni andai ad una scuola guida diversa da quella da cui ero stato quando presi la patente; e poi ai miei amici non l'ho mai detto che stavo riprendendo lezioni.
Ma se ne hai bisogno per riprendere l'auto, fallo. Starai facendo una cosa che ti serve e di cui non c'è motivo di vergognarsi: non crearti problemi che non esistono
|
|
14-12-2014, 15:04
|
#23
|
Esperto
Qui dal: Mar 2012
Ubicazione: Nella mia testa, e occasionalmente nel mondo reale.
Messaggi: 2,679
|
Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky
Ti dico la stessa cosa che ho detto all'altro utente. Se hai bisogno di prendere lezioni di guida, prendi lezioni di guida.
Gli istruttori hanno a che fare con casi disperati, ragazzetti di 18 anni che combinano disastri. Credimi che sono ben contenti di aiutare una persona che ha già preso la patente e che ha solo bisogno di rinfrescare le basi.
Se ci tieni prendi delle precauzioni per fare in modo di mantenere un pò di riservatezza: ad esempio, io quando presi nuovamente lezioni andai ad una scuola guida diversa da quella da cui ero stato quando presi la patente; e poi ai miei amici non l'ho mai detto che stavo riprendendo lezioni.
Ma se ne hai bisogno per riprendere l'auto, fallo. Starai facendo una cosa che ti serve e di cui non c'è motivo di vergognarsi: non crearti problemi che non esistono
|
Ma a me da fastidio anche solo l'idea che mi vedano in macchina. E possano dirmi "ah, ma allora guidi, portami a fare un giro che voglio vedere se sei brava". E poi sono le stesse persone che suonano a chiunque o bestemmiano per strada perché "odiano chi non sa guidare". Il pensiero che poi prendano in giro anche me mi fa stare subito male. Anche se probabilmente mi prendono già in giro perché ho preso la patente inutilmente. Cioè, passo proprio da idiota. E non mi piace la cosa.
Vorrei seriamente rimettermi in strada, per avere più libertà, ma con la macchina con cui stavo iniziando ero scomodissima. Ma non me ne lascerebbero mai usare un'altra, penso.
Poi se cominciassi a guidare farei figure da neopatentata e ci sarebbe sicuramente chi direbbe "ma come, hai la patente da tutti questi anni e guidi così?" oppure "ecco perchè non guidi, non sei capace!"... frasi del genere mi butterebbero ancora più giù. E conoscendo le persone che ho intorno so che le userebbero.
A volte penso che sarebbe stato meglio non prendere la patente. Anche perché l'ho fatta solo perché mio papà pressava con sta cosa.
Così ora mi trovo inetta e coi sensi di colpa per avergli fatto spendere soldi.
Forse avrei dovuto rispettare i miei tempi.
Anche se in ogni caso sarei stata presa per il culo perché non la volevo prendere.
Scusa il discorso incasinato, ma il mio cervello è stupido.
Guarda a cosa mi fa rinunciare...
|
|
14-12-2014, 15:08
|
#24
|
Banned
Qui dal: Nov 2014
Messaggi: 317
|
Mai avuto problemi in questo senso anzi tutt' altro, guidare è una delle cose che mi piace più al mondo. Posso solo consigliarti di respirare bene e rilassarti. Tanto non succede nulla, si tratta solo di un breve tragitto di 30 km.
|
|
14-12-2014, 15:21
|
#25
|
Esperto
Qui dal: Apr 2014
Ubicazione: Emilia Romagna
Messaggi: 560
|
Io ho un rapporto strano con la macchina. Mi piace, guido bene, ma vado in crisi nei parcheggi e quando non conosco bene la strada da fare. Inoltre odio le rotatorie, non so come prenderle, se usare la freccia, e ho paura di urtare le altre macchine. Delle volte la gente mi suona e si incazza perché sto troppo in mezzo alla strada. A parte questo, quando conosco la strada e il tragitto non è lungo, la macchina mi piace, specialmente di notte e con la mia musica preferita nell'autoradio.
Tirando le somme però non è che adori guidare, ho spesso un po' di ansia e preferisco evitare di prenderla se posso.
|
|
19-12-2014, 19:09
|
#26
|
Intermedio
Qui dal: Nov 2010
Ubicazione: Campania
Messaggi: 98
|
Ragazzi, grazie per i consigli.
Domani è il giorno fatidico... in questi giorni ho preso la macchina il più possibile, ho fatto pratica in strade isolate.. cose tipo scalare le marce correttamente (anche se ogni tanto l'auto mi singhiozza), parcheggiare bene ecc...
Un pò di dimestichezza in più l'ho acquisita, certo non sono un guidatore perfetto, ma tant'è. Domani autostrada per la prima volta, sarò solo, ma spero che non mi assalga l'ansia... partirò nel primo pomeriggio cosi da trovare meno auto possibili lungo il percorso.
Musica rilassante a volume moderato e via.
Sono solo 30 km, ma l'ansia è ansia
|
|
19-12-2014, 19:13
|
#27
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 262
|
Ah cosi' si chiama?... cmq anche io un pò ce l'ho ma nel mio caso ho paura quando guidano gli altri. Se guido io tutto ok!
|
|
01-02-2015, 02:18
|
#28
|
Intermedio
Qui dal: Nov 2010
Ubicazione: Campania
Messaggi: 98
|
Salve ragazzi, non entro da parecchio nel forum, volevo raccontare come andò quel fatidico giorno.
Partii da casa pieno di paure, ma dentro di me mi dicevo ''DEVI FARLO!! COGLIONE!!''
E cosi ho preso l'autostrada per la prima volta, non ho superato i 90 km/h, mi sono tenuto per la maggior parte del viaggio sulla corsia di destra, e ho fatto pure 2-3 sorpassi.
Mezz'ora di viaggio... ed arrivo a destinazione.. tutto liscio, tutto ok!!
Il viaggio di ritorno a mezzanotte inoltrata è stato ancora più tranquillo, visto che ero praticamente solo in autostrada.
Da ciò ne traggo un insegnamento: A volte bisogna buttarsi, farsi coraggio!! affrontare le nostre ansie è fondamentale, non bisogna ingigantirle troppo, poi magari ci si accorge che non erano poi cosi giustificate.
|
|
01-02-2015, 02:44
|
#29
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 11,589
|
Cpmplimenti Antares, ogni tanto pensavo alla tua vicenda e mi chiedevo come ti fosse andata. Molto belle le parole finali, quando una cosa ci fa paura la ingigantiamo, e questo errore di percezione può essere corretto solo agendo.
Tra poco arriverà anche per me il primo viaggio in autostrada.
E' il mio prossimo obiettivo, che coronerà un periodo di crescita a dir poco sensazionale nel rapporto con l'automobile. Ormai lo sto puntando da un pò e sia io che lei (l'autostrada ) sappiamo che è solo questione di tempo
Autostrada, I want you
|
Ultima modifica di Blue Sky; 01-02-2015 a 02:47.
|
01-02-2015, 03:29
|
#30
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 989
|
Io ho un problema molto più marginale ma nei per fortuna infrequenti casi in cui mi capita di guidare in città, mi colpisce non poco.
Ho dei problemi seri a parcheggiare, soprattutto in zone dove i parcheggi scarseggiano e vige la legge del "chi si infila la vince", vado abbastanza su di giri.
Non sopporto l'idea di essere circondato da concorrenti spietati alla ricerca di uno spazio vuoto, e mi sento pressato dagli automobilisti che invece hanno l'esigenza di procedere nella carreggiata mentre rallento per valutare la fattibilità di un potenziale parcheggio.
Complice anche delle dimensioni generose in lunghezza del mezzo di cui dispongo (è una SW quindi lascio immaginare), questa sera ho passato quasi 50 minuti a cercare parcheggio in una zona abbastanza impestata di Milano. Non sto esagerando, sono arrivato sul luogo dell'appuntamento alle 20:20 e alle 21:00 ancora stavo vagando. Alla fine mi sono arreso e ho buttato 10 euro in un parcheggio a pagamento. Roba da prendersi a schiaffi.
|
|
01-02-2015, 15:29
|
#31
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 11,589
|
Quote:
Originariamente inviata da DeadMan87
Io ho un problema molto più marginale ma nei per fortuna infrequenti casi in cui mi capita di guidare in città, mi colpisce non poco.
Ho dei problemi seri a parcheggiare, soprattutto in zone dove i parcheggi scarseggiano e vige la legge del "chi si infila la vince", vado abbastanza su di giri.
Non sopporto l'idea di essere circondato da concorrenti spietati alla ricerca di uno spazio vuoto, e mi sento pressato dagli automobilisti che invece hanno l'esigenza di procedere nella carreggiata mentre rallento per valutare la fattibilità di un potenziale parcheggio.
Complice anche delle dimensioni generose in lunghezza del mezzo di cui dispongo (è una SW quindi lascio immaginare), questa sera ho passato quasi 50 minuti a cercare parcheggio in una zona abbastanza impestata di Milano. Non sto esagerando, sono arrivato sul luogo dell'appuntamento alle 20:20 e alle 21:00 ancora stavo vagando. Alla fine mi sono arreso e ho buttato 10 euro in un parcheggio a pagamento. Roba da prendersi a schiaffi.
|
Ma certo, anche io ho quel problema. Entrare in quella classica modalità "vago un pò e cerco un buco per parcheggiare" mi fa impazzire. Dopo un pò inizio a sragionare e non capisco più niente.
Spesso il "dove parcheggiare" è la mia problematica principale, che mi fa addirittura rinunciare a fare certe uscite con la macchina.
Grazie a Dio non vivo a Milano, sotto questo aspetto. Comunque io so già di essere così, quindi già in partenza metto in conto che andrò in parcheggi sicuri, anche a pagamento.
|
|
01-02-2015, 15:36
|
#32
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 1,248
|
24 anni e non ho la patente, hanno provato a farmela prendere ma ho insistito perchè non la prendessi. Mi piace camminare, mi piace la bici, mi piacciono i mezzi pubblici, non mi piace l'idea di guidare. Amen
|
|
01-02-2015, 15:47
|
#33
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 11,589
|
Quote:
Originariamente inviata da ananke
24 anni e non ho la patente, hanno provato a farmela prendere ma ho insistito perchè non la prendessi. Mi piace camminare, mi piace la bici, mi piacciono i mezzi pubblici, non mi piace l'idea di guidare. Amen
|
Anche io cammino, mi muovo con la bici, prendo volentieri i mezzi pubblici.
L'automobile va vista come un'opzione in più, che ti semplifica la vita in tante situazioni. A meno che non ci siano problemi di fobia e simili. Ma anche in quel caso, io che ho paura di guidare sono comunque contento di aver preso la patente, lo rifarei mille volte. Poi via via ho provato a superare le mie paure.
|
|
01-02-2015, 16:03
|
#34
|
Esperto
Qui dal: Dec 2012
Ubicazione: Roma
Messaggi: 1,699
|
La sola idea di mettermi alla guida di un mezzo mi crea angoscia, nervosismo, mal di stomaco e conati. In nessun altro campo come quello della guida si manifesta una somatizzazione altrettanto forte della mia fobia.
Ho preso la patente più di dieci anni fa, ho usato la macchina poche volte e sempre con grande sacrificio, sino a che circa sette anni fa mi sono finalmente deciso a mollarla del tutto. Da allora vivo assai meno peggio. E non tornerei a guidare l'auto nemmeno se mi puntassero una pistola alla tempia.
|
|
01-02-2015, 16:07
|
#35
|
Esperto
Qui dal: Aug 2012
Messaggi: 1,101
|
anch'io non amo guidare...e ho fatto molte brutte figure per questo..ma sono costretto a farlo per lavoro. Quando commercializzeranno la macchina col pilota automatico sarò il primo ad acquistarla.
|
|
01-02-2015, 17:10
|
#36
|
Principiante
Qui dal: Jan 2015
Messaggi: 23
|
Amo guidare... da sola, con la musica. Non in città fortunatamente. Ci sono comunque delle situazioni che mi mettono un po' d'ansia. Le manovre per prima cosa... Odio uscire da parcheggi in retro dove rimango stretta perchè faccio cinquanta volte avanti/indietro e non concludo nulla. Certe volte mi preoccupa non saper dove parcheggiare... Non amo avere altra gente con me. Mi irrita.
E non so fare benzina all'automatico. Anzi, solo in uno.
|
|
01-02-2015, 17:46
|
#37
|
Esperto
Qui dal: Dec 2014
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 11,589
|
Quote:
Originariamente inviata da Mela89
Amo guidare... da sola, con la musica. Non in città fortunatamente. Ci sono comunque delle situazioni che mi mettono un po' d'ansia. Le manovre per prima cosa... Odio uscire da parcheggi in retro dove rimango stretta perchè faccio cinquanta volte avanti/indietro e non concludo nulla. Certe volte mi preoccupa non saper dove parcheggiare... Non amo avere altra gente con me. Mi irrita.
E non so fare benzina all'automatico. Anzi, solo in uno.
|
Anche io vado sempre allo stesso automatico, in effetti però non è che "non so" fare benzina altrove, più che altro ho paura di provare.
Perché è il classico luogo dove la gente va di fretta e non ha voglia di stare ad aspettare che si sbrighi l'imbranato di turno (io, che per di più sono un uomo ben più che diciottenne). Quindi evito di provare un automatico nuovo e mi fossilizzo sul solito.
Potrei andare di notte, ma ho paura a far benzina di notte
|
|
01-02-2015, 18:12
|
#38
|
Principiante
Qui dal: Jan 2015
Messaggi: 23
|
Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky
Anche io vado sempre allo stesso automatico, in effetti però non è che "non so" fare benzina altrove, più che altro ho paura di provare.
|
Stessa cosa. L'ho imparato lì e quando avrò cinquant'anni andrò sempre lì, meglio star sul sicuro.
|
|
01-02-2015, 19:01
|
#39
|
Esperto
Qui dal: May 2014
Messaggi: 602
|
Non so se sia questo problema, ma anch'io ho la patente da 9 anni e avrò guidato una decina di volte in tutto, sempre in posti non trafficati. In tali posti facevo le prove con uno dei miei genitori, ma in seguito abbandonavo perché tanto, di traffico non se ne parla: non ci vado, non ci vado e non ci vado. Sono troppo poco sveglio e distratto, non so fare le ripartenze, ho paura dei clacson ecc.
|
|
05-03-2015, 00:06
|
#40
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 2,410
|
ho la patente da circa 10 anni ma ho guidato pochissime volte... il pensiero di mettermi alla guida mi mette ansia, paura, mi irrigidisco, e provo fastidio alla bocca dello stomaco
comunque non sapevo che questo disturbo si chiamasse Amaxofobia
|
|
|
|
|
| |
| |